admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24588 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2003 : 20:12:00
|
Usa: ricostruiranno l'Iraq e intanto finanziano la campagna elettorale di Bush
di red
http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=30103
31.10.2003
Era uno delle ragioni per cui l’opinione pubblica internazionale si era schierata contro la guerra in Iraq. Il forte sospetto, ingiustificato secondo i sostenitori del conflitto, che l’attacco al regime di Baghdad venisse presentato con tanta urgenza per ragioni puramente economiche. Adesso quello che era evidente agli occhi dei più informati, è stato rivelato anche ai cittadini più distratti: i dirigenti di ogni livello delle 70 compagnie vincitrici di appalti per progetti di ricostruzione in Iraq e in Afghanistan avevano contribuito con un totale di 500mila dollari alla campagna elettorale di Bush del 2000.
È quanto emerge da una analisi dettagliata dei primi contratti assegnati per l'Iraq del Center for Public Integrity, pubblicata giovedì negli Stati Uniti. Alle 70 compagnie sono stati assegnati appalti per un valore di 8 miliardi di dollari. Gli «executives» delle compagnie interessate avevano versato il doppio dei fondi ai repubblicani piuttosto che ai democratici. Inoltre i contributi destinati a Bush erano una quantità record rispetto a quelli versati per qualsiasi altro politico nei 12 anni precedenti (dal 1990 erano stati versati dalle stesse a candidati e partiti politici 49 milioni di dollari).
Scendendo nel dettaglio: dai vertici della Bell computer erano arrivati a Bush 113mila dollari, da quelli della Bearing Point, una società di consulenza, 119mila, dalla General Electric, 72mila, e 28mila dalla Halliburton. Nove delle dieci maggiori compagnie coinvolte nella ricostruzione dell'Iraq, le prime delle quali sono la Bechtel e la Halliburton, hanno inserito nel loro libro paga ex funzionari di governo o hanno stretti legami con agenzie di governo. Fra i diversi contratti assegnati, consultati dalla società no profit grazie all'appello al Freedom for Information act, ve ne è perfino uno di quattro mesi per la consulenza ad agenzie di governo, assegnato al marito della vice assistente del segretario alla difesa per la sicurezza e le operazioni di intelligence, Carol Haave.
---------
Iraq: 500mila Dollari a Bush Da Compagnie Vincitrici Gare
Di (Ses/Pn/Adnkronos)
http://it.news.yahoo.com/031031/201/2ibh3.html
Venerdì 31 Ottobre 2003, 12:56
Washington, 31 ott. - (Adnkronos) - Dirigenti di ogni livello delle 70 compagnie vincitrici di appalti per progetti di ricostruzione in Iraq e in Afghanistan per un valore di otto miliardi di dollari avevano contribuito con un totale di 500mila dollari alla campagna elettorale di Bush del 2000. Gli ''executives'' delle compagnie interessate avevano versato il doppio dei fondi ai repubblicani piuttosto che ai democratici, e offerto a Bush contributi record rispetto a ogni altro politico nei 12 anni precedenti (dal 1990 avevano versato a candidati e partiti politici un totale di 49 milioni di dollari). E' quanto emerge da una analisi dettagliata dei primi contratti assegnati per l'Iraq del Center for Public Integrity, una analisi che e' stata pubblicata ieri negli Stati Uniti.
|
|