[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
16/04/2024 - 16:01:29
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.138.138.144 - Sid: 809667163 - Visite oggi: 4817 - Visite totali: 65.760.722

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Accumulatori digitali: e voi, che tipo siete?
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 23757 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24470 Messaggi

Inserito il - 13/01/2023 : 09:38:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Accumulatori digitali: e voi, che tipo siete?

Siete quel tipo di persone che accumulano foto dei figli e dei propri cuccioli, fino a esaurire lo spazio di memoria sullo smartphone? Se la risposta è sì, la scienza ha individuato la categoria in cui rientrate. Scoprite di che si tratta!

La digitalizzazione della vita ha cambiato le nostre abitudini. Cellulari, tablet e computer sono per noi delle vere appendici quotidiane; li amiamo e li odiamo, ci condizionano e, oltretutto, il modo in cui li usiamo definisce la nostra personalità. Siamo dei veri fruitori o accumulatori digitali. Questa costante interazione tra uomo e macchina sta portando nuovi fenomeni degni di interesse.

Ad esempio, siete tra quelli che accumulano email nella casella di posta da tempo immemorabile? Oppure avete un’ossessione particolare per liberare spazio ed eliminare tutto ciò che non vi interessa il prima possibile? Per quanto sorprendente possa sembrarci, ciò che vive nel nostro cestino la dice lunga su di noi.

C’è chi non cancella niente e c’è chi cancella così tanto da distruggere anche documenti e foto di cui poi si pente. Il nostro carattere e i tratti della nostra personalità si riflettono in quell’universo digitale, al punto che la scienza ha definito quattro modelli di utenti della tecnologia. Di certo ci identificheremo in almeno uno di questi.

L’accaparramento digitale, ovvero la tendenza all’accumulo di applicazioni o cartelle sul nostro cellulare o computer, di solito mostra una certa tendenza all’ansia.

Ognuno di noi gestisce i propri contenuti digitali in modo diverso e questo rivela la nostra personalità.

Accumulatori digitali in quattro tipologie

La Northumbria University ha pubblicato uno studio nel 2020 che ha avuto un notevole impatto. Ci ha parlato di un nuovo termine che definisce molto bene il comportamento dell’essere umano in questo secolo. Siamo diventati accumulatori digitali, ovvero persone che accumulano sui propri dispositivi elettronici un gran numero di applicazioni, dati, file e foto di cui non sempre hanno bisogno.

C’è un fatto curioso che non può non richiamare la nostra attenzione. Con l’avvento della tecnologia, molti dei nostri scaffali sono rimasti vuoti. Abbiamo smesso di acquistare album fotografici perché ora i nostri dischi rigidi possono accumulare tonnellate di informazioni che prima riempivano lo spazio nelle nostre case.

Ad esempio, possiamo avere un’intera biblioteca sul nostro computer con centinaia di libri. È persino possibile smettere di comprare dischi e optare per una playlist di Spotify ogni giorno in base al nostro umore. La tecnologia ci ha liberato dai nostri spazi fisici per renderci accumulatori digitali, cioè accumulatori di informazioni digitali.

Questo ha permesso alla scienza di dividerci in quattro tipi di accumulatori digitali. E attenzione, perché gli esperti hanno persino rilevato modelli di comportamento veramente patologici. Un esempio di questo sono le persone che acquistano decine di hard disk perché non hanno il coraggio di cancellare nessun file, nessuna foto…

Tutto ciò che non genera gioia, benessere virtuale o ci è utile dovrebbe finire nel cestino virtuale.

1. L’appassionato accumulatore digitale

“Non sto eliminando questo per ogni evenienza.” Ti senti identificato? Ebbene, la verità è che il disturbo da accumulo compulsivo, descritto nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5), può essere equiparato all’accumulatore digitale. È vero che tale comportamento non è ancora stato incluso come categoria diagnostica, ma molti psicologi e psichiatri stanno osservando i comportamenti problema.

Dietro l’accumulatore digitale più ossessivo c’è l’ansia. Sono persone che hanno paura di cancellare qualsiasi file o fotografia a causa di ciò che potrebbe accadere. A volte può esserci anche un fattore scatenante emotivo (non posso eliminare le foto di mio figlio, anche se ne ho 200 che sembrano esattamente uguali).

Allo stesso modo, questa riluttanza a cancellare spesso cade in spiegazioni del tutto irrazionali. Conservano e-mail e documenti vecchi di decenni, secondo loro, per quello che potrebbe accadere. Tuttavia, le loro giustificazioni non hanno sempre senso. Questo fa sì che debbano acquistare dischi rigidi e pagare vari server per avere più spazio.

2. L’accumulatore digitale obbediente

L’accumulatore digitale obbediente è tipico degli ambienti di lavoro. Questo fenomeno si verifica quando al lavoro ci viene chiesto di non cancellare nessun file o email, nel caso servisse in seguito. È vero che a volte, per vari motivi, può essere utile avere determinate email o determinate informazioni per giustificare determinate azioni.

Tuttavia, quello che ci dicono gli esperti di produttività e protezione dei dati è che più file accumuliamo, più ingombrante sarà il nostro lavoro e più saremo esposti agli attacchi informatici.

L’ansia può anche trasformarci in accaparratori digitali. Un esempio di ciò è mantenere una grande quantità di spazio virtuale per foto e dati che non cancelliamo per paura di ciò che potrebbe accadere.

3. Gli accumulatori digitali pigri

Sicuramente tutti abbiamo il classico amico che, quando apre il suo laptop, vediamo che l’intero schermo è occupato da cartelle. Ci sono così tanti programmi e file che si accumula che questo fattore influisce anche sulle prestazioni del computer stesso. Lo stesso accade con molti cellulari, a volte ci sono così tante applicazioni che è difficile trovare rapidamente ciò che serve.

Il pigro digitale è uno che non ordina, che non cancella ciò che non gli serve più per pigrizia, né si preoccupa di prendersi cura della tecnologia e dei dati che utilizza.

4. L’accumulatore di collezionisti digitali

Tutti abbiamo i nostri hobby, passioni e interessi. Ora, grazie alla grande quantità di contenuti online a cui abbiamo accesso, raccogliere ciò che amiamo è più facile che mai. Possiamo avere dozzine di dischi rigidi con i nostri film e libri preferiti, con le immagini delle nostre opere d’arte preferite, con attori e artisti che adoriamo.

Tuttavia, c’è chi porta questa pratica all’estremo dell’ossessione, al punto da accumulare grandi quantità di informazioni su uno o più argomenti. Si tratta di un fenomeno nuovo che necessita ancora di approfondimenti, ma che sta già attirando l’attenzione degli esperti.

Il buon uso e la gestione dei nostri file online favorisce anche la nostra salute mentale.

Smartphone ordinato, mente ordinata

Tutti noi accumuliamo decine di gigabyte con le foto dei nostri figli, amici, familiari o animali domestici, per esempio. È vero che siamo un po’ a disagio nel cancellarli, perché così facendo è come se li cancellassimo. Tuttavia, per quanto ci sembri curioso, la corretta gestione delle nostre informazioni e dei dati digitali ha un impatto anche sulla nostra salute mentale.

Non molto tempo fa si diceva che “una casa ordinata è come una mente ordinata”. Ora, possiamo dire lo stesso dei nostri dispositivi: “un cellulare o un computer con tutte le informazioni ben gestite, riflette una mente ordinata”. Perché dietro chi accumula e teme di cancellare il minimo file, può esserci un alto livello di ansia.

L’eccessivo accumulo di prodotti digitali attualmente non descrive alcun disturbo clinico, ma è possibile che venga presto incluso nei manuali diagnostici. Stiamo diventando una società che immagazzina tonnellate di informazioni di cui non ha bisogno per paura di cancellarle.

Questo si traduce nella creazione di milioni di server in tutto il mondo che, come i magazzini, salvano le nostre vite e i nostri dati consumando una grande quantità di energia elettrica. Teniamolo presente, cancellare a volte libera e igienizza la nostra vita e aiuta anche il pianeta.

Bibliografia

Mckellar, Kerry & Sillence, Elizabeth & Neave, Nick & Briggs, Pamela. (2020). There Is More Than One Type of Hoarder: Collecting, Managing and Hoarding Digital Data in the Workplace. Interacting with Computers. 32. 10.1093/iwc/iwaa015.

https://academic.oup.com/iwc/article/32/3/209/5898270

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 23757 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina