[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
19/04/2024 - 12:45:36
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.226.187.199 - Sid: 163588161 - Visite oggi: 13312 - Visite totali: 65.803.238

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Il trasloco e l'odissea verso una nuova vita
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 23785 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24475 Messaggi

Inserito il - 28/01/2023 : 10:48:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il trasloco e l'odissea verso una nuova vita

Il trasloco è il vero punto di partenza verso una nuova casa, ma anche una potenziale fonte di stress. In questo articolo ti racconto come ho vissuto in prima persona non più e non meno di 5 traslochi.

Il trasloco è una porta per una nuova vita! È un’opportunità per rompere con il passato e ricominciare. L’atto di muoversi è un pulsante di riavvio che implica una parola quando viene premuto: futuro. Tuttavia, chi ha detto che traslocare sia facile e divertente? L’imballaggio, il trasporto e il trasferimento di effetti personali è un processo che si dice sia facile, ma nella pratica diventa più complicato.

Paradossalmente, quando vi trasferite mettete sottosopra casa vostra, la vostra vita e la vostra pazienza. Nella mia vita ricordo un totale di 5 traslochi, più o meno. Sì, posso dire di avere una certa esperienza in quest’ambito. E, nonostante il fatto che ogni volta che ne inizio uno nuovo mi senta sopraffatto dall’illusione, ciò che ho vissuto mi fa moderare le mie aspettative.

Quando mi trasferisco di nuovo sono più consapevole del processo e le mie aspettative sono più realistiche.

Pulsante di riavvio: sulla strada per il futuro

Cambiare è bello. O meglio, l’idea che ci costruiamo in mente su cosa significhi traslocare è bella. Ammettiamolo: romanticizziamo il trasloco. E lo facciamo perché sappiamo che il cambiamento fa bene. La mia compagna lo ha già detto in un altro articolo: è importante imparare a chiudere le tappe.

“Tutto cambia, tutto accade, tutto si reinventa.”
-Alicia Escaño-

Muoversi implica rigenerare un intero universo di relazioni. Alcuni di loro sono i seguenti:

Scatoloni, tanti scatoloni

La quantità di cianfrusaglie, effetti personali e oggetti che possiamo immagazzinare è incredibile. Ogni volta che mi trasferisco, mi rivolgo al Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali ( DSM-5 ) e mi tuffo nei criteri diagnostici per il disturbo da accumulo. E a volte soddisfo i criteri!

Se pensate di vivere con poche cose e di essere lontano dalla tipica persona che ha scaffali pieni di statuine, probabilmente cambierete idea quando dovrete organizzare il trasloco. Ogni volta che trasloco ci sono due cose che non cambiano mai: scatole (tante scatole) e quantità sorprendentemente grandi di nastro adesivo. La verità è che, anche se abbiamo poche cose, quando le sommiamo e le vediamo insieme, sembrano riprodursi. E dovete impacchettarle.

Sacchetti della spazzatura

Quando mettete via i vostri effetti personali, è probabile che ne trovi anche alcuni che non desiderate più. Anche questo è un fatto che agisce come la Legge di Gravità di Newton.

Ricordatevi di riciclare! Il pianeta ci ringrazierà.

Quando si rimuovono gli oggetti per metterli da parte, è normale che ne appaiano alcuni inutili. Ad esempio: scontrini di acquisto di mesi fa o scatole di scarpe che non usate nemmeno più. E quella maglia rosicchiata dal tempo che non avete ancora buttato via? È come se tutte quelle cose che prima rimanevano nascoste e invisibili ora venissero svelate come un segreto.

La parte positiva del trasloco è che lasci il posto a tante altre cose e ricordi. Ricordiamoci che la vita è cambiamento ed è movimento. Tuttavia, il processo di separazione di ciò che si intende buttare via da ciò che si intende conservare, metterlo in un sacchetto e riciclarlo richiede tempo.

All’inizio mi è stato difficile programmare questo fatto, col tempo ho imparato che tenendone conto si riducono i livelli di stress.

Il trasloco

Scaldate i motori del furgoncino! Ma aspettate: ne avete uno? Se no, qualcuno vicino a te ce l’ha e può prestarvelo? Oh no, avete solo una macchina e ha un piccolo bagagliaio? È in questi momenti del trasloco che scatta un campanello d’allarme in testa: come farò a portare tutto quello che ho imballato nella mia nuova casa?

Fondamentalmente, ci sono 3 metodi:

Chiamare un parente e proporre un piano, ad esempio facendosi lasciare il suo furgone in cambio di un pranzo. A volte funziona!
Noleggiare un furgone. Esistono autonoleggi a giorni o ad ore e possono essere una buona alternativa in caso di necessità.
Mille viaggi! Se nessuna delle opzioni di cui sopra fa per voi, avete sempre la possibilità di effettuare più di un viaggio con il vostro mezzo di trasporto abituale.

Durante tutte le mosse che ho fatto, ho usato i tre metodi che ho menzionato prima. Tutti hanno i loro vantaggi e svantaggi e variano a seconda della disponibilità, del tempo o del budget.

E dopo il trasloco? il trasferimento

Disimballare e riorganizzare è la mia parte preferita dell’intero processo di trasloco. Qui la chiave ha un nome: creatività. Nuovi spazi con ricordi di ieri sono spazi bellissimi. Anche il tempo investito in questo compito è grande, ma secondo me è più confortante perché si spende per costruire una nuova casa che, seppur temporanea, è casa.

La casa è gente e ricordi; i sentimenti di appartenenza a un luogo e la sicurezza di essere al sicuro.

Ciao vicini!

Questo è uno dei punti più importanti del trasloco. Il quartiere è un elemento da tenere in considerazione quando ci si sposta. Andate d’accordo con i vostri vicini? Nel mio caso quando mi trasferisco cerco di avere pronto un saluto e un sorriso per tutte le persone che vivono nel mio quartiere. Avere un buon vicinato è avere un grande tesoro. In qualsiasi momento, potremmo aver bisogno di una mano e viceversa! È una sinergia potenzialmente simmetrica che può portarci molto.

Il trasloco è un’avventura. È un processo impegnativo, tutt’altro che rilassante. In questo senso l’esperienza ci dice che riadattare le aspettative è una strategia estremamente redditizia, poiché permette di godere maggiormente del trasloco e di ridurre lo stress che si avverte.

Bibliografia

García, J. A. B., & Jurado, M. J. R. (2010). Características del trastorno por acumulación.¿ Un nuevo síndrome clínico?. Psiquiatría Biológica, 17(3), 111-113.
Espinosa González, L. (2004). Cambios del modo y estilo de vida; su influencia en el proceso salud-enfermedad. Revista cubana de estomatología, 41(3), 0-0.

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1134593410000461

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 23785 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina