[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
20/04/2024 - 10:28:05
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 52.14.253.170 - Sid: 377360538 - Visite oggi: 7988 - Visite totali: 65.816.762

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Significato di Om Mani Padme Hum
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 22006 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24476 Messaggi

Inserito il - 07/11/2019 : 10:17:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Significato di Om Mani Padme Hum

di S.S. il Quattordicesimo Dalai Lama

Va molto bene recitare il mantra OM MANI PEDME HUM, ma mentre lo fate,
dovreste pensare al suo significato, perché il significato delle sei sillabe
è grande e vasto. La prima, OM, è composta da re lettere, A U, M. Queste
sono il simbolo del corpo, parola e mente impuri del praticante; sono anche
il simbolo di corpo, parola e mente puri ed esaltati di un Buddha.

Possono corpo, parola e mente impuri essere trasformati in puri corpo,
parola e mente, o sono del tutto separati? Tutti i Buddha sono casi di
esseri che erano come noi e che in dipendenza al sentiero sono diventati
illuminati; il Buddhismo non stabilisce che esista qualcuno che fin
dall'inizio sia libero dai difetti e che possieda tutte le buone qualità. Lo
sviluppo di corpo, parola e mente puri viene dal graduale abbandono degli
stati impuri e dalla loro trasformazione in puri.

Come si fa questo? Il sentiero è indicato dalle successive quattro sillabe.
MANI, che significa gioiello, simbolizza i fattori del metodo, l'intenzione
altruistica di diventare illuminato, la compassione e l'amore. Proprio come
il gioiello è in grado di rimuovere la povertà, così la mente altruistica
dell'illuminazione è in grado di rimuovere la povertà, o difficoltà,
dell'esistenza ciclica e della pace solitaria. Similmente, proprio come un
gioiello esaudisce i desideri degli esseri senzienti, l'intenzione
altruistica di diventare illuminato esaudisce i desideri degli esseri
senzienti.

Le due sillabe, PEDME, che significano loto, simbolizzano la saggezza.
Proprio come un loto cresce dal fango ma non viene macchiato dalle sporcizie
del fango, così la saggezza è in grado di mettervi in una situazione di non
contraddizione, ovunque ci sarebbe contraddizione se non aveste saggezza..
C'è saggezza che realizza l'impermanenza, saggezza che realizza che le
persone sono vuote dell'essere autosufficienti o sostanzialmente esistenti,
saggezza che realizza la vacuità della dualità - cioè della differenza di
entità fra soggetto e oggetto - e saggezza che realizza la vacuità
dell'esistenza inerente. Sebbene ci siano molti tipi diversi di saggezza, la
principale è la saggezza che realizza la vacuità.

La purezza deve essere ottenuta attraverso un'unità indivisibile di metodo e
saggezza, simbolizzata dalla sillaba finale HUM, che indica indivisibilità.
In accordo al sistema del sutra, questa indivisibilità di metodo e saggezza
si riferisce a saggezza affetta da metodo e metodo affetto da saggezza. Nel
veicolo del mantra o vajrayana, si riferisce ad una coscienza nella quale ci
sia la piena forma sia di metodo che di saggezza, come entità una e
indifferenziabile. Nei termini della sillaba seme di Akshobhya -
l'inamovibile, il non fluttuante, ciò che non può essere disturbato da
niente.

Quindi le sei sillabe OM MANI PEDME HUM, significano che in dipendenza dalla
pratica di un sentiero che è un'unione indivisibile di metodo e saggezza,
voi potere trasformare i vostri corpo, parola e mente impuri, nei puri
esaltati corpo, parola e mente di un Buddha. E' detto che non dovreste
ricercare la Buddhità fuori da voi stessi; le sostanze per l'ottenimento
della Buddhità sono all'interno.

Come dice Maitreya nel suo Sublime Continuum del Grande Veicolo
(Uttaratantra), tutti gli esseri hanno naturalmente la natura di Buddha nel
loro continuum. Noi abbiamo dentro i semi della purezza, l'essenza di Uno
Andato così (Tathagatabarbha) da essere trasformato e pienamente sviluppato
nella Buddhità.



  Discussione Precedente Discussione n. 22006 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina