[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
30/04/2024 - 03:53:07
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.119.159.150 - Sid: 1014115106 - Visite oggi: 12795 - Visite totali: 65.992.994

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Network NEWS
 EVENTI e Calendario
 Convegno + viaggio con Vincenzo Tallarico
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 10144 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24486 Messaggi

Inserito il - 07/05/2009 : 11:15:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Convegno + viaggio con Vincenzo Tallarico

Cari amici,

Vi segnalo in data12-14 Giugno 2009
l'VIII Convegno Internazionale Mindfulness Project
"Quando i neuroni si specchiano"
Neuroscienze e buddhismo
presso l'Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI)

e inoltre

un viaggio che guiderò nello Zanskar (India) il prossimo Agosto 2009

Di seguito una breve presentazione e i contatti x maggiori info.
Un cordiale saluto, Vincenzo Tallarico
______ VIII Convegno Internazionale Mindfulness Project

“Quando i neuroni si specchiano”
Neuroscienze e Buddhismo
lo sviluppo delle potenzialità della mente

L’obiettivo del convegno è quello di offrire un momento di incontro e confronto tra neuroscienze, psicologia e tradizione buddhista; uno spazio comune che possa stimolare la nascita di innovative linee di ricerca e di azione.
Nel contesto buddhista, l’interdipendenza tra gli esseri (“interessere”), lo sviluppo della compassione, la comprensione della nostra sofferenza e di quella altrui, la coltivazione delle emozioni costruttive, fanno parte di un ricco corpus di conoscenze e pratiche meditative che si tramandano da migliaia di anni.
La recente scoperta dei “Neuroni Specchio” o “Neuroni Mirror” può essere un ponte tra la tradizione e la scienza.
La ricerca sui “Neuroni Specchio” è stata realizzata da un gruppo di ricercatori dell’Università di Parma, e viene oggi considerata una delle più importanti nell’ambito delle neuroscienze degli ultimi dieci anni.

E’ stata osservata una classe di neuroni specifici che si attivano sia quando compiamo un'azione direttamente sia quando la osserviamo mentre viene compiuta da un’altro. Quindi i nostri neuroni "rispecchiano" il comportamento dell'altro, come se stessimo noi compiendo quell'azione. E’ grazie alla loro azione che noi possiamo comprendere con facilità le azioni, ma anche i sentimenti e le emozioni degli altri.
Tale scoperta apre nuove e stimolanti conoscenze su diversi aspetti che riguardano le relazioni interpersonali, come i comportamenti imitativi, l’empatia, l’intersoggettività, i processi di apprendimento, gettando quindi una nuova luce sui complessi meccanismi alla base del comportamento sociale dell’uomo.
Ecco quindi che neuroscienze e buddhismo affrontano tematiche simili da angolature diverse.
E’ evidente l’interesse di tali tematiche per chiunque si occupi di relazione d’aiuto, psicoterapia, psichiatria, ma anche per tutti coloro a cui sta a cuore l”uomo”, il suo essere sociale e la sua capacità di cambiare e migliorarsi.
«I neuroni specchio saranno per la psicologia quello che il dna è stato per la biologia.»
(Vilayanur Ramachandran, director of the Center for Brain and Cognition, University of California).
COMITATO SCIENTIFICO a cura di Mindfullness Project
Referenti: Massimo Gusmano, Sonia Bortolotto, Vincenzo Tallarico,
WWW.MINDPROJECT.COM
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Federica Luedtke
Tel 050-685778
e-mail: segreteria@mindproject.com

______________

Amitaba Viaggi presenta:

dal 7 al 23 agosto 2009
INDIA
ZANSKAR, IL REGNO SEGRETO

Un viaggio con Vincenzo Tallarico

Il viaggio prevede di raggiungere e di rientrare da Leh, la capitale del Ladakh, in volo da Delhi. A Leh si sosta per due notti, utili anche per l’acclimatazione, e si esplorano la città e i monasteri dell’ampia valle dell’Indo. Da Leh ci si reca in Zanskar utilizzando delle jeep; il percorso è entusiasmante sia per l’incomparabile bellezza della natura che per l’opportunità che offre di visitare molti dei monasteri e villaggi più belli del Ladakh e dello Zanskar. E’ un itinerario eccezionale per persone dotate di un certo spirito d’avventura, che vogliono entrare nel cuore della cultura e della vita di uno dei popoli più isolati e interessanti della regione himalaiana. Si pongono in tutto 10 campi, che sono ben organizzati con comode tende europee per dormire, tenda comune con tavolo e sedie, tenda cucina e tende per i servizi. Seguono il gruppo gli assistenti che lavorano con Amitaba da parecchi anni e si occupano degli allestimenti e dei servizi e un cuoco abituato a soddisfare gli ospiti italiani. Raggiunta la valle di Padum, un villaggio considerato la nuova “capitale” dello Zanskar, si passano alcuni giorni esplorando i luoghi limitrofi più belli. Amitaba a Rangdum collabora al mantenimento del dispensario medico, a Sani ha completato un progetto di restauro ed a Zangla collabora con il Gyalpo (Re) dello Zanskar e la “Stupa Onlus” ad un progetto di restauro degli stupa, del castello e di aiuto al villaggio; i partecipanti beneficeranno così dei nostri contatti nella regione, potendo avere un incontro più approfondito con la gente del luogo. Si suggerisce, per chi ne ha la possibilità, di portare indumenti caldi da poter regalare alle persone del luogo secondo le indicazioni del capogruppo.

Il viaggio è condotto da Vincenzo Tallarico, ottimo conoscitore della cultura buddista, che porterà i partecipanti interessati ad avvicinare i contenuti che animano questa regione conducendo sessioni di meditazione precedute da esercizi come l’automassaggio e il rilassamento corporeo. Verrà data particolare cura ad un autentico e sincero, ma non invasivo, scambio di emozioni all’interno del gruppo ed anche ad un lavoro sui sogni della notte. Le persone che verranno con noi, in un viaggio che si auspica diventi anche interiore, sono una risorsa per ciascuno ed insieme, con la collaborazione di tutti, si potrà scoprire molto di significativo dentro e fuori di noi. NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 14

PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL VIAGGIO consultare:
www.amitaba.net/calendario.htm


  Discussione Precedente Discussione n. 10144 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina