[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
20/04/2024 - 03:03:10
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.145.206.169 - Sid: 377355908 - Visite oggi: 3358 - Visite totali: 65.812.162

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Usa: ricostruiranno l'Iraq e intanto finanziano...
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 1507 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24475 Messaggi

Inserito il - 31/10/2003 : 20:12:00  Mostra Profilo
Usa: ricostruiranno l'Iraq e intanto finanziano la campagna elettorale di Bush

di red

http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=30103

31.10.2003


Era uno delle ragioni per cui l’opinione pubblica internazionale si era schierata contro la guerra in Iraq. Il forte sospetto, ingiustificato secondo i sostenitori del conflitto, che l’attacco al regime di Baghdad venisse presentato con tanta urgenza per ragioni puramente economiche. Adesso quello che era evidente agli occhi dei più informati, è stato rivelato anche ai cittadini più distratti: i dirigenti di ogni livello delle 70 compagnie vincitrici di appalti per progetti di ricostruzione in Iraq e in Afghanistan avevano contribuito con un totale di 500mila dollari alla campagna elettorale di Bush del 2000.

È quanto emerge da una analisi dettagliata dei primi contratti assegnati per l'Iraq del Center for Public Integrity, pubblicata giovedì negli Stati Uniti. Alle 70 compagnie sono stati assegnati appalti per un valore di 8 miliardi di dollari. Gli «executives» delle compagnie interessate avevano versato il doppio dei fondi ai repubblicani piuttosto che ai democratici. Inoltre i contributi destinati a Bush erano una quantità record rispetto a quelli versati per qualsiasi altro politico nei 12 anni precedenti (dal 1990 erano stati versati dalle stesse a candidati e partiti politici 49 milioni di dollari).

Scendendo nel dettaglio: dai vertici della Bell computer erano arrivati a Bush 113mila dollari, da quelli della Bearing Point, una società di consulenza, 119mila, dalla General Electric, 72mila, e 28mila dalla Halliburton. Nove delle dieci maggiori compagnie coinvolte nella ricostruzione dell'Iraq, le prime delle quali sono la Bechtel e la Halliburton, hanno inserito nel loro libro paga ex funzionari di governo o hanno stretti legami con agenzie di governo. Fra i diversi contratti assegnati, consultati dalla società no profit grazie all'appello al Freedom for Information act, ve ne è perfino uno di quattro mesi per la consulenza ad agenzie di governo, assegnato al marito della vice assistente del segretario alla difesa per la sicurezza e le operazioni di intelligence, Carol Haave.


---------


Iraq: 500mila Dollari a Bush Da Compagnie Vincitrici Gare

Di (Ses/Pn/Adnkronos)

http://it.news.yahoo.com/031031/201/2ibh3.html

Venerdì 31 Ottobre 2003, 12:56

Washington, 31 ott. - (Adnkronos) - Dirigenti di ogni livello delle 70 compagnie vincitrici di appalti per progetti di ricostruzione in Iraq e in Afghanistan per un valore di otto miliardi di dollari avevano contribuito con un totale di 500mila dollari alla campagna elettorale di Bush del 2000. Gli ''executives'' delle compagnie interessate avevano versato il doppio dei fondi ai repubblicani piuttosto che ai democratici, e offerto a Bush contributi record rispetto a ogni altro politico nei 12 anni precedenti (dal 1990 avevano versato a candidati e partiti politici un totale di 49 milioni di dollari). E' quanto emerge da una analisi dettagliata dei primi contratti assegnati per l'Iraq del Center for Public Integrity, una analisi che e' stata pubblicata ieri negli Stati Uniti.

  Discussione Precedente Discussione n. 1507 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina