[Amadeux BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
08/03/2021 - 20:06:43
    [Amadeux BiblioForum]                                     Ip: 3.237.234.213 - Sid: 663187822 - Visite oggi: 16234 - Visite totali: 42.303.061

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?



 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 I principi della vita secondo i nativi americani
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 22615 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Ponsacco


22763 Messaggi

Inserito il - 20/02/2021 : 11:33:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I principi della vita secondo i nativi americani

I 10 principi della vita dei nativi americani prevedono un repertorio di comportamenti che venivano considerati rilevanti allo scopo di mantenere la pace individuale e collettiva. Noi occidentali possiamo imparare grandi cose da loro.

I principi della vita dei nativi americani sono stati concepiti per garantire il benessere delle successive sette generazioni. Non sono solo orientati a coloro che vivono nel presente, bensì sono proiettati verso il futuro.

La nota predominante riscontrabile in questi principi di vita è il rispetto e la valorizzazione delle persone e dell’ambiente circostante. Si tratta, inoltre, di un’esaltazione dei valori associati all’onestà e alla generosità.

“Quando il sangue che scorre nelle tue vene ritorna al mare, e la polvere delle tue ossa ritorna alla terra, forse ricorderai che questa terra non ti appartiene, ma che tu appartieni a questa terra.”
-Proverbio dei Sioux-

I nativi americani, così come altre comunità native, attribuiscono grande importanza alla vita collettiva. Per questo motivo, per loro erano preziosi i modelli di condotta che garantivano una coesistenza armoniosa. Possiamo imparare molto dai principi di vita che hanno istituito.

10 principi di vita dei nativi americani

1. Trattare la terra con rispetto

Trattare la terra con rispetto significa non inquinarla o deturparla e ricorrere a qualunque mezzo in nostro possesso per preservarne l’integrità.

L’essenza di questo principio consiste nell’assumersi la responsabilità dei rifiuti che produciamo, siano essi solidi, liquidi o gassosi. Dal momento che la terra è la nostra casa, se si ammala ci ammaliamo anche noi.

2. Ringraziare il Grande Spirito per ogni giorno vissuto

Il Grande Spirito può assumere un significato diverso per ogni persona. Per alcuni sarà un dio, per gli altri la natura stessa o il concetto di vita in senso universale.

Secondo i nativi americani, bisogna rendere grazie ogni giorno per la vita che ci è stata donata. Non si tratta solo di un’azione come un’altra, ma del punto di partenza per coltivare un sano atteggiamento globale.

3. Onorare la parola

Uno dei principi della vita dei nativi americani è il rispetto per la parola. Questo concetto oggi non ha più il valore di un tempo.

È importante notare che gli atti di comunicazione sono proprio questo: atti. Equivalgono ad azioni, pertanto non dobbiamo perdere di vista il fatto che hanno delle conseguenze.

4. Lavorare insieme, uno dei principi della vita

Gli esseri umani sono gregari per natura. Abbiamo inevitabilmente bisogno l’uno dell’altro e diventiamo più forti quando impariamo a lavorare insieme.

Un buon lavoro di squadra è molto più soddisfacente, rafforza i legami e offre risultati migliori. Imparare a collaborare è un obiettivo lodevole e necessario.

5. Prendere solo ciò che è necessario

Questo principio vale in una grande varietà di situazioni. È una richiesta di moderazione ed equilibrio. Abbiamo bisogni fisici e psichici e possiamo soddisfarli, ma senza andare oltre.

L’eccesso, prima o poi, provoca sofferenza, malattia o una sensazione di oppressione insopportabile. I nativi americani considerano l’equilibrio uno dei principi di vita che salvaguarda la salute fisica ed emotiva.

6. Tutta la vita è sacra secondo i principi di vita dei nativi americani

La vita non dovrebbe essere vista semplicemente come un mero fenomeno biologico. Così come si può attentare fisicamente alla vita fisica di un’altra persona, lo stesso vale per vita psicologica.

L’altro viene visto come sacro, pertanto è essenziale preservarne l’integrità e l’esistenza. Questo mandato si estende in modo analogo a tutte le forme di vita.

7. Garantire il benessere del corpo e della mente

La cura di sé è un atto di amor proprio e costituisce uno dei principi della vita da cui dipende il benessere. Essere in buona salute è una condizione fondamentale per godere appieno di tutto il resto.

Proteggere il proprio benessere significa evitare abitudini o azioni che potrebbero danneggiarci o metterci in qualche modo a rischio. Significa inoltre fare tutto quanto necessario per recuperare la salute quando questa viene meno.

8. Fare quello che è necessario per il bene di tutti

Il bene collettivo è un obiettivo che tutti dovremmo condividere. Facendo del bene agli altri, facciamo anche del bene a noi stessi.

Non è possibile costruire il benessere individuale senza costruire il benessere collettivo. Anche i problemi e le sofferenze altrui, in un modo o nell’altro, finiscono per raggiungerci.

9. Seguire i ritmi della natura, uno dei principi di vita dei nativi americani

Uno dei principi della vita che spesso non viene compreso del tutto. Ha come base il bisogno di stabilire un rapporto di armonia con il nostro ambiente naturale e con la nostra condizione biologica.

Presuppone adattarsi alle diverse epoche, ai cicli del giorno e della notte, alle condizioni del contesto in cui viviamo, ecc. La parola chiave è “adattamento”, accompagnato a un atteggiamento flessibile.

10. Godersi il viaggio della vita, ma senza lasciare impronte

I nativi americani ritengono positivo muoversi con leggerezza nella vita. Così come ci sono situazioni in cui è necessario rendere chiara la nostra presenza, è necessario anche imparare ad “affievolirla”.

Non lasciare impronte per loro significa non cercare di mettere l’ego al di sopra delle azioni stesse. Prendersi troppo sul serio porta solo alla limitazione del godimento dell’esistenza.

Conclusioni

Questi principi di vita sono una guida che può essere applicata a chiunque. Riassumono la filosofia dei nativi americani, orientata a esaltare la vita comunitaria, l’onestà e il buon senso. Sono un repertorio interessante da consultare se sentiamo di aver smarrito la nostra strada.

Bibliografia

Ramírez, R. (2009). Nacionalismo tribal y sexismo: Reflexiones desde las mujeres nativo-americanas de Estados Unidos. Desacatos, (31), 35-50.

https://www.wikihow.it/Rafforzare-l%27Amicizia

da lista mente

  Discussione Precedente Discussione n. 22615 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[Amadeux BiblioForum] © 2001-2021 Amadeux MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina