[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
19/04/2024 - 13:49:46
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.146.37.35 - Sid: 163589206 - Visite oggi: 14357 - Visite totali: 65.804.278

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 OGM pericolosi per l'ambiente
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 1470 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24475 Messaggi

Inserito il - 27/10/2003 : 12:27:57  Mostra Profilo
OGM pericolosi per l'ambiente

a cura di Greenpeace


Uno studio pubblicato oggi dal Governo inglese, attraverso la UK Royal Society, dopo tre anni di ricerche, conferma, le denunce di Greenpeace sulla pericolosità degli Ogm per l’ambiente. I risultati degli esperimenti svolti su coltivazioni Ogm mostrano chiaramente che sia la colza che la barbabietola da zucchero modificate geneticamente possono essere dannose per l’ambiente. “Il governo inglese aveva iniziato questi esperimenti non credendo che gli Ogm rappresentino una minaccia, per cui non sono stati studiati gli impatti ambientali come la contaminazione genetica e gli effetti sul suolo. Eppure, anche con una visione così limitata si è capito che i presunti benefici degli Ogm non esistono. Per anni, invece, le aziende del biotech hanno esaltato la possibilità di ridurre l’uso di pesticidi, ora abbiamo un’altra prova che non è così” afferma Federica Ferrario, campagna Ogm di Greenpeace.

L’unica pianta analizzata sulla quale l’ingegnerizzazione genetica non ha causato, secondo lo studio, gravi danni per l’ambiente, è il mais, ma questo solo perché il pesticida usato è stato comparato con uno altamente tossico, l’atrazina, di cui l’Unione europea ha deciso il bando.

Lo Stato Brasiliano del Parana’, intanto, ha approvato martedì 14, a larga maggioranza, una legge che vieta di piantare e commercializzare soia Ogm fino al 2006. Nello stesso periodo è anche proibito esportare soia geneticamente modificata in altri stati brasiliani o in latri paesi attraverso i porti di Paranagua and Antonina, due dei porti principali del Brasile. "E’ un voto in favore dei nostri contadini. Liberi da Ogm vuol dire per noi liberi da coloro che volevano, e ancora vogliono, farci cadere nella trappola rappresentata dai semi modificati geneticamente” ha detto Roberto Requiao, governatore del Paranà. Secondo il governatore, quando all’estero si saprà che il Paranà produce solo soia Ogm free, si apriranno prospettive interessanti sui mercati internazionali.


  Discussione Precedente Discussione n. 1470 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina