admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24476 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2002 : 10:02:33
|
E-MARKETPLACE, il futuro dell'e-business: Uno studio della Forrester Research prevede che nasceranno migliaia di siti di e-marketplace nei quali le imprese faranno scambi le une con le altre per un valore pari a 900 miliardi di Euro sino al 2005 che rappresentano ben il 6% del commercio B2B europeo. La quota italiana ammonterà al 3,1% pari a 68 miliardi di Euro. I marketplaces a più alto tasso di crescita, assorbiranno ben il 21% del B2B, sono quelli dell'industria elettronica e dei Pc come dimostrano alcune iniziative (e2Open e ed Eithex.com). A seguire ci saranno i comparti dei trasporti e dei viaggi (es. Airplus.com), una fetta del 20% verrà occupata dai beni altamente deperibili (come derratte alimentari), ma anche il settore automobilistico avrà un valore importante pari al 14%. L'elevato grado di internazionalizzazione delle principali industrie, come quelle delle telecomunicazioni, favorirà la corsa ai marketplaces e saranno Germania e Regno Unito i "paesi guida". L'italia e la Spagna staranno alla finestra per due anni, si tratta di due paesi che devono investire ancora molto sulla tecnologia internet. Si calcola, inoltre, che entro il 2001 saranno lanciati oltre mille mercati virtuali e ne emergeranno di tre tipi. I siti di acquisto - Una società o un gruppo di compratori potranno formare un mercato elettronico per abbassare i costi di acquisto e ridurre i pressi di vendita. I siti di vendita - I venditori punteranno sull'erosione dei prezzi e sull'espansione della base dei consumatori. I siti neutrali - Ovvero i siti per l'incontro della domanda e dell'offerta delle aziende che saranno favorite da terze parti. Tre possibilità importanti che rappresenteranno in assoluto il futuro dell'economia mondiale. - Distribuzione geografica dei siti B2C in Italia: Milano 14% Toscana 11% Lombardia (escluso Milano) 8% Emilia Romagna 8% Lazio 8% Veneto 6% Piemonte 6% Puglia 3% Liguria 3% Sicilia 2% (Fonte: IDC)
|
|