[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
19/04/2024 - 19:43:12
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.149.229.253 - Sid: 163592422 - Visite oggi: 17573 - Visite totali: 65.807.456

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Sindrome da stanchezza cronica
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 1481 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24475 Messaggi

Inserito il - 28/10/2003 : 11:46:00  Mostra Profilo
Sindrome da stanchezza cronica - Fastidiosa, ma si guarisce!

da Repubblica.it


Quando l'astenia perdura per molte settimane o alcuni mesi, senza che si possa attribuirla ad una causa conosciuta, e si accompagna ad altri sintomi come cefalea, dolori muscolari e alle articolazioni, febbricola, gonfiore delle linfoghiandole, potrebbe trattarsi di sindrome da fatica cronica (Chronic Fatigue Syndrome, CFS), una condizione caratterizzata da senso di fatica debilitante e da una varietà di disturbi associati, di tipo fisico e neuropsicologico. I pazienti che ne soffrono sono coloro che in passato venivano etichettati con diagnosi come ipocondria, neurastenia, sindrome da sforzo, sindrome da affaticamento postvirale, mononucleosi cronica....

Le più colpite sono le donne, tra i 25 e i 45 anni. All'inizio, l'astenia sembra essere dovuta ad un episodio similinfluenzale o a qualche altro stress acuto. In seguito, alla sensazione di essere sempre stanchi, si aggiungono altri disturbi, come cefalea, secchezza della gola, linfonodi dolenti, mialgie, artralgie e febbricola, che inducono a sospettare un'infezione persistente e spingono il paziente a rivolgersi al medico. Nella maggior parte dei casi, durante la visita non viene rilevato nulla di preoccupante.

I sintomi, però, non scompaiono, anzi, se ne aggiungono dei nuovi, come l'insonnia, una certa difficoltà di concentrazione e infine anche la depressione. Comincia così un lungo iter di accertamenti specialistici, suggeriti dal medico di famiglia per escludere le principali cause dell'astenia persistente, ma anche richiesti direttamente dal paziente, costantemente alla ricerca di una risposta alla propria condizione.

Nella maggior parte dei casi le ricerche si rivelano infruttuose e frustranti. Per questo il medico dovrà dosare gli accertamenti con molto equilibrio, poiché nessun esame di laboratorio è in grado di consentire la diagnosi di questa sindrome, né di misurane il grado di severità. Con il tempo, comunque, il quadro si stabilizza e i singoli sintomi possono variare d'intensità; ci sono giornate sì e giornate no, con peggioramenti nei periodi di maggiore affaticamento fisico od emotivo. La maggior parte dei pazienti riesce a condurre la vita di sempre, distribuendo le proprie limitate risorse tra gli impegni familiari, lavorativi e sociali. Alcuni, comunque, tralasciano le attività ricreative, mentre altri, alla lunga, abbandonano anche il lavoro.

Solo pochi pazienti arrivano ad aver bisogno di aiuto nello svolgimento delle attività quotidiane. Se la malattia si protrae per molti mesi o anni può subentrare l'isolamento, la rassegnazione, la frustrazione e persino la collera nei confronti dei medici.

La CFS, probabilmente è una patologia multifattoriale e molto può contribuire una psicoterapia specificatamente condotta a risolvere sia i problemi specifici, il quadro sintomatologico, ma soprattutto volta a risolvere le radici profonde del malessere che vengono manifestate attraverso la CFS.


  Discussione Precedente Discussione n. 1481 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina