[Amadeux BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
04/07/2020 - 00:49:01
    [Amadeux BiblioForum]                                     Ip: 3.233.229.90 - Sid: 900026767 - Visite oggi: 14468 - Visite totali: 38.101.892

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?



 Tutti i Forum
 Network NEWS
 EVENTI e Calendario
 BUONA EPIFANIA
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 19497 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Ponsacco


22482 Messaggi

Inserito il - 06/01/2017 : 11:01:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
BUONA EPIFANIA

Il termine "Epifania" deriva dal greco epifaneia e significa apparizione, manifestazione Divina. L’evento è importantissimo in quanto si tratta della prima apparizione pubblica di Gesù. E’ una delle massime feste religiose Cristiane e rappresenta tradizionalmente l’adorazione da parte dei Magi: probabilmente sacerdoti zoroastriani, che secondo il Vangelo di Matteo giunsero da Oriente a Gerusalemme esattamente 12 giorni dopo la nascita di Gesù, il 6 gennaio. Nel mondo ortodosso, alcuni usano il termine Epifania per indicare la festa (chiamata anche Teofania) nella quale viene celebrato il battesimo di Gesù nel Giordano.

Molti si riferiscono all’Epifania con il termine "Befana" e ritengono che questa vecchietta faccia visita ai bambini la notte tra il 5 ed il 6 gennaio per riempire le calze lasciate appositamente appese. Se i bambini sono stati buoni lascia dolciumi, altrimenti le riempie di carbone.

Come nasce la figura della vecchietta?
Secondo il racconto popolare, i Re Magi diretti a Betlemme, non riuscendo a trovare la strada chiesero informazioni ad una vecchia. Essa indicò loro la strada ma, malgrado le loro insistenze, si rifiutò di accompagnarli. Pentitasi in seguito preparò un cesto di dolciumi e decise di raggiungerli, senza però riuscire a trovarli. Si fermò per ogni casa incontrata lungo il cammino regalando dolciumi ai bambini nella speranza che uno di loro fosse Gesù. Da allora girerebbe il mondo facendo regali per farsi perdonare.

Il 6 gennaio si festeggia in diversi paesi tra cui: Italia, Austria, Croazia, Spagna, Romania, alcune zone della Germania e della Svizzera. La tradizionale figura della vecchietta che vola a cavallo di una scopa è invece tipicamente italiana.


  Discussione Precedente Discussione n. 19497 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


EnglishFrenchGermanItalianSpanish


[Amadeux BiblioForum] © 2001-2020 Amadeux MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina