[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
23/04/2024 - 11:47:14
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.189.170.17 - Sid: 805001806 - Visite oggi: 23183 - Visite totali: 65.864.474

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Network NEWS
 NOVITA' by AmadeuX network
 NEWSLETTER_ILTK_AGGIORNAMENTO DEL 12 FEBBRAIO 2010
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 11072 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24480 Messaggi

Inserito il - 13/02/2010 : 12:02:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
NEWSLETTER_ILTK_AGGIORNAMENTO DEL 12 FEBBRAIO 2010

E-NEWSLETTER – AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2010
(a cura della redazione di SIDDHI, un quadrimestrale dell'ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA di Pomaia, spedito in abbonamento postale agli iscritti all'Istituto. Vedi SIDDHI in www.iltk.it )

=======================================
SOMMARIO
1. GLI AGGIORNAMENTI DEI CORSI DI FEBBRAIO e MARZO
2. AVVISO IMPORTANTE
3. CONSULENZE DI MEDICINA TRADIZIONALE TIBETANA
==================================

1. GLI AGGIORNAMENTI DEI CORSI DI FEBBRAIO e MARZO

- Al corso di Dharma del 19-21 febbraio è stato cambiato il titolo in
Esperienza Emotiva

Macini Marcello terrà un corso introduttivo ed esperienziale sulle emozioni, per un sano approccio al sentiero spirituale.
Si consiglia la partecipazione a coloro che intendono iniziare il nuovo modulo di Alla scoperta del buddhismo che si tiene sempre presso l’Istituto Lama Tzong Khapa.

Esperienza emotiva
Una via per raggiungere il benessere: i metodi della consapevolezza, uniti alla pratica buddhista della "piena conoscenza". Un nuovo approccio che unisce le più recenti acquisizioni scientifiche ad una pratica buddhista, così da permetterci di penetrare all'interno di noi stessi, compiendo una vera e propria operazione alchemica.
Questo corso darà una visione esauriente e profonda ma, al tempo stesso, pratica e chiara delle dinamiche emotive e della loro origine con una guida semplice e diretta all'uso della meditazione come crescita interiore.

Marcello Macini ha incontrato il Buddhadharma a Dharamsala, in India, nel 1982 e da allora è impegnato nella pratica degli insegnamenti ricevuti da numerosi Maestri tibetani appartenenti alla tradizione di Lama Tzong Khapa. Discepolo di Gomo Tulku, Ghesce Jampa Ghiatzo, Ghesce Yesce Tobden, S.S. il Dalai Lama, Lama Zopa Rinpoce. Il suo interesse verso la conoscenza della mente, sviluppati attraverso lo studio e numerosi ritiri di meditazione, lo rendono particolarmente adatto a introdurre persone occidentali alla conoscenza del Dharma.


- Incontri tra neuroscienze e meditazione

In vista di un progetto di collaborazione tra l’Istituto Lama Tzong Khapa e l’Università di Firenze, che vedrà anche la nascita di un Master universitario di II livello, abbiamo dato inizio a dei corsi divulgativi aperti a tutti gli interessati sul rapporto tra le neuroscienze, la psicologia e la meditazione buddhista.
Gli insegnanti e ricercatori di questi corsi sono da anni impegnati nella ricerca di un’adeguata traduzione culturale degli insegnamenti buddhisti in modo da integrarli con la nostra realtà occidentale. Da parte loro, ricercatori di medicina, neuroscienze, filosofia, psicologia e gli stessi operatori sociali, hanno da tempo verificato l’importanza della meditazione nell’affrontare, per risolverle, determinate patologie psicofisiche, come pure le sofferenze esistenziali (ad esempio attraverso la psicoterapia).

Per cominciare si svolgeranno due incontri presso l’Istituto Lama Tzong Khapa, uno a febbraio, dal 19 al 21, e l’altro dal 5 al 7 marzo. I due corsi sono aperti a tutti. Le informazioni sul Master universitario verranno comunicate successivamente.

19/21 febbraio 2010
Silvia bianchi - Andrea Bonacchi

Meditazione e psicosintesi: crescere nell’amore
Le tecniche meditative e le tecniche psicosintetiche sono preziosi strumenti di crescita personale attraverso lo sviluppo delle qualità interiori. Questo seminario sarà dedicato al tema dell’amore qualità fondamentale per il benessere di ciascuno e di ogni relazione (amore di coppia, genitoriale, amicizia, amore per un progetto o un ideale, per la natura…) e al tempo stesso spesso così difficile da portare in modo maturo nella nostra vita. Su questo aspetto, meditazione buddista e psicosintesi trovano un punto di incontro particolarmente fecondo. Su questo aspetto lavoreremo insieme.

Silvia Bianchi è psicologa-psicoterapeuta (formazione psicosintetica, SIPT). Lavora da vari anni come psicologa e psicoterapeuta per l’Associazione Nazionale Tumori (pazienti terminali, famiglie in crisi o/e processo del lutto, malati di tumore in fase di guarigione) e ha collaborato con diversi hospice ed ospedali. Discepola di Ghesce Ciampa Ghiatso dal 1991, ha completato il Masters Program di sette anni all’ILTK. Tiene corsi teorico-esperienziali come didatta-psicoterapeuta di psicologia buddhista ed occidentale presso ILTK, ANT, SIPT e ospedali. Esercita anche privatamente.

Andrea Bonacchi, nato nel 1971, laureato in medicina e chirurgia nel 1999, nel 2004 si è specializzato in psicoterapia presso la Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica (S.I.P.T). Tra le varie attività e ricerche scientifiche recenti, ha svolto e svolge attività clinica e di ricerca in campo psico-oncologico, collaborando con il Servizio di Medicina Psicosomatica, con l'U.O. Di Oncologia Medica dell'Ospedale di Careggi, a Firenze, e presso l'Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica della Regione Toscana. E' autore di articoli dedicati a tematiche psico-oncologiche e ha promosso la costituzione di un Gruppo di Psico-oncologia (presso la SIPT) che raccoglie psicologi, psicoterapeuti e psichiatri con pratica professionale in campo psico-oncologico in varie sedi italiane.


05/ 07 marzo 2010
Silvia Bianchi - Andrea Bonacchi – Antonello Grippo

Relazione tra la meditazione e la salute
Cosa vuole dire salute? In che modo la meditazione può aiutare il nostro stato di salute? Attraverso i lavori scientifici pubblicati in questi ultimi 10 anni sul tema e un lavoro personale e di gruppo, esploreremo che cosa significa per noi stato di malattia e stato di salute e cosa fare per quest'ultima.
In questo corso interverranno sia psicologi umanisti che neurofisiologi e operatori sociali esperti in materia.

Dr. Antonello Grippo, nato nel 1961, dopo la laurea in medicina si è specializzato in neurologia e in neurofisiopatologia a Firenze. Il suo curriculum vanta una brillante carriera di attività clinica, attività di ricerca e attività didattica in Italia e all'estero.Si è sempre occupato di neurofisiologia clinica sia in ambito assistenziale, sia in ambito di ricerca. In particolare ha condotto studi inerenti l'EEG ed i vari tipi di potenziali evocati in pazienti. con differenti patologie neurologiche infantili e nell'adulto. Oggetto di tali studi sono state numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali della materia e comunicazioni a congressi.
Due genetiste del reparto di Genetica medica diretto dalla dott.ssa Toricelli dell’ospedale universitario “Careggi” di Firenze.
Per le altre due biografie vedere corso del 19/21 febbraio.


- Sono confermati a Pundarika i corsi del

- 19-21 febbraio “Come Meditare” e
- 12-14 marzo “Psicologia archetipa contemplativa” condotti da Vincenzo Tallarico.
Per prenotazioni chiamare la segreteria dell'ILTK al numero 050 685 654 int. 1


- All’Istituto il 19-21 marzo Corso residenziale e conferenza pubblica

IL CORAGGIO DI CAMBIARE
Con ven. Cristiana Ciampa Tsomo
Partecipano operatori sociali e sanitari

“Non c’è niente di errato nel piacere; ciò che è errato è il modo confuso con cui ci afferriamo all’idea di esso col risultato di convertirlo in una fonte di dolore ed insoddisfazione e di entrare in un circolo di frustrazione senza fine.”
(Lama Thubten Yesce)

L’eventuale dipendenza da sostanze intossicanti o l’adozione di altri comportamenti compulsivi estremi non sono che una rappresentazione più esteriore di questo processo che tutti, in qualche misura, subiamo nostro malgrado.
La consapevolezza che usa e trasforma, piuttosto che sopprimere, l’energia del desiderio, per sua propria natura è in grado di liberarci dalle illusioni e dalla sofferenza che le accompagna. Sperimenteremo in sessioni meditative il modo in cui impegnarci in questa pratica.

Cristiana Ciampa Tsomo, dopo aver trascorso un lungo periodo di disorientamento e sofferenza, è da 17 anni monaca nella tradizione buddista tibetana ed ha concluso recentemente un ritiro meditativo individuale durato per più di due anni e mezzo in completo isolamento. Attualmente è traduttrice per il Masters Program all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia e tra gli altri suoi impegni vi è quello di guida dei corsi “La danza della mente” e “Il coraggio di cambiare” in altri centri italiani.

Conferenza pubblica
Sabato 20 marzo ore 10.30
ILTK, Pomaia

Programma completo del corso
Venerdì 19 ore 21.00 – introduzione
Sabato 20 ore 07.00 – incontro di pacificazione
Sabato ore 10.30 - conferenza pubblica
Sabato ore 16/19.30 – pratica intensiva
Sabato ore 21.00 – incontro di dedicazione
Domenica 21 ore 07.00 – incontro di motivazione
Domenica ore 10/12.30 - pratica intensiva – dedicazione finale


- Sempre in Istituto il 20 e 21 marzo
RISANARE LA NOSTRA CASA CON IL FENG SHUI
SEMINARIO FENG SHUI I° LIVELLO

Ognuno di noi è in rapporto con la propria casa e l’ambiente che ci circonda. Se l’energia è positiva, fresca e luminosa dona una sensazione di tranquillità e serenità, ma se è negativa e spenta, disturbata dal disordine e il suo flusso è aggressivo o stagnante anche la qualità della nostra energia risente di disarmonia e malessere.
L’antica disciplina cinese del Feng Shui è una scienza che studia il “Chi”, o “respiro energetico”, dell’ambiente in cui viviamo, ed è l’arte di disporre lo spazio intorno a noi per creare e trasmettere armonia nei luoghi in cui viviamo e lavoriamo, armonia in grado di favorire il più possibile uno stato di benessere psicologico e fisico.
Due giornate di studio che attraverso un seminario pratico danno i primi strumenti fondamentali del Feng Shui per iniziare a riequilibrare e attivare le energie della casa e degli ambienti di lavoro, in modo semplice, veloce e personale.

Francesca Maria Torre è architetto specializzato in bioclimatica alla Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze e ha frequentato il corso ANAB di bioarchitettura. Nel 2001 ha iniziato lo studio del Feng Shui nei corsi tenuti in Italia dal Maestro Venerabile Jampa Ludrup, monaco buddista della tradizione Tibetana, della scuola del Maestro Yap Cheng Hai, insegnante di Lillian Too, una delle massime divulgatrici del Feng Shui in Occidente.
Collabora col dott. Roberto Marrocchesi della Scuola Italiana di Feng Shui Classico e fondatore del Feng Shui Therapy.
Ha partecipato, come relatrice sul Feng Shui al ciclo di conferenze sulla Cultura Orientale nelle edizioni della rassegna “Arti d’Oriente” tenutesi nel 2005 e 2006 a Firenze.

___________________
2. AVVISO IMPORTANTE

Per ragioni organizzative degli spazi e della cucina, legate anche alla normativa sulla sicurezza, è necessario che chiunque arrivi in Istituto comunichi in segreteria (tel. 050.685654 int. 1) la sua presenza, a pranzo o a cena, e se pernotta o meno.
__________________
3. CONSULENZE DI MEDICINA TRADIZIONALE TIBETANA

Presso l’Istituto Lama Tzong Khapa è ospite il medico tibetano Ven. Lobsang Samten che fornisce consulti di Medicina Tradizionale Tibetana, uno straordinario sistema terapeutico, ancora poco conosciuto. Essa è la sintesi delle tradizioni di guarigione cinese e indiana e ha subito anche l’influenza dello sciamanesimo tibetano (bon). È un sistema terapeutico olistico che si basa su un rapporto inesauribile tra mente e corpo, e di questi con l’ambiente in generale. Essa si sforza di prevenire e di curare, per mantenere e restituire l’equilibrio all’interno e all’esterno dell’organismo.
Stile di vita e dieta sono i pilastri della medicina tradizionale tibetana, per passare solo successivamente alle tecniche terapeutiche esterne e alla ricca farmacopea. La MTT agisce in profondità, non accontentandosi di curare i sintomi, essa ricerca infatti le cause profonde degli squilibri. Proprio questi squilibri energetici sono la causa delle malattie. Il benessere si raggiunge quando le tre energie (vento, bile e flemma) sono in equilibrio. Queste tecniche “antiche come le montagne” sono la risposta adeguata ai mali del nostro tempo: cattiva alimentazione, ritmi stressanti, preoccupazioni eccessive, rabbia, confusione mentale. Questi malesseri trovano nelle tecniche esterne la migliore risposta per conservare la salute o riguadagnare il benessere perduto.

Il Ven. Lobsang Samten è nato nel 1970 vicino a Lhasa (Tibet).
Da bambino imparò dal padre, medico, la conoscenza teorico-pratica della medicina tibetana. Entrato in monastero, a 16 anni, continuò gli studi sotto la guida del medico residente del monastero. In seguito all'adesione a proteste pacifiste, egli non ritenne più necessaria la sua permanenza a Lhasa, chiedendo accoglienza al monastero di Sera Je (India). Dopo essere stato accettato in questo monastero egli approfondì ulteriormente la sua conoscenza medica lavorando per i monaci. È stato invitato, per la divulgazione della MTT in Occidente, in Svizzera, Italia e Mexico. Attualmente pratica e risiede all'Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia.
Per fissare un appuntamento con il Ven. Lobsang Samten telefonare all’assistente Lorenza Dugan 346.3107351 tutti i giorni dalle 14,30 alle 16.
____________________

Istituto Lama Tzong Khapa
Associato alla FPMT e all’U.B.I.
Via Poggiberna, 9 Pomaia 56040 (Pisa) ITALY
Tel. 050.685654 - Fax 050.685695 Indirizzo ILTK (generico): iltk@iltk.it
Reception e prenotazioni: segreteria@iltk.it
Coordinatore spirituale: spc@iltk.it
Redazione di Siddhi: siddhi@iltk.it


admin
Webmaster

8hertz


Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24480 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 09:57:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
NEWSLETTER_ILTK_AGGIORNAMENTO DEL 15 FEBBRAIO 2010

E-NEWSLETTER – AGGIORNAMENTO DEL 15 FEBBRAIO 2010
(a cura della redazione di SIDDHI, un quadrimestrale dell'ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA di Pomaia, spedito in abbonamento postale agli iscritti all'Istituto. Vedi SIDDHI in www.iltk.it)
____________

Per un'inspiegabile omissione, non abbiamo segnalato, nel programma di marzo 2010, il seguente corso di Ghesce Tenzin Tenphel.

Inoltre per un refuso nel programma dettagliato n.1 di SIDDHI -PRIMAVERA 2010 -, il corso 14 | 16 Andrea Serena I cinque (riti) tibetani è stato erroneamente indicato a Pundarika, mentre si svolgerà all'ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA

5 | 7 marzo
Ghesce Tenzin Tenphel
Pacificare vita e morte: imparare a lasciare andare
a sostegno dell'ASS.DARE PROTEZIONE e del nascente hospice
(con sessioni di yoga integrale condotte da Mariella Castagnino)

Incapaci di sostenere la realtà dell'impermanenza -tutti i fenomeni mutano di istante in istante- ci aggrappiamo fermamente alle cose come fossero indistruttibili e costruiamo intorno ad esse castelli di carta, che pensiamo solidi come il diamante, con l'illusoria speranza che reggano l'urto dei cataclismi cosmici. Intorno al castello costruiamo il fossato della paura, lo riempiamo con gli alligatori del nostro attaccamento e pensiamo che tutto ciò ci protegga dal cambiamento. Quando sapremo ridere delle nostre illusioni infanti, quando scopriremo che hanno la stessa natura del sogno, impareremo a lasciar andare. Sarà un processo naturale dal quale nascerà un essere nuovo con una visione della vita e della morte in chiave universale, in pace con se stesso e con il mondo, consapevole della propria essenza temporale e delle nobili verità che la governano.

Ghesce Tenzin Tenphel è monaco e Maestro tibetano, proveniente dall’università monastica di Sera Je. Ha conseguito il titolo di Ghesce Lharampa, il più alto riconoscimento negli studi classici tibetani, e ha continuato gli studi e la pratica nel collegio tantrico del Gyuto. Braccio destro di Ghesce Ciampa Ghiatso in Italia, fin dal 1998, insegna attualmente nell’FPMT- Masters Program residenziale di Pomaia e in corsi di fine settimana, anche in altri centri italiani. E’ particolarmente apprezzato per la sua chiarezza espositiva, per una radiante serenità e uno spiccato senso dell’humour, qualità che gli hanno permesso di interessare sempre di più anche i giovani.

Mariella Castagnino insegna yoga dal 1977, con diplomi italiani e internazionali. Si è formata con lama tibetani, monaci e insegnanti di tutte le tradizioni buddhiste, fino a elaborare uno yoga integrale, gioioso e dharmico, che prende in considerazione corpo,mente e cuore. Ha fondato da molti anni il "Laboratorio yoga" di Cavi di Lavagna (GE), dove lavora abitualmente (vedi www.yogamariellacastagnino.it). Insegna all' I.L.T.K. fin dalla sua fondazione e da allora il rapporto non si è mai interrotto.
____________

Istituto Lama Tzong Khapa
Associato alla FPMT e all’U.B.I.
Via Poggiberna, 9 Pomaia 56040 (Pisa) ITALY
Tel. 050.685654 - Fax 050.685695 Indirizzo ILTK (generico): iltk@iltk.it
Reception e prenotazioni: segreteria@iltk.it
Coordinatore spirituale: spc@iltk.it
Redazione di Siddhi: siddhi@iltk.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione n. 11072 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina