[Amadeux BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
08/03/2021 - 18:56:29
    [Amadeux BiblioForum]                                     Ip: 3.237.234.213 - Sid: 663187142 - Visite oggi: 15554 - Visite totali: 42.302.384

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?



 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Prendere l'iniziativa e avverare i sogni
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 22604 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Ponsacco


22763 Messaggi

Inserito il - 12/02/2021 : 10:19:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Prendere l'iniziativa e avverare i sogni

Chi prende l'iniziativa è artefice del proprio destino: non si aspetta che siano gli altri ad aprirgli la strada. Solo così scopriamo perché dobbiamo osare e agire da soli. Da dove cominciare?

Prendere l’iniziativa significa non solo fare il primo passo per fissare un appuntamento con la persona che ci piace, ma anche rompere gli schemi e avviare i propri progetti. È una capacità sociale che richiede entusiasmo, intuizione, creatività e volontà di anticipare gli eventi per superare le difficoltà.

Chi la disdegnerebbe? Vi è mai capitato di sentirvi dire: “Quello che ti manca è l’iniziativa”? Così, e quasi senza rendersene conto, quella parola diventa un desiderio da aggiungere alla propria personalità e al proprio comportamento e una spinta per far avverare i propri sogni.

Virtù, abilità sociali, capacità di leadership: possiamo definire l’iniziativa in molti modi, ma non si può certo negare che o la si ha o non la si ha. La mancanza di iniziativa risiede solitamente nell’insicurezza personale e anche nella paura. Temiamo di fallire, di esporre noi stessi e gli altri e di scoprire che siamo in difetto.

Eppure, non vi è differenza alcuna tra restare dove ci troviamo e fallire. Siamo ancora nello stesso posto, nello stesso territorio, dove non succede niente, dove non avanziamo socialmente, emotivamente o professionalmente.

Affinché la nostra realtà migliori e se desideriamo avverare i sogni che popolano la nostra mente e il nostro cuore, dobbiamo farlo. Dobbiamo prendere l’iniziativa.

Come prendere l’iniziativa e ottenere ciò che desideriamo

Sarà capitato a tutti di sentirsi bloccati tra il desiderio di agire e la sensazione di non sapere come fare o semplicemente non riuscire a osare. Chiedere un aumento, dire a qualcuno che ci piace, dare una svolta alla nostra vita, iniziare una nuova fase… Prendere l’iniziativa richiede più che coraggio.

Significa soprattutto avere una buona disposizione e un piano d’azione. Perché può sembrare diversamente, ma la persona che ha spirito di iniziativa non improvvisa, progetta.

Una condotta simile richiede senz’altro l’attivazione di adeguati meccanismi cognitivi, emotivi e comportamentali. Vi invitiamo dunque a imparare alcune strategie che stimolano a prendere l’iniziativa.

Sintonizzare le emozioni sull’obiettivo

Alcune emozioni non sono d’aiuto e non facilitano un compito. Prendere l’iniziativa spesso fa affiorare due emozioni: paura e vergogna. Abbiamo paura di fallire e di esporci. Saranno i nostri peggiori nemici e come tali devono essere annientati.

In che modo? Innanzitutto stabilendo un dialogo con noi stessi per ricordare quello che meritiamo. Deve essere chiaro che la paura e la vergogna ci disabilitano, disattivano il nostro potenziale e distorcono la nostra identità. Viceversa, l’entusiasmo è un’emozione eccezionale che facilita sempre l’iniziativa.

Pianificare, osservare, cogliere l’occasione

Prendere l’iniziativa non è sinonimo di tuffarsi a occhi chiusi. La piscina potrebbe essere vuota e rischiamo di commettere un errore che avremmo potuto evitare.

Essere previdenti e attivi significa tenere in considerazione il contesto, fare previsioni, osservare la situazione da diverse angolazioni e delineare un piano specifico.

Evitiamo di lasciare tutto al caso. Per ottenere quello che desideriamo, la fortuna può senz’altro accompagnarci, ma è bene ricordare che siamo noi a crearla con impegno, lavoro e originalità.

A volte basta chiedere aiuto per prendere l’iniziativa

È la nostra la responsabilità di creare il presente e dare forma al futuro che desideriamo. Ciononostante, questo non significa che non possiamo contare sull’aiuto e sui consigli di un esperto. Sicuramente attorno a noi c’è qualcuno che può fare la sua parte per facilitare questo passaggio.

Oltre a ciò, potremmo incontrare qualcuno che ha vissuto la stessa esperienza e può consigliarci. Manteniamo una mente aperta, ascoltiamo le opinioni altrui, prendiamo in considerazione altre prospettive per prendere una decisione mettendo insieme tutti i dati possibili.

Ogni grande vittoria parte dalle piccole battaglie vinte ogni giorno

Le persone intraprendenti non improvvisano e non rischiano tutto. In altre parole, se una persona mi piace, non posso dirle cosa provo dall’oggi al domani. La conquista parte della seduzione quotidiana.

Lo stesso vale in qualsiasi altro scenario. Non posso chiedere un aumento al capo se prima non gli ho dimostrato il mio valore. Né posso fare un cambiamento radicale nella mia vita se non chiudo alcune porte e ne apro altre. Il segreto è procedere gradualmente e affrontare ogni situazione con carisma e arguzia, dimostrando in ogni contesto quanto valiamo e chi siamo.

Ci saranno momenti in cui dovremo fare un passo indietro. Ma ciò è positivo, significa imparare qualcosa, valutare nuove opzioni e vedere tutto in una prospettiva più ampia per ottener più slancio.

In sostanza, per prendere l’iniziativa non ci vuole solo coraggio: si tratta di saper pianificare, essere pazienti e gestire bene le nostre emozioni in modo da fare il pieno di coraggio ed entusiasmo. Agire spinti dall’impulso non è utile, al contrario è utile riflettere e agire con intelligenza.

Tutti possiamo allenarci ad avere più iniziativa e ottenere quello che desideriamo o creare la vita che vogliamo.

https://www.wikihow.it/Pianificare-un-Futuro-di-Successo

da lista mente

  Discussione Precedente Discussione n. 22604 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[Amadeux BiblioForum] © 2001-2021 Amadeux MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina