[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
19/04/2024 - 15:37:19
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.147.104.248 - Sid: 163590189 - Visite oggi: 15340 - Visite totali: 65.805.246

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Le verita' sull'amore
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 23227 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24475 Messaggi

Inserito il - 21/04/2022 : 10:16:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Le verita' sull'amore

Probabilmente saremmo molto più felici se rinunciassimo a credere ai miti del romanticismo.

L’idealizzazione dell’amore è una risorsa che poeti, pittori e musicisti hanno utilizzato per diversi secoli. Ciò ha contribuito alla diffusione di diversi miti che circolano ancora oggi e ai quali molti di noi credono ciecamente senza fermarsi a riflettere a fondo sulla loro validità o meno. Ma quali sono le verità sull’amore?

Il problema è che spesso nutriamo aspettative troppo alte, motivo per cui nessuna realtà sarà all’altezza di quello che sogniamo e ci aspettiamo.

Ecco perché capiterà più volte di sentirsi delusi dalla realtà e si instaureranno con difficoltà legami genuini con gli altri.

Nelle righe che seguono analizziamo diversi miti sul romanticismo al fine di sfatarli e presentare le verità sull’amore. Ciò consentirà di vivere con maggiore consapevolezza questo prezioso sentimento.

"Chi impara e impara e non pratica ciò che sa è come colui che ara e ara e non semina."
Platone

Le verità sull’amore

L’amore nel suo insieme

L’amore idealizzato dal romanticismo diventa il centro dell’universo personale. È la somma del bene e il punto in cui conducono tutte le strade della vita; rappresenta la redenzione, la salvezza o il culmine di tutti i desideri.

Si dice spesso che saremo felici solo quando avremo trovato un partner. Allo stesso modo, è comune pensare che l’amore sia il risultato di grandi sacrifici e fatiche, al fine di mantenere il rapporto a tutti i costi. Non sono ammessi i segreti né gli spazi personali.

La realtà ci mostra il contrario. Quelle consegne assolute, per cui tutto ruota intorno alla relazione di coppia, hanno più a che fare con la nevrosi che con l’amore in quanto tale.

La nostra vita presenta molteplici dimensioni e non tutte possono essere condivise con il partner. Molte situazioni e persone nella vita ci offrono momenti di felicità, non solo l’amore romantico ha quella virtù.

Ci sono anche sfere personali che consideriamo private, quegli spazi che ci piace riservarci. Fanno parte del nostro processo di conoscenza di sé, della nostra esplorazione individuale, della nostra vita.

E non è sleale né egoista non condividerli con il partner. È semplicemente un meccanismo per preservare la nostra individualità.

Verità sull’amore: non si possiede il partner

L’idea secondo cui il partner sia una nostra proprietà alimenta la convinzione che l’amore sia una totalità schiacciante in cui non c’è posto per l’individualità. Si afferma, ad esempio, che ogni vero amore deve necessariamente sfociare nel matrimonio o, comunque, in una convivenza duratura.

Si sostiene inoltre che la gelosia sia una dimostrazione di passione assolutamente legittima. C’è anche chi afferma che è uno dei segni inequivocabili dell’amore: “S ti ama, è geloso/a di te”.

D’altra parte, il tradimento equivale a una ecatombe; è una prova definitiva della mancanza di amore, un ostacolo insormontabile, un’offesa di morte.

Anche in questo caso, la realtà ci mostra che le cose non sono esattamente come presentate dai romantici. Non c’è modo di garantire che il vero amore sfoci in un’unione stabile che non si romperà mai nel corso degli anni.

L’amore non è un sentimento statico e ogni giorno vediamo matrimoni che esauriscono il sentimento o relazioni che finiscono anche se si nutre grande affetto da entrambe le parti.

Sappiamo anche che i tradimenti si verificano anche nelle coppie molto innamorate. Non dipende necessariamente dalla mancanza di amore, ma spesso ha più a che fare con le insicurezze o il vuoto personale che con i fallimenti nella relazione.

Conclusioni

Probabilmente saremmo molto più felici se rinunciassimo a credere ai miti del romanticismo. Ci permetterebbe di apprezzare meglio la realtà e, forse così, smetteremmo di desiderare ciò che non esiste e potremmo godere appieno di quello che possiamo aspettarci dall’amore.

https://www.treccani.it/enciclopedia/nevrosi

da lista mente gg

  Discussione Precedente Discussione n. 23227 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina