[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
20/04/2024 - 02:37:29
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.188.20.56 - Sid: 377355635 - Visite oggi: 3085 - Visite totali: 65.811.893

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Network NEWS
 NOVITA' by AmadeuX network
 I prefissi che ti fanno spendere
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 356 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24475 Messaggi

Inserito il - 11/01/2003 : 14:16:11  Mostra Profilo
I prefissi che ti fanno spendere

Pratica guida a quei prefissi telefonici che a volte si credono gratuiti e che invece non lo sono affatto.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - Prima Pagina, 11-01-2003]

Negli ultimi tempi vi è stata un'incredibile proliferazione di prefissi telefonici spesso conosciuti dagli utenti che ignorano sia la categoria che il prefisso indica che il costo,ritenendo, erroneamente, che siano numeri gratuiti.
Bisogna premettere che gli unici numeri gratuiti sono i Numeri Verdi, con l'addebito a carico del destinatario, che quasi mai possono essere chiamati da un telefono mobile: iniziano sempre con 800 o 803.

I prefissi 840 e 848 non sono invece di Numeri Verdi: 840 è il prefisso dei numeri di addebito ripartito a quota fissa, al chiamante viene addebitata una quota fissa e al chiamato il resto. 848 è invece il prefisso dei numeri di addebito ripartito a quota variabile, cioè a tempo: il chiamante paga una quota variabile secondo il tempo della conversazione, il chiamato paga il resto.

Gli 899 e 892 sono ormai famosi: sono i numeri a tariffazione speciale che costano al chiamante secondo la durata della conversazione (anche 1,86 euro al minuto).

I 144 ed 166, che non si possono chiamare da telefono mobile, stanno per essere gradualmente soppiantati dagli 899 che invece, spesso, possono essere chiamati dal cellulare, con le stesse tariffe.

Il 199 è il prefisso scelto da aziende che scelgono di guadagnare sulle telefonate ricevute, mentre gli utenti pensano che sia gratuito. Al chiamante costa più di una telefonata interurbana e l'azienda percepisce una piccola quota per ogni minuto di conversazione.

Il 178 è il Personal Number che permette al chiamato di ricevere le telefonate in arrivo su due linee telefoniche(casa-ufficio, cellulare-fisso) criptando i numeri veri e propri ed, in questo caso, ci si può trovare a parlare con un cellulare senza saperlo.

Il 700 è il prefisso dei servizi Internet che possono avere anche i prefissi 701,702, 709 con addebito al chiamante in relazione a durata o tariffazione speciale.

Bisogna ricordare che le chiamate a questi numeri non soggette agli sconti particolari che tutti i gestori prevedono in occasione delle festività, hanno la stessa tariffa a prescindere dal gestore, non sono mai ricompresi in particolari pacchetti sconto o flat di nessun gestore.

La chiamate ai servizi 899 o 144-166 sono documentate in bolletta ma non esiste nessun elenco ufficiale pubblico in cui si possa risalire dal numero al gestore ed al tipo di servizio.

Completamente gratuiti rimangono i numeri in decade uno (tipo 113 o 118) di Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, e quelli dell'Assistenza dei Clienti dei diversi gestori di telefonia fissa e mobile come il 187 di Telecom Italia o il 155 di Wind-Infostrada.


Pier Luigi Tolardo



  Discussione Precedente Discussione n. 356 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina