[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
28/03/2024 - 23:27:18
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 34.227.112.145 - Sid: 767150528 - Visite oggi: 3181 - Visite totali: 65.434.317

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Effetti metabolici degli antipsicotici: quali sono
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 23890 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24454 Messaggi

Inserito il - 28/03/2023 : 10:32:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Effetti metabolici degli antipsicotici: quali sono?

Gli antipsicotici sono farmaci che potenzialmente possono indurre cambiamenti importanti nel metabolismo di alcune sostanze nel nostro organismo. Quali sono le conseguenze? Ne parliamo in questo articolo.

Questi farmaci possono avere effetti metabolici davvero indesiderati sulla salute, riuscendo anche a mettere seriamente in pericolo la nostra vita. Tuttavia, sono il fulcro del trattamento delle psicosi, in quanto aiutano sia a controllare i sintomi dell’episodio psicotico acuto sia a prevenire che se ne manifestino di nuovi.

Una regola generale nella prescrizione di questi farmaci è quella di considerare i loro effetti collaterali (Burchinski, 2023). Ciò perché l’effetto terapeutico di ciascun antipsicotico è sostanzialmente simile. Inoltre, poiché la farmacoterapia con antipsicotici è lunga e spesso si protrae per anni, un recente studio ha voluto analizzarne gli effetti metabolici.

Compresse

Secondo Angélica Burchinski, è probabile che gli effetti collaterali metabolici degli antipsicotici contribuiscano alla riduzione di 14,5 anni della durata della vita delle persone affette da schizofrenia
Alcuni effetti metabolici degli antipsicotici
Uno dei primi effetti metabolici è l’aumento di peso. Questo aumento potrebbe essere dovuto a cambiamenti indotti dal farmaco nel modo in cui il corpo metabolizza il colesterolo e i trigliceridi. Questo effetto metabolico è chiamato dislipidemia. Inoltre, le alterazioni del normale equilibrio di zucchero o glucosio nel sangue si verificano anche come conseguenza delle alterazioni che si verificano nell’insulina.

Ciò è stato associato a elementi di rischio di morbilità e morte, come le malattie cardiovascolari. In particolare, con infarto e ictus. D’altra parte, i soggetti con aumento di peso a seguito della farmacoterapia sperimentano una qualità di vita inferiore (Burchinski, 2023).

“Ci sono prove a sostegno di un aumento della resistenza all’insulina, dell’iperglicemia e del diabete mellito nei pazienti che assumono antipsicotici, che potrebbero ridurre la loro aspettativa di vita”.
-Benjamín Cortés-

Spesso questi effetti si traducono in un dato di fatto: il paziente abbandona l’antipsicotico. Di conseguenza, il trattamento smette di funzionare e riappaiono i sintomi psicotici. Pertanto, farmaci come il risperidone o il brexpiprazolo inducono aumenta fino a due chilogrammi per paziente.

In questo senso, i farmaci che sono stati associati a un maggiore aumento di peso spesso inducono cambiamenti più intensi nei normali profili lipidici e glicemici. Tra i farmaci che maggiormente producono questi effetti metabolici secondari possiamo citare la clorpromazina, l’olanzapina e lo ziprasidone (Burchinski, 2023).

Questo è tipicamente etichettato come sindrome metabolica. Questa sindrome, oltre a quanto sopra, include una predisposizione allo sviluppo di trombi e infiammazione. Quest’ultimo dovuto all’effetto dell’antipsicotico sull’aumento ematico di una proteina nota come proteina C-reattiva (Cortés, 2011). Pertanto, questa sindrome è stata riscontrata in quasi 40 pazienti su 100 sottoposti a trattamento antipsicotico.

“La comparsa della sindrome metabolica sta diventando uno dei principali problemi di salute pubblica del 21° secolo, poiché è stato dimostrato che aumenta di 3 volte la prevalenza delle malattie cardiovascolari”.
-Benjamín Cortés-

La sindrome metabolica predispone allo sviluppo di trombi e infiammazione.

In cosa si traducono questi effetti metabolici?

Le prove attuali indicano che per ogni chilogrammo guadagnato a seguito dell’assunzione di antipsicotici, la probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari aumenta di circa tre punti percentuali. Infatti, quanto più marcato è l’aumento di peso dovuto all’antipsicotico, tanto più alterati saranno i profili lipidici e glicemici.

D’altra parte, una volta che si verifica il picco di aumento di peso, tende a stabilizzarsi. Ad esempio, in detto studio si menziona che gli uomini che hanno assunto cinque o più milligrammi di olanzapina al giorno hanno guadagnato quasi cinque chilogrammi dopo sei settimane di trattamento, per poi stabilizzarsi e guadagnare poco meno di un chilo e mezzo nel follow-up.

In altre parole, sembra che gli effetti metabolici degli antipsicotici tendano a normalizzarsi a lungo termine. In questo senso, la clorpromazina potrebbe essere l’antipsicotico che produce gli aumenti di peso più spettacolari. Inoltre, come abbiamo delineato, sembra che i farmaci che maggiormente destabilizzano il peso dei pazienti siano quelli che maggiormente interferiscono con i profili glicemico e lipidico, il che indicherebbe la clorpromazina come farmaco con potenziali effetti collaterali metabolici.

Sono necessarie ulteriori ricerche. Soprattutto perché è noto che ci sono altre variabili che dipendono dalla persona nella valutazione della suscettibilità all’aumento di peso, come la dieta, il grado di attivazione o lo stile sedentario, o il livello di qualità delle cure mediche ricevute dai pazienti.

Pertanto, i professionisti della psichiatria sono consapevoli di tutto quanto sopra e dei nuovi progressi nella ricerca che si verificano giorno dopo giorno. Per questo sanno riconoscere i segnali di allarme e agire di conseguenza affinché l’impatto degli effetti metabolici sia il minimo possibile.

“Poiché la schizofrenia è spesso un disturbo cronico, questi risultati dovrebbero essere presi in maggiore considerazione rispetto ai dati a breve termine nella scelta dei farmaci”.
-Angelica Burchinski-

Bibliografia

Burschinski, A., Schneider-Thoma, J., Chiocchia, V., Schestag, K., Wang, D., Siafis, S., Bighelli, I., Wu, H., Hansen, W.-P., Priller, J., Davis, J.M., Salanti, G. and Leucht, S. (2023), Metabolic side effects in persons with schizophrenia during mid- to long-term treatment with antipsychotics: a network meta-analysis of randomized controlled trials. World Psychiatry, 22: 116-128. https://doi.org/10.1002/wps.21036
Cortés Morales, B. (2011). Síndrome metabólico y antipsicóticos de segunda generación. Revista de la Asociación Española de Neuropsiquiatría, 31(2), 303-320.

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/wps.21036

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 23890 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina