[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
19/04/2024 - 16:20:42
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 13.58.57.131 - Sid: 163590561 - Visite oggi: 15712 - Visite totali: 65.805.616

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Persone altamente relazionali: come sono?
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 23866 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24475 Messaggi

Inserito il - 14/03/2023 : 10:23:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Persone altamente relazionali: come sono?

Siete quel tipo di persona che percepisce immediatamente necessità e ed emozioni di ha di fronte? Non concepite la vita senza condivisione costante? Allora probabilmente siete persone altamente relazionali. Scoprite cosa significa!

Viviamo in una cultura che esalta la necessità di essere indipendenti e autosufficienti, di amare senza attaccamento e di evitare a tutti i costi ogni tipo di dipendenza affettiva. Tuttavia, l’esaltazione del “prima io” non funziona sempre. Non quando le persone sono quegli esseri che hanno bisogno di connettersi con gli altri per sentirsi al sicuro e persino realizzati. Chi sono le persone altamente relazionali?

Costruire legami con partner, familiari e amici non sempre ci rende emotivamente dipendenti, ma piuttosto esseri umani che costruiscono i propri circoli relazionali. Sono spazi in cui alleviare le paure, estinguere lo stress, interagire, imparare, prendersi cura ed essere curati. Ora, c’è un aspetto ovvio, ed è il fatto che alcuni hanno più bisogno di queste dinamiche.

Ci sono uomini e donne con una maggiore tendenza a relazionarsi con gli altri. Sono figure che, per sentirsi realizzate, devono avere sempre qualcuno al proprio fianco. Desiderano compagnia, conversazioni, calore emotivo e sentirsi utili. Potremmo anche definirli ipocondriaci relazionali, perché se c’è qualcosa che temono è fallire, deludere, colpire la solitudine…

Cerchiamo di capire meglio questo profilo molto interessante.

Essere una persona altamente relazionale è caratterizzato dall’essere qualcuno impegnato e concentrato sugli altri e con un carattere generoso e umile.

Le persone altamente relazionali comprendono la vita attraverso la connessione emotiva con gli altri.

Caratteristiche delle persone altamente relazionali

Le persone altamente relazionali sono definite mostrando un’elevata armonia con gli altri e essendo, allo stesso tempo, molto sensibili o reattive a tale interazione. Vale a dire, sebbene abbiano bisogno di quell’interazione e connessione quotidiana, queste situazioni a volte possono essere estenuanti a livello emotivo.

Va detto che questo è un tratto della personalità che attualmente non ha alcuna prova scientifica. Questo concetto è stato proposto dalla dottoressa Melany Joy e lo confronta con il tratto di alta sensibilità emotiva. Pensiamoci… E se ci fossero persone che elaborano gli stimoli relazionali con la stessa intensità di una PAS con luci forti o suoni forti?

L’idea è interessante, soprattutto perché non è la prima volta che compare. Questa ipotesi è sollevata anche nel manuale Ergonomia e psicologia: sviluppi nella teoria e nella pratica del 2018. Conosciamo le caratteristiche che la definiscono.

Una caratteristica delle persone altamente relazionali è l’ipervigilanza. Temono di deludere gli altri e questo li porta ad analizzare ogni conversazione, ogni parola e ogni gesto.

Nella vita è meglio avere sempre qualcuno al nostro fianco

E chi può negarlo? È ovvio che avere un partner, amici e famiglia rende la nostra esistenza più piacevole e felice. Tuttavia, ci sono persone che riescono a malapena a tollerare i momenti di solitudine e hanno bisogno di una connessione sociale costante. Questo di solito si manifesta, in media, come segue:

Sentono il bisogno di condividere qualsiasi esperienza con altre persone, per quanto insignificante possa essere.
Ogni pensiero, desiderio o sogno acquista per loro maggior valore quando viene espresso ad alta voce con un’altra persona.
Sono persone molto accessibili e vicine, anche con estranei, cosa che rende facile per loro costruire amicizie in modo rapido e costante.
Inoltre, sono uomini e donne gentili, intimi e umili. La loro socialità si costruisce attraverso l’autenticità. Il problema è che spesso presumono che gli altri siano allo stesso modo.

Le persone altamente relazionali intuiscono subito ciò di cui l’altra persona ha bisogno

Una caratteristica che definisce la persona altamente relazionale è la sua intelligenza sociale. In uno studio pubblicato dall’Università di Cambridge, definiscono questa competenza come la capacità di comprendere e rispondere efficacemente a tutte le interazioni sociali. Sono individui molto efficaci in questo tipo di situazioni.

Allo stesso modo, una qualità sorprendente che li definisce è sapere cosa sente e di cui ha bisogno la figura di fronte a loro. Non solo mostrano un’elevata empatia emotiva, ma non esitano a reagire per soddisfare l’altro. Se percepiscono che qualcuno è preoccupato o annoiato, non esiteranno a cambiare atteggiamento o conversazione per mediare il loro benessere.

Preoccupazione eccessiva verso la massima cura di ogni legame

Le persone altamente relazionali possono spesso scivolare in stati di grande ansia. Sono quelle figure che dopo aver salutato qualcuno rivedono mentalmente l’intera conversazione. Analizzano ogni gesto, ogni parola alla ricerca di ogni sfumatura che possa aver offeso in qualche modo l’altro.

Quella sorta di ipocondria relazionale che va alla ricerca di difetti e problemi si spiega con una costante preoccupazione di prendersi cura di ogni relazione. Ora, in quello sforzo possono raggiungere l’ossessione e anche la cecità. Vedono solo quello che fanno, ma non il modo in cui gli altri li trattano.

Una persona altamente relazionale è definita da un attaccamento ansioso.

Incapacità di gestire discrepanze e conflitti interpersonali

Ogni piccola discrepanza, per quanto banale, è vissuta con grande imbarazzo. Basta che qualcuno li contraddica o faccia un sottile rimprovero, perché non riescano più ad addormentarsi. Questa reattività emotiva al conflitto provoca loro una grande sofferenza ed è una variabile per loro molto difficile da regolare o gestire.

Se a un certo punto devono chiudere una relazione o un’amicizia, ci vorranno molti mesi (e persino anni) per superare quella rottura. Continueranno a rimanere bloccati in quel circolo vizioso, cercando di capire perché certe cose sono accadute.

Esaurimento emotivo per le persone altamente relazionali

Le persone altamente relazionali mettono tutto lo sforzo sulle proprie spalle in ogni legame. Nella loro costante predisposizione a coccolare, ad essere d’aiuto, a porsi come la soluzione di ogni problema e il soccorritore che anticipa ogni bisogno, è comune che finiscano per esaurirsi emotivamente.

A questo si aggiunge un altro fattore, ed è il fatto che mancano di filtri. Fanno entrare tutti nella loro vita e questa incapacità di porre dei limiti porta a più di una delusione.

Essere altamente relazionali si traduce spesso in un grande esaurimento emotivo.

A cosa sono dovute queste caratteristiche?

A questo punto e dopo aver analizzato le caratteristiche di questo profilo, possiamo chiederci: le persone altamente relazionali sono molto felici? Qualcosa di simile accade con questo tratto della personalità ad alta sensibilità emotiva. A loro piace molto condividere la vita con gli altri e ogni connessione emotiva è magica, ma sì, c’è un costo.

Il problema sta nella sua incapacità di porre dei limiti, nella paura dell’abbandono e in un marcato attaccamento ansioso. Siamo di fronte a un profilo di personalità che è quasi come un diamante grezzo. Sono attratti dalle loro buone capacità comunicative, dalla loro empatia e dalla loro umiltà. Tuttavia, presentano lacune emotive che dovrebbero essere sanate e curate per avere una vita piena e felice.

Bibliografia

Olexiy Ya Chebykin (2008) Ergonomics and Psychology: Developments in Theory and Practice (Ergonomics Design and Management. CRC Press
Kihlstrom, J., & Cantor, N. (2000). Social Intelligence. In R. Sternberg (Ed.), Handbook of Intelligence (pp. 359-379). Cambridge: Cambridge University Press. doi:10.1017/CBO9780511807947.017

https://bit.ly/3JhZ3Pm

https://www.melaniejoy.org/highly-relational-person

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 23866 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina