[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
28/03/2024 - 19:19:58
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.85.211.2 - Sid: 553333156 - Visite oggi: 24825 - Visite totali: 65.431.111

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Assistenza e HELPDesk
 ASSISTENZA & HelpDesk BiblioForum
 "So tutto di te, vedo tutto quello che fai": Falso
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 21462 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24454 Messaggi

Inserito il - 18/01/2019 : 10:05:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
"So tutto di te, vedo tutto quello che fai": Non cascateci!

Polizia Postale allerta utenti: mail false a scopo estorsivo

Decine di segnalazioni in tutta Italia. Gli artefici chiedono «riscatto» di 260 euro in bitcoin entro 48 ore. Gli agenti: «Non cascateci»

di FABIO ALBANESE

Pubblicato il 16/01/2019

Da alcuni giorni utenti di tutta Italia ricevono mail di natura estorsiva da sconosciuti che sostengono di avere avuto accesso al computer del malcapitato grazie a un «trojan» e di essere in possesso di filmati compromettenti che minacciano di diffondere se il destinatario della mail non pagherà entro pochi giorni un riscatto di 260 euro in bitcoin. Si tratta in realtà di una truffa e la Polizia postale, che nelle ultime ore ha ricevuto in tutti i suoi dipartimenti sparsi per la Penisola decine di segnalazioni e di denunce di potenziali vittime, lancia l’allarme e invita a non pagare: «Attenzione, nulla di tutto ciò è reale - dice il dirigente della Polizia postale di Catania, Marcello La Bella -. E’ un’invenzione dell’autore del reato, elaborata al solo scopo di gettare il destinatario della mail nel panico e indurlo a pagare la somma illecita».

Non è la prima volta che accade. Email dall’analogo contenuto erano state inviate a migliaia di persone nel settembre dello scorso anno. La mail è scritta in un italiano sostanzialmente corretto e, soprattutto, sembra inviata dalla stessa mail del ricevente: «Come avrai notato, ti ho inviato un’email dal tuo account - è scritto nella e-mail dei truffatori -. Ciò significa che ho pieno accesso al tuo account. Ti sto guardando da alcuni mesi. Il fatto è che sei stato infettato da malware attraverso un sito per adulti che hai visitato. Virus Trojan mi dà pieno accesso e controllo su un computer o altro dispositivo. Ciò significa che posso vedere tutto sullo schermo, accendere la videocamera e il microfono, ma non ne sai nulla. Ho anche accesso a tutti i tuoi contatti e tutta la tua corrispondenza». Un messaggio del genere ovviamente allarma chi lo riceve e c’è chi è tentato dal pagare il «riscatto», peraltro con un ultimatum di 48 ore.

La Polizia postale ribadisce che «è tecnicamente impossibile il fatto che chiunque, pur se entrato abusivamente nella nostra casella di posta elettronica, abbia potuto, con il solo fatto di aver avuto accesso alla mail, installare un virus in grado di assumere il controllo del nostro dispositivo, attivando la webcam o rubando i nostri dati». La Polizia postale invita dunque a «non pagare assolutamente alcun riscatto: l’esperienza maturata dimostra che, persino quando il criminale dispone effettivamente di nostri dati informatici, dargli soldi determina un accanimento nelle richieste estorsive, per ottenere ulteriore denaro».

da lastampa.it


  Discussione Precedente Discussione n. 21462 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina