[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
20/04/2024 - 01:54:30
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.14.132.214 - Sid: 377355026 - Visite oggi: 2476 - Visite totali: 65.811.286

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Migliorare il rapporto con il proprio corpo
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 22662 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24475 Messaggi

Inserito il - 24/03/2021 : 10:14:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Migliorare il rapporto con il proprio corpo

Prestate la giusta attenzione al vostro corpo, ascoltate e capite i suoi segnali? O al contrario, lo vedete come un estraneo o un nemico? Scoprite come migliorare il rapporto con il vostro corpo.

Pensate di avere un buon rapporto con il vostro corpo? Molte persone risponderanno sulla base della loro opinione sul proprio aspetto fisico. Tuttavia, questa domanda va ben oltre, perché il corpo non è qualcosa che possediamo, è ciò che siamo. Il modo in cui lo si guarda, lo si giudica e lo si ascolta è una dichiarazione di intenti verso il proprio sé. Per migliorare il rapporto con il proprio corpo, dunque, bisogna prima di tutto riconnettersi con sé stessi.

Il modo di vivere è cambiato negli ultimi tempi. Viviamo immersi in un conflitto: routine frenetica e routine sedentaria. Tutto ciò ci ha portato a percepire il corpo come un estraneo (non gli prestiamo attenzione e non lo ascoltiamo) o come un nemico (lo rifiutiamo e vogliamo che cambi).

Questo è un fenomeno comune di cui la maggior parte di noi è vittima. Ciò nonostante, siamo ancora in tempo per invertire questa tendenza.

Bisogno di migliorare il rapporto con il proprio corpo?

Per capire se ci relazioniamo in modo sano con il nostro corpo, chiediamoci come ci rivolgete normalmente a esso. Lo critichiamo? Ne rifiutiamo alcune parti? Lo rimproveriamo perché non è conforme alle nostre aspettative?

Quante volte vi siete guardati allo specchio e avete rivolto parole poco gentili al vostro riflesso? Quante volte vi siete lamentati della vostra scarsa resistenza fisica, di come vi sentite sempre stanchi o di come vi fa male il collo?

E al contrario, provate a ricordare l’ultima volta che vi siete sentiti grati per il vostro corpo, per tutte le funzioni che svolge ogni secondo per tenervi in vita. Cercate di ricordare quando vi siete rivolti un complimento, quando vi siete concessi un bagno rilassante o una passeggiata nella natura. Se il vostro corpo potesse parlarvi, pensate che direbbe alcune delle seguenti frasi?

Mi nutri solo per farmi sopravvivere, mi dai il cibo di cui ho bisogno perché ti interessa solo il mio aspetto.
Mi dai da mangiare cibi poco salutari perché non hai mai il tempo di preparare opzioni più sane.
Non mi permetti di muovermi, di fare stretching o di rimanere attivo. Trascorriamo la maggior parte della giornata seduti, dinoccolati, in una postura che mi fa male.
Non mi lasci recuperare, non dormiamo abbastanza ogni notte.
Nonostante tutto, mi chiedi di dare il meglio di me e mi rimproveri per tutti i segnali che ti mando per farti capire che ho bisogno di aiuto.

In realtà, il nostro corpo ci parla. Ci urla tutto questo ogni giorno, ma non siamo abituati ad ascoltarlo.

Come migliorare il rapporto con il proprio corpo

Migliorare il rapporto con il proprio corpo richiede tempo e perseveranza. Tuttavia, alcune linee guida possono essere d’aiuto per iniziare questo lungo percorso.

Prestare attenzione allo stato del proprio corpo e alle proprie sensazioni corporee

Immersi nel trambusto della vita quotidiana, ci siamo abituati a ignorare o confondere i segnali che riceviamo dal nostro corpo. Iniziamo quindi a entrare in contatto con il nostro corpo e ad analizzare quello che sentiamo.

Cercate di capire quando avete fame e quando siete sazi, cercate di distinguere se è veramente fame o sete, o forse noia, tristezza o ansia. Inoltre, familiarizzate con le sensazioni che provate quando avete sonno e avete bisogno di dormire o quando siete stati troppo a lungo nella stessa posizione e avete bisogno di fare stretching.

Rispondere a bisogni ed esigenze fisiche

Dopo aver imparato ad ascoltare il nostro corpo, impegniamoci a soddisfare le richieste che ci segnala. Cominciamo a piccoli passi: beviamo acqua appena abbiamo sete, andiamo a dormire prima, adottiamo una postura più eretta, proviamo a respirare per calmare l’ansia invece di ricorrere al cibo. Ad ogni passo, l’impegno diventerà più facile da mantenere.

Cambiare il proprio dialogo interiore

Moderate le critiche. Non direste mai a un amico che è grasso, che ha dei brutti capelli o che ha un aspetto orribile. E allora, perché ve lo dite ogni giorno? Magari vedete queste caratteristiche nel vostro amico, ma ne vedete anche molte altre. Lui o lei è vostro amico per diverse ragioni, un insieme che voi apprezzate e rispettate. E’ quello che voi amate e a cui tenete.

Forse il vostro corpo ha molti aspetti che non vi piacciono, dettagli che vorreste cambiare. Pur così, è un sistema perfetto e capace grado di eseguire moltissimi processi in modo ottimale e involontari.

Migliorare il rapporto con il proprio corpo aiuterà a vivere meglio

Rifiutare il proprio corpo è rifiutare se stessi; abbandonarlo e trascurarlo è fare lo stesso con se stessi, e questo è un sentimento estremamente doloroso.

Accettarlo, prendersene cura e valorizzarlo non solo aiuterà ad aumentare la propria autostima e a raggiungere la pace interiore, ma permetterà anche di ottenere una forma più sana.

Ogni parola e azione amorevole rivolta al proprio corpo sarà ricompensata. Riconciliatevi con il vostro corpo, non ve ne pentirete.

Bibliografia

Sólyom, A. (2020). Reconecta con tu cuerpo. RBA Libros.
Ramos, A. (2019). El Arte de Vivir Intuitivamente: Reconecta con tu cuerpo, libérate de la prisión de las dietas y siéntete bien por dentro y por fuera. Angie Ramos.

https://www.wikihow.it/Stare-Bene-con-Se-Stessi

da lista mente gg


  Discussione Precedente Discussione n. 22662 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina