[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
28/03/2024 - 13:21:25
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 54.144.81.21 - Sid: 553327764 - Visite oggi: 19433 - Visite totali: 65.425.742

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Gioco d'azzardo online, un problema emergente
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 23801 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24454 Messaggi

Inserito il - 06/02/2023 : 10:24:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Gioco d'azzardo online, un problema emergente

L'intensità dell'impulso verso il gioco d'azzardo online e l'autocontrollo minato dalle circostanze posso sfociare in problemi economici, familiari e psicologici in chi soffre di ludopatia online.

Le persone che praticano il gioco d’azzardo online hanno difficoltà a resistere alla tentazione di giocare. Questo impulso cresce progressivamente e crea una tensione che può essere alleviata solo scommettendo sempre di più. Questo può portare a gravi conseguenze non solo economiche, ma anche familiari ed emotive.

Tuttavia, va detto che non tutti i giocatori online hanno questo problema, oltre al fatto che ci sono giocatori professionisti. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche chiave che sono comuni alle persone che trasformano il gioco d’azzardo in una dipendenza. Approfondiamo la questione.

Cos’è il gioco d’azzardo compulsivo?

Il gioco d’azzardo patologico o ludopatia è un disturbo di dipendenza caratterizzato da un comportamento problematico persistente e ricorrente dei comportamenti di gioco che porta a una significativa menomazione o disagio. Si ritiene che sorga come conseguenza dell’interazione di fattori biologici, psicologici e sociali.

Si calcola che l’incidenza negli adulti con problemi di gioco patologico sia compresa tra l’1,1 e l’1,6%. Questo disturbo inizia spesso nell’adolescenza o nella prima età adulta e diventa un problema diversi anni dopo.

Le persone affette da gioco d’azzardo patologico possono anche avere altri problemi psichiatrici. I comuni disturbi in comorbilità includono l’umore (20-55,6%), l’uso di sostanze (35-76,3%) e altri disturbi del controllo degli impulsi. Anche i tentativi di suicidio sono comuni in queste popolazioni.

Criteri diagnostici del gioco d’azzardo patologico

Il DSM-5 afferma che una persona ha questo disturbo se soddisfa quattro o più dei seguenti criteri durante un periodo di dodici mesi:

È necessario scommettere somme di denaro sempre maggiori, per provare l’eccitazione desiderata.
Il giocatore è nervoso o irritato quando cerca di ridurre o smettere di giocare.
Ha fatto ripetuti sforzi per controllare, ridurre o smettere di giocare, sempre senza successo.
La sua mente è spesso occupata dal gioco d’azzardo.
Spesso gioca quando si sente irrequieto, impotente, colpevole, ansioso, depresso.
Dopo aver perso soldi al gioco, torna spesso un altro giorno per provare a vincere.

Inoltre…

Mente per nascondere il suo grado di coinvolgimento nel gioco.
Ha messo a repentaglio o perso una relazione importante, un lavoro o una carriera accademica a causa del gioco d’azzardo.
Conta su altri che gli diano soldi per alleviare la sua terribile situazione finanziaria causata dal gioco d’azzardo.

E cosa succede nel gioco d’azzardo online?

Il gioco d’azzardo online è una forma di gioco d’azzardo patologico che viene effettuato da piattaforme online. Se confrontiamo il gioco d’azzardo faccia a faccia con il gioco d’azzardo online, vediamo che quest’ultimo ha un rischio maggiore di creare dipendenza per vari motivi, tra cui:

Le piattaforme online offrono discrezione e facilità di accesso.
È molto facile e conveniente accedere a questi tipi di piattaforme, poiché puoi accedervi da casa.
Quando si gioca online c’è poca consapevolezza del denaro, perché non viene osservato fisicamente.
Poiché il rinforzo si verifica occasionalmente, il comportamento dura più a lungo, rafforzando la dipendenza.

Questo cambio di tipologia di gioco ha provocato negli ultimi anni un cambiamento nel profilo del giocatore patologico. Prima il profilo era quello di un uomo tra i 30 ei 40 anni, il cui obiettivo era guadagnare denaro o recuperare quanto perduto.

Tuttavia, al momento, si tratta di giovani tra i 15 ei 35 anni che cercano stimoli che permettano loro di evadere dalla realtà dei loro studi, della famiglia o dei problemi. Per quanto riguarda le donne, l’età di insorgenza è più tarda, tra i 35 ei 40 anni, ma la sua progressione verso la patologia è più rapida (Castilla et al., 2013).

Conseguenze negative del gioco d’azzardo online

Il gioco patologico ha conseguenze negative per l’individuo, la famiglia e la società. Può influire negativamente sulla salute fisica e mentale delle persone. È stato osservato che i giocatori d’azzardo patologici riportano alti tassi di vari problemi psichiatrici.

Il gioco d’azzardo online ha un impatto finanziario sulla vita di un individuo, spesso causando ingenti debiti, povertà e persino bancarotta. Ci sono persone che, per finanziare la loro dipendenza, ricorrono ad attività criminali come la rapina, la prostituzione…

Il gioco d’azzardo online patologico può anche influenzare negativamente le relazioni interpersonali, portando a problemi di relazione, abbandono della famiglia e violenza domestica. È stato riscontrato che anche i figli di persone con gioco d’azzardo compulsivo sono a maggior rischio di problemi comportamentali, depressione e abuso di sostanze.

Trattamento/Intervento per il gioco d’azzardo online

Diverse studi di revisione indicano gli interventi psicologici come le opzioni più efficaci per questo disturbo, associati a miglioramenti significativi sia a breve che a lungo termine (Cowlishaw et al., 2012; Rash & Petry, 2014). Diamo un’occhiata a due di loro.

Colloquio motivazionale

È una delle opzioni più promettenti, sia come unico intervento che in combinazione con altre tecniche. Il colloquio motivazionale consente ai pazienti di identificare e risolvere la loro ambivalenza riguardo al cambiamento. Uno dei suoi elementi chiave è il feedback normativo. Attraverso di esso, le persone analizzano il loro comportamento problematico nel gioco d’azzardo.

Terapia comportamentale cognitiva

La CBT è efficace per questa dipendenza comportamentale. Attraverso di esso, i pazienti comprendono le loro distorsioni cognitive legate al comportamento di gioco e possono indebolire, tra gli altri fattori, i modelli di perseveranza e le credenze irrazionali associate a questo disturbo.

Infine, con la profusione del gioco online, è probabile che l’incidenza di questa forma di azzardo aumenti nei prossimi anni. Pertanto, è necessario sviluppare strategie di prevenzione e regolamentazione che consentano alle persone di divertirsi con i giochi online senza assumere comportamenti di dipendenza.

Allo stesso modo, è anche importante capire che il gioco d’azzardo patologico è una condizione eterogenea che si sviluppa e si mantiene a causa della complessa interazione di variabili biologiche, psicologiche e sociali.

Bibliografia

American Psychiatric Association [APA]. (2014). Manual Diagnóstico y Estadístico de los Trastornos Mentales (5ª Ed.). Panamericana.
Brazeau, B. W. & Hodgins, D.C. (2022). Gambling disorder. In G. Asmundson (Ed.). Comprehensive clínica psychology (2nd Ed.).
Castilla, C., Berdullas, S., Vicente, A., & Villamarín, S. (2013). Apuestas online: el nuevo desafío del juego patológico. Infocop, 61, 3-6.
Cowlishaw, S., Merkouris, S., Dowling, N., Anderson, C., Jackson, A., & Thomas, S. (2012). Psychological therapies for pathological and problem gambling. Cochrane Database of Systematic Reviews, (11).
George, S., & Murali, V. (2005). Pathological gambling: An overview of assessment and treatment. Advances in Psychiatric Treatment, 11(6), 450-456.
Menchon, J. M., Mestre-Bach, G., Steward, T., Fernández-Aranda, F., & Jiménez-Murcia, S. (2018). An overview of gambling disorder: from treatment approaches to risk factors. F1000Research, 7.
Psyhology Today. Gambling Disorder (Compulsive Gambling, Pathological Gambling) https://www.psychologytoday.com/us/conditions/gambling-disorder-compulsive-gambling-pathological-gambling
Rash, C. J., & Petry, N. M. (2014). Psychological treatments for gambling disorder. Psychology research and behavior management, 7, 285.
Raylu, N., & Oei, T. P. (2002). Pathological gambling: A comprehensive review. Clinical psychology review, 22(7), 1009-1061.
Schreiber, L. R., Odlaug, B.L. & Grant, J.E. (2013). Medications for behavioral addictions. In P. M. Miller (Ed.). Interventions for addiction: comprehensive addictive behaviors and disorders (Vol. 3). Academic Press.
Sundqvist, K., & Rosendahl, I. (2019). Problem gambling and psychiatric comorbidity—risk and temporal Sequencing among women and men: Results from the Swelogs case–control study. Journal of gambling studies, 35(3), 757-771.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5893944/

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0272735802001010

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6679831/

https://bit.ly/3HTwRBN

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/B9780123983381000580

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1495100/

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/B9780128186978002326

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 23801 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina