[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
28/04/2024 - 18:22:24
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.218.48.62 - Sid: 800301699 - Visite oggi: 3940 - Visite totali: 65.965.038

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Si allarga il buco dell’ozono
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 1328 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24485 Messaggi

Inserito il - 04/10/2003 : 11:37:31  Mostra Profilo
Si allarga il buco dell’ozono

a cura della Redazione GT


Gli scienziati lanciano un nuovo allarme.

Poco più di un anno fa si pensava che il pericolo rappresentato dal buco dell’ozono fosse ormai superato. Le cose non stanno affatto così le sue dimensioni, spiegano i ricercatori, sono aumentate. Sull'Antartide – ha detto l'esperto Jonathan Shanklin del British Antarctic Survey - ha raggiunto proporzioni da record per questo periodo dell'anno e potrebbe diventare ancora più grande nei prossimi giorni”.

Attualmente misura 28 milioni di chilometri quadrati, poco meno del record assoluto di 28,5 milioni raggiunto lo scorso anno. "Durante il mese di agosto ha spiegato ancora Shanklin - è rimasto più largo di quanto sia mai stato e ora attendiamo di vedere cosa accadrà nei prossimi giorni".

L’allarme è altissimo e gli scienziati sono concentrati sul problema e sulle sue possibili soluzioni. Lo strato di ozono nella stratosfera, infatti, protegge la superficie terrestre e tutti gli esseri viventi, dai raggi ultravioletti estremamente dannosi. Gli effetti? Per prima cosa ci sarà un incremento delle radiazioni UV a livello del suolo. Un eccesso di raggi UV è stato associato a bruciature della pelle, cancro della pelle, cataratte, e danni ad alcuni raccolti e ad organismi marini.

Insomma una vera e propria catastrofe ambientale planetaria. Per interrompere il processo di deterioramento dello strato di ozono si dovrebbero sostituire i clorofluorocarburi (CFC) e le altre “Ozone Depleting Substancies”, ossia quelle sostanza in grado per l’appunto di distruggere l’ozono con altre sostanze compatibili con l'ambiente. In ogni caso, anche se si riuscisse a trovare la soluzione ambientale perfetta, prima che i gas “pericolosi” si disperdano completamente saranno necessari molti anni.


In collaborazione con la redazione GT


  Discussione Precedente Discussione n. 1328 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina