[Amadeux BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
04/03/2021 - 07:56:24
    [Amadeux BiblioForum]                                     Ip: 3.238.186.43 - Sid: 21709304 - Visite oggi: 2913 - Visite totali: 42.238.121

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?



 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 I benefici del senso dell'umorismo
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 22570 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Ponsacco


22755 Messaggi

Inserito il - 15/01/2021 : 10:26:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I benefici del senso dell'umorismo

Il senso dell'umorismo offe diversi vantaggi. Scopriteli con noi leggendo questo articolo.

Il senso dell’umorismo ci consente di trovare il lato comico delle cose, per ridere e prenderla alla leggera. Ridere ci rilassa perché veniamo invasi da una sensazione di freschezza e calma. Saper raccontare barzellette e far divertire chi ci circonda migliora la comunicazione e le relazioni sociali, perché, diciamoci la verità, chi non vorrebbe avere intorno qualcuno che fa ridere? In questo articolo scopriamo i benefici del senso dell’umorismo.

Sapevate che il senso dell’umorismo abbassa la pressione sanguigna e riduce l’ansia? La psiconeuroimmunologia è la scienza che si occupa di studiare le connessioni tra il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale), il sistema endocrino (responsabile del rilascio degli ormoni) e il sistema immunitario (incaricato di produrre anticorpi per combattere le malattie).

Una delle conclusioni tratte dagli studi condotti in questo campo è che uno stato d’animo positivo ci protegge dalle malattie e migliora la prognosi di altre, come il cancro, il diabete e l’asma. Il senso dell’umorismo è il pilastro di questo stato d’animo positivo.

Il rapporto del 2015 degli specialisti della Società Spagnola di Neurologia (SEN) dimostra che il rischio delle malattie vascolari si riduce del 40% nelle persone che ridono regolarmente, il che si traduce in circa 4 anni e mezzo di vita in più.

Quando ridiamo, il corpo rilascia endorfine, serotonina e dopamina, che favoriscono la sensazione di calma e riducono la percezione del dolore. In questo modo riusciamo anche a vedere le cose diversamente, ci sentiamo meno preoccupati e troviamo l’aspetto positivo delle situazioni.

Il senso dell’umorismo rilassa i muscoli e abbassa la pressione sanguigna, quindi ci aiuta a mantenere il cuore sano e riduce le probabilità di infarto o ictus.

“Un uomo entra in un bar e chiede al cameriere: – Scusi, avete il Wi-Fi? – Il cameriere risponde: ordini almeno una birra o qualcos’altro-. -Va bene, tutto unito o separato?”.

I benefici del senso dell’umorismo per le relazioni sociali

Le risate migliorano l’umore e ci aiutano a sentirci meglio. Quando siamo allegri, proiettiamo la stessa sensazione agli altri. Le persone sono attratte da chi sorride e le fa ridere.

Alcuni ricercatori in Svezia hanno studiato la relazione tra attrazione e sorriso. Sono giunti alla conclusione che più forte e frequente è il sorriso, più risultano attraenti la persona e il suo viso.

Ma perché con gli anni perdiamo questa capacità? Uno degli ultimi studi sul senso dell’umorismo rivela che gli adulti ridono tra le 15 e le 100 volte al giorno, rispetto a una media di 300 volte al giorno per i bambini.

I bambini sono più spontanei e analizzano meno le conseguenze che un evento può avere a lungo termine nella loro vita. Il segreto potrebbe essere ridere senza vergogna e godersi una bella risata senza pensieri.

Benefici sulle facoltà cognitive

Ci piace ridere, quindi una persona divertente ci risulta attraente. Oltre a ciò, il senso dell’umorismo ci aiuta a conservare le informazioni. Lo studio condotto dalla Dottoressa Melisa B. Wanzer, pubblicato sulla rivista scientifica Communication Education, indica che l’umorismo attira l’attenzione delle persone, facilita la comprensione degli eventi o dei fatti esposti e dinamizza l’elaborazione delle informazioni. In altre parole, il senso dell’umorismo favorisce l’apprendimento.

Capire le barzellette richiede anche creatività, intuito e velocità, oltre a ulteriori risorse che sono razionalmente più difficili da acquisire. Avere una visione positiva dei problemi, offrire una via d’uscita dalla realtà, godere di un momento di divertimento migliora le funzioni cognitive, il sistema immunitario e le relazioni sociali.

Il senso dell’umorismo offre molti vantaggi: ridere ci dà vita e ci rende migliori dentro e fuori. D’altra parte, le opere umoristiche a nostra disposizione sono moltissime nella letteratura, nel cinema, su Internet; possiamo trovare il lato umoristico in tutto ciò che ci accade. Ridere è un’opportunità: non lasciatevela scappare!

https://it.wikipedia.org/wiki/Psiconeuroendocrinoimmunologia

https://www.researchgate.net/publication/311987581_Humor_in_the_teaching_of_writing_A_microethnographic_approach

da lista mente

  Discussione Precedente Discussione n. 22570 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[Amadeux BiblioForum] © 2001-2021 Amadeux MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina