[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
18/04/2024 - 19:28:46
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.189.2.122 - Sid: 163577268 - Visite oggi: 2419 - Visite totali: 65.792.433

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Perche' discriminiamo? Ecco cosa c'e' dietro
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 23600 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24473 Messaggi

Inserito il - 24/10/2022 : 10:02:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perche' discriminiamo? Ecco cosa c'e' dietro

La discriminazione è un atto ingiusto che provoca sofferenza e molte volte è inevitabile chiedersi: perché discriminiamo? La risposta a questa domanda potrebbe essere la chiave per combattere efficacemente la disuguaglianza.

La discriminazione è l’atteggiamento che genera più disuguaglianze, che ha un impatto significativo sullo stato emotivo di chi viene discriminato. Ecco perché il lavoro dei movimenti attivisti contro la discriminazione è più importante che mai. Ma vi siete mai chiesti perché discriminiamo? Qual è il vero motivo di fondo?

Rispondere a questo tipo di domande può essere la chiave per costruire un mondo più equo e giusto. Dopotutto, possiamo risolvere i problemi solo quando scopriamo la causa principale e la affrontiamo. Altrimenti potremmo commettere l’errore di continuare a lottare contro fattori superficiali che non risolveranno nulla.

Cos’è la discriminazione? E perché discriminiamo?

Quando si parla di discriminazione si fa riferimento all’atto di riservare un trattamento differenziato a determinati gruppi per motivi ingiustificati. La discriminazione si verifica spesso sulla base dell’etnia, del genere, dell’orientamento sessuale, dell’identità di genere, dell’espressione di genere o della religione. Possiamo anche vedere discriminazioni basate sull’età o sullo stato socioeconomico.

In uno qualsiasi dei casi di cui sopra, la discriminazione viola i diritti umani e legali a causa di queste condizioni. Ad esempio, una ricerca nel mondo degli affari in Egitto ha rilevato che il 51% delle aziende preferisce assumere uomini rispetto alle donne (Osman, Speer e Weaver, 2021). In altre parole, poco più della metà degli esercizi commerciali discrimina le donne.

Le ragioni di questa discriminazione possono essere molto varie, come la possibilità che una donna rimanga incinta e abbia bisogno di permessi. Ci sono anche persone che pensano che le donne non siano qualificate per certi lavori -è vero che c’è anche un gruppo significativo di persone che pensano che nemmeno gli uomini lo siano-. In entrambi i casi si tratta di un atteggiamento che ha un impatto significativo nella vita reale.

Un’altra situazione che può aiutarci a comprendere meglio il concetto di discriminazione è la realtà affrontata dalle persone LGBTI. L’ Organizzazione delle Nazioni Unite riferisce che in 69 paesi i rapporti omosessuali tra adulti sono punibili dalla legge. Nonostante l’omosessualità non fosse più considerata una malattia anni fa, la situazione non è cambiata in molti territori.

I pregiudizi cognitivi favoriscono la creazione di pregiudizi e in molti casi il rifiuto degli altri.

Perché discriminiamo le altre persone?

Sebbene la maggior parte pensi che alcuni tipi di discriminazione siano dannosi per la società, a un livello o nell’altro sembra inevitabile. I bambini, infatti, già preferiscono giocare con alcuni dei loro coetanei e non con altri.

Quindi, ci poniamo la domanda: perché discriminiamo le altre persone in base a determinate qualità? È inevitabile? La risposta sembra risiedere nei pregiudizi cognitivi che il nostro cervello tende a creare.

Pregiudizi e pregiudizi cognitivi

Quando al cervello vengono presentate molte nuove informazioni, tende a mantenere quei punti che identifica come più significativi, scartando gli altri.

Un tipico esempio è l’effetto alone che ci porta a descrivere la personalità di qualcuno in base a un singolo attributo. Se vediamo una persona urlare per strada e non sappiamo nient’altro di lui, è probabile che lo etichettiamo come aggressivo, ma può darsi che stesse solo passando una brutta giornata ed è in realtà una persona gentile.

In questo stesso senso, il fatto che il nostro cervello sia incline a questi pregiudizi può farci sviluppare pregiudizi. Queste non sono altro che idee preconcette che creiamo su gruppi di persone.

Per illustrarlo meglio, possiamo pensare alla xenofobia che di solito esiste nei confronti della popolazione musulmana a causa degli attentati terroristici. Il fatto che ci siano musulmani intolleranti non significa che siano tutti violenti e meritino di essere respinti. In altre parole, essere violenti o estremisti non è legato all’essere una persona musulmana o di qualsiasi altra religione. Pertanto, presumere che tutti lo siano è un pregiudizio irrazionale che può portarci a discriminare e causare ingiustizie.

La teoria della mente

Un altro concetto che sembra influenzare significativamente la discriminazione è la teoria della mente. Questo termine è usato per parlare della capacità che abbiamo di attribuire pensieri o intenzioni ad altri.

Assumiamo costantemente che le persone pensino le cose o agiranno in un certo modo, in altre parole, prevediamo il loro comportamento.

Quando attribuiamo intenzioni o pensieri ad altri, il nostro riferimento principale è solitamente il nostro comportamento. Riteniamo che qualcuno sia scortese perché non identifichiamo in lui certi gesti di cortesia che abbiamo. Inoltre, tendiamo a credere che gli altri agiranno come noi perché è “normale”. Quindi, la maggior parte delle divergenze da ciò che è “normale” (ciò che facciamo) potrebbe essere potenziali ancore di discriminazione.

Il “normale” è qualcosa che costruiamo man mano che cresciamo. Diversi fattori influenzano questo processo, come la cultura, la famiglia, le esperienze traumatiche, ecc. Per questo motivo, ciò che è considerato normale negli Stati Uniti non è lo stesso della Colombia. Ciò significa che non esiste una normalità oggettiva o naturale e tutto dipende dalla soggettività.

Attenersi alla nostra visione della realtà e considerarla come l’unica verità favorisce la discriminazione.

Discriminazione, è inevitabile?

Sulla base di quanto sopra, potremmo concludere che tutti discriminiamo. Facciamo gruppi con le persone intorno a noi in base a determinate caratteristiche e le includiamo in esse. Il cervello tende a distorcere le informazioni che riceve per ottimizzare le proprie energie e questo ci dà una visione parziale del mondo. È così che creiamo un’idea sulla realtà e su ciò che è normale nella società.

Usiamo questo riferimento per prendere decisioni e cambiare le nostre azioni, ma lo proiettiamo anche sugli altri. Se un’altra persona non soddisfa le nostre aspettative -derivate in gran parte dal gruppo in cui l’abbiamo inserita e anche da quello che pensiamo sia un modo di agire o un pensiero comune e valido (il nostro)-, di solito utilizziamo il pregiudizio per cercare di spiegare questa dissonanza. Di conseguenza, possiamo prendere decisioni su come trattare gli altri in base a quelle idee preconcette e discriminare.

Ora, questo significa che la discriminazione è nella natura umana ed è inevitabile? Mentre tutti abbiamo la tendenza a formare pregiudizi, abbiamo anche la capacità di mettere in discussione le nostre idee sul mondo e sugli altri.

Se torniamo al caso della popolazione LGBTI, è stato solo nel 1990 che l’OMS ha rimosso l’omosessualità dalla sua lista di malattie mentali. Prima, la comunità scientifica considerava i gay e le lesbiche dei malati; Grazie alla ricerca e allo sforzo di molte persone che hanno investito la propria vita nel cambiare questo modo di pensare, oggi ciò che la maggioranza della società pensa dello stesso fatto oggettivo è molto diverso.

Riflessioni conclusive

In conclusione, comprendendo perché discriminiamo, possiamo comprendere l’importanza di rivedere e mettere in discussione i nostri pregiudizi. Come esseri umani, abbiamo la capacità di ragionare su noi stessi e questo ci permette di vedere se abbiamo agito ingiustamente. Se vogliamo costruire un mondo più egualitario e rispettoso, è necessario fare un esercizio di riflessione, solo così si arriva alla radice di questo problema.

**Nota editoriale. Il nostro sistema cognitivo ha bisogno di discriminare, differenziare. A quelli che sono nella nostra famiglia da quelli che non lo sono. A chi è nostro collaboratore a chi lavora per il concorso. Il problema si pone quando questa discriminazione produce disuguaglianze non giustificabili dal punto di vista etico, favorendo alcuni gruppi rispetto ad altri in modo parziale e ingiusto. Questa è precisamente la discriminazione a cui si riferisce gran parte dell’articolo.

Bibliografia

Esses, V. M. (2021). Prejudice and discrimination toward immigrants. Annual review of psychology, 72, 503-531.
Osman, A., Speer, J. D., & Weaver, A. (2021). Discrimination Against Women in Hiring.
Williams, D. R., Lawrence, J. A., Davis, B. A., & Vu, C. (2019). Understanding how discrimination can affect health. Health services research, 54, 1374-1388.

https://news.un.org/es/story/2022/02/1504082

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 23600 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina