[Amadeux BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
21/05/2022 - 05:02:26
    [Amadeux BiblioForum]                                     Ip: 3.236.50.79 - Sid: 5024406 - Visite oggi: 4804 - Visite totali: 54.146.383

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Avere un'alta autostima aiuta molto nella vita
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 23236 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


23413 Messaggi

Inserito il - 26/04/2022 : 10:13:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Avere un'alta autostima aiuta molto nella vita

Credere in se stessi può avere effetti positivi su diversi aspetti della vita. Anche perché avere autostima non vuol dire essere narcisisti.

25 aprile 2022 - Chiara Guzzonato

Una revisione della letteratura scientifica pubblicata su American Psychologist afferma che l'autostima può influire positivamente su diversi aspetti della nostra vita, come le relazioni, la scuola, il lavoro, la salute mentale e fisica, e la socialità. Avere fiducia in se stessi, però, è ben diverso dall'essere narcisisti: «Nonostante i due concetti spesso si sovrappongano», si legge sullo studio, «esistono importanti differenze concettuali tra autostima e narcisismo».

TANTI BENEFICI. I ricercatori hanno esaminato centinaia di studi longitudinali che rispondevano a domande sulle conseguenze a lungo termine di un'alta autostima (ad esempio Gli adolescenti con un'alta autostima tendono ad avere più successo nel lavoro?). I risultati hanno mostrato che, generalmente, chi si stima di più gode di maggior successo a scuola e nel lavoro, intesse migliori relazioni sociali, ha una migliore salute fisica e mentale, e meno comportamenti antisociali. Tutti questi benefici, sostengono gli esperti, persisterebbero dall'adolescenza alla vecchiaia.

IL NARCISISMO È DIVERSO. Gli autori sottolineano l'importanza di distinguere tra narcisismo e autostima: mentre il narcisismo è caratterizzato da sentimenti di superiorità, grandiosità, egoismo e presunzione, l'autostima ha a che fare con l'accettazione e il rispetto di se stessi. I due atteggiamenti influiscono infatti in modo opposto nella nostra vita: se un'alta autostima porta ad esempio a migliorare le proprie relazioni sociali, il narcisismo le peggiora. Quanto scoperto, conclude lo studio, suggerisce che degli interventi mirati ad aumentare l'autostima potrebbero avere benefici non solo sui singoli, ma anche su intere società.

https://doi.apa.org/fulltext/2022-48842-002.html

da focus.it


  Discussione Precedente Discussione n. 23236 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[Amadeux BiblioForum] © 2001-2022 Amadeux MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina