[Amadeux BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
22/06/2021 - 06:32:15
    [Amadeux BiblioForum]                                     Ip: 3.236.98.69 - Sid: 185295169 - Visite oggi: 366 - Visite totali: 48.513.336

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?



 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Sogni curiosi e il loro significato
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 22741 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


22915 Messaggi

Inserito il - 23/05/2021 : 11:29:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sogni curiosi e il loro significato

Tutti i sogni che facciamo hanno un significato? I significati sono gli stessi per chiunque? Cosa dice la psicologia al riguardo? Scoprite in questo articolo le risposte a queste e altre domande.

Il mondo onirico è tanto affascinante quanto sconosciuto. Non tutti pensano che i sogni abbiano un significato o che custodiscano dei messaggi. Eppure, la letteratura in merito è in crescita e attribuisce ai sogni significato, simbolismo e storia. Presentiamo 8 sogni curiosi e i loro significati secondo i guru del mondo onirico.

In psicologia, Freud fu il primo a cercare di interpretare il mondo dei sogni attraverso tecniche come la libera associazione (il paziente spiegava il suo sogno associando quanto sognato agli elementi della vita reale). Secondo Freud, non è importante cosa si sogna, ma piuttosto l’interpretazione che se ne fa (e dei singoli elementi del sogno).

In realtà, ciò che sogniamo non rispecchia esattamente quello che accadrà nella vita. I sogni ci offrono piuttosto una vista sulla nostra psiche.

Inoltre, secondo la psicoanalisi i sogni nascondono desideri repressi, paure nascoste e altri elementi presenti sia nella vita che nella nostra mente.

Attraverso i sogni vengono canalizzati emozioni e pensieri che non siamo riusciti a elaborare prima di addormentarci.

“L’esistenza sarebbe intollerabile se non ci fossero i sogni”.
-Anatole France-

Alcuni sogni curiosi e il loro significato

Cosa significa sognare di essere innamorati? O di essere inseguiti? E sognare di mangiare? Parliamo di alcuni sogni curiosi e del loro significato, raccolti tutti in due libri: Il grande libro dei sogni (2006) di Anna Monteschi e Interpretazione dei sogni (2004) di Luis Trujillo.

Biglietti di diverso tipo

Si possono sognare biglietti di diverso tipo. Secondo Il grande libro dei sogni (2006) di Anna Monteschi, se si sogna un biglietto del cinema o del teatro, il messaggio suggerito è il seguente: “i divertimenti stancano gli introversi”.

Al contrario, sognare un biglietto della lotteria ha a che fare con la fortuna e con il dover fare attenzione a non pretendere troppo.

Se il biglietto è dei trasporti, il messaggio è che forse dovremmo mostrare maggiore iniziativa in un determinato contesto. Sognare un biglietto del treno suggerisce maggiori sacrifici per poter migliorare la situazione attuale.

Infine, sognare di essere senza biglietto indica come, anche se fino a quel momento le cose sono andate per il verso giusto, presto si pagheranno le conseguenze delle fortune ottenute.

Sogni sul cibo

Sognare di mangiare implica la necessità di nuovi stimoli. Se si sogna un pranzo, vuol dire che abbiamo delle ottime relazioni sociali. Mangiare animali vivi è simbolo di aggressività.

E ancora, la carne denota sicurezza e maturità, mentre il pesce annuncia l’arrivo imminente di qualche novità. Se nel sogno il cibo è rappresentato dalla cenere, è perché tendiamo a punirci inutilmente.

Se il cibo è buono, vuol dire che siamo aperti a nuove esperienze; mentre se è di cattivo gusto è perché ci chiudiamo. Se sogniamo cibi pronti, abbiamo fiducia nei nostri mezzi, mentre sognare di mangiare verdura è il riflesso una situazione stabile ma che ci reca poche soddisfazioni.

Sognare di mangiare in compagnia suggerisce dei desideri appagati; al contrario, mangiare da soli suggerisce un isolamento imprevisto. Se nel sogno si mangia qualcosa di dolce, forse avremmo bisogno di affetto.

Se mangiamo frutta, siamo preoccupati riguardo alla nostra salute; mentre se mangiamo foglie stiamo per svelare un inganno.

Sogni curiosi: stazione

Un sogno riguardante una stazione, del treno e non solo, è relazionato a seri problemi causati dalla nostra indecisione. Se siamo accompagnati da qualcuno che se ne va, stiamo per conoscere una persona interessante.

Se nel sogno ci incontriamo con qualcuno, significa che stiamo vivendo un momento importante e confuso della nostra vita.

Nascita

Sognare una nascita corrisponde a fortuna e ad un miglioramento della nostra vita. Se però la persona che nasce è cieca e muta, abbiamo davanti un destino sfortunato.

Nascere dolcemente significa che dimenticheremo per qualche tempo tutte le nostre preoccupazioni, mentre se sogniamo una nascita già adulta, abbiamo rinnegato la nostra infanzia.

Inseguimento

Un altro sogno curioso e abbastanza comune, o più propriamente un incubo, è quello in cui veniamo inseguiti. Questo sogno significa che siamo convinti di essere cercati da qualcuno anche nella vita vera.

Se invece siamo noi ad inseguire, è perché vogliamo fare del male a qualcuno. Se stiamo inseguendo un animale, è perché nella vita siamo soliti agire per istinto.

Sognare di ubriacarsi

Sognare di ubriacarsi corrisponde ad un eccesso di impulsività che può arrivare a recare danno economico a qualcuno. Se beviamo dei liquori è perché abbiamo delle difficoltà a controllare le nostre azioni.

Se invece beviamo del vino, stiamo vivendo nella nostra vita un momento di disorientamento, oltre a un senso di colpa.

8 sogni curiosi: sognare di innamorarsi

Chi non ha sognato almeno una volta di innamorarsi? Questo sogno comune è legato al desiderio di voler vivere una storia d’amore. Se sogniamo di innamorarci del nostro partner, significa che la nostra vita sentimentale sarà duratura.

Se si tratta di uno sconosciuto, è perché abbiamo bisogno di qualche novità. Se sogniamo di innamorarci di un vecchio amico, siamo alla ricerca di sicurezza, mentre se ci innamoriamo di un oggetto è perché siamo molto impulsivi.

Il lago

Il lago, nel mondo onirico, è un simbolo positivo. Ma se non ci bagniamo, significa che la sfortuna è vicina. Se ci troviamo sulla sponda, sta per arrivare un periodo positivo sul fronte amicizie e sul fronte lavorativo.

Se nel sogno stiamo navigando, si avvicinano viaggi tranquilli e poco rilevanti. Infine, se sogniamo di vivere in un lago è perché abbiamo bisogno di stimoli nuovi nella nostra vita.

Avete mai fatto qualcuno di questi sogni? Credete nel loro significato? Sia come sia, tutti noi sogniamo praticamente ogni notte, anche se non sempre ce ne ricordiamo.

Se volete un piccolo consiglio per non dimenticare quanto sognato, provate a scriverlo non appena svegli. Altrimenti, col passare delle ore finirete col dimenticarlo.

“La traccia di un sogno non è meno reale di quella di un passo”.
-Georges Duby-

Bibliografia

Monteschi, A. (2006). El gran libro de los sueños. Editorial De Vecchi: Barcelona.
Trujillo, L. (2004). Interpretación de los sueños. Editorial Libsa: Madrid.

https://it.wikipedia.org/wiki/Sigmund_Freud

da lista mente gg

  Discussione Precedente Discussione n. 22741 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[Amadeux BiblioForum] © 2001-2021 Amadeux MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina