[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
28/03/2024 - 23:13:56
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 52.55.214.236 - Sid: 767150342 - Visite oggi: 2995 - Visite totali: 65.434.131

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Assistenza e HELPDesk
 ASSISTENZA & HelpDesk BiblioForum
 I postumi di MsBlast
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 1145 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24454 Messaggi

Inserito il - 03/09/2003 : 10:58:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I postumi di MsBlast

Allora, siete sopravvissuti all'ennesimo virus/worm di Windows? Il problema si ripresenterà nei mesi a venire, dato che il virus continuerà a circolare per un bel pezzo.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - Security Update, 03-09-2003]

Msblast è riuscito a infettare circa 300.000 computer, secondo i dati della BBC, colpendo non solo gli utenti privati ma anche società che dovrebbero essere un po' più accorte, come la Federal Reserve Bank of Atlanta, gli uffici governativi di Hong Kong, il provider Internet svedese TeliaSonera e la BMW, pur essendo stato scritto in modo talmente dilettantesco che l'attacco contro il sito Windows Update che doveva sferrare il 16 agosto è fallito miseramente.
Tuttavia il problema (non per Microsoft, ma per gli utenti) si ripresenterà nei mesi a venire, dato che il virus continuerà a circolare per un bel pezzo. Inoltre stanno cominciando a circolarne delle varianti, come segnalato da Trend Micro, che depositano file con nomi diversi dall'ormai tristemente celebre "msblast.exe".

Rimane, pertanto, la raccomandazione di sempre: se usate Windows XP o le altre versioni di Windows vulnerabili a questo attacco, usate assolutamente la funzione Windows Update per aggiornare il vostro sistema; usate un antivirus e tenetelo costantemente aggiornato; installate un firewall almeno su ogni computer che si affaccia a Internet.

Già che sono in vena di raccomandazioni, per l'amor del cielo non abboccate agli inevitabili e-mail che circoleranno nei prossimi giorni e che dicono di provenire da Microsoft, offrendo un allegato che risolve il problema di Blaster. Sono, manco a dirlo, tentativi di infettarvi ancora di più. Microsoft non invia MAI "programmi di correzione" o patch via e-mail ai propri utenti. Fate come vi dice mamma Microsoft e scaricate gli aggiornamenti esclusivamente dal sito ufficiale di Microsoft.

Per complicare ulteriormente l'allegro quadretto (con contorno di utenti Mac e Linux che se la spassano tranquilli intanto che gli altri tapini annaspano), giunge ora la segnalazione di un "virus buono", che sfrutta la stessa vulnerabilità di Windows impiegata da Blaster ma lo fa a scopo benefico, ripulendo la macchina infetta e scaricando automaticamente la patch di correzione originale di Microsoft.

Un'altra cosa. Molti di voi mi hanno chiesto assistenza tecnica per debellare questo virus. Purtroppo mi tocca ripetere la spiegazione di sempre: mi spiace, ma non posso farla. Prima di tutto perché voi siete tanti e io sono uno solo, e in secondo luogo perché per queste cose c'è gente ben più qualificata di me: l'assistenza tecnica del produttore del vostro computer e/o di Microsoft. Se usate legalmente Windows, avete il diritto di beneficiare di questa assistenza, dato che avete pagato la licenza che la include.

In terzo luogo, non vedo perché io dovrei fare un favore a una società commerciale (in questo caso Microsoft, ma sarebbe lo stesso per qualsiasi altra società) facendo assistenza gratuita ai suoi utenti. Microsoft ha creato il prodotto difettoso, e i suoi clienti hanno pure pagato per averlo; spetta quindi a Microsoft tirar fuori dalle peste i propri clienti. Se vi si scassasse il televisore nuovo di zecca, andreste furibondi dal rivenditore a chiedergli di aggiustarlo in garanzia, oppure chiedereste a un amico di ripararvelo gratis? Appunto.

Dopo questa ennesima dimostrazione della tragica vulnerabilità del software Microsoft (quello nuovo, quello che doveva essere il risultato della direttiva "sicurezza innanzi tutto" data da zio Bill in persona), sarebbe forse il caso di farsi un esame di coscienza e valutare le soluzioni alternative. Linux, ad esempio. O preferite aspettare il prossimo virus?


Paolo Attivissimo




(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net. Questo messaggio può essere distribuito e pubblicato liberamente se non si trae lucro dalla sua distribuzione e se non ne viene alterato in alcun modo il contenuto.


  Discussione Precedente Discussione n. 1145 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina