[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
30/01/2026 - 17:56:47
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.49 - Sid: 443722607 - Visite oggi: 77695 - Visite totali: 74.201.078

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Acqua su Marte
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 1254 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24926 Messaggi

Inserito il - 21/09/2003 : 11:16:04  Mostra Profilo
Acqua su Marte

di: Enrico Loi


Uno studio ha dimostrato che potrebbe esserci, o esserci stata, la presenza di acqua sulla superficie di Marte. Se ciò venisse definitivamente confermato, suggerirebbe che la possibilità di vita passata o attuale sul pianeta rosso è più probabile di quello che normalmente si pensa. Lo studio è stato portato a termine da Derek Sears, direttore dell’Arkansas-Oklahoma Center for Space and Planetary Sciences, che ha presentato i risultati insieme con i colleghi Shauntae Moore e Mikhail Kareev al simposio della divisione di scienze planetarie dell’American Astronomical Society.

Gli scienziati hanno eseguito dei test in una camera ricreata appositamente per sperimentazioni ambientali come temperatura, pressione, atmosfera, luce solare e terreno. In questo modo si è potuto simulare una grande varietà di ambienti fisici testando in essi il grado di umidità e la dinamica di evaporazione dell'acqua. Secondo Derek Sears, gli astrofisici ipotizzano che nel momento in cui l'acqua tocca il suolo marziano si evapora molto velocemente. Questo fenomeno renderebbe la superficie di Marte inospitale per ogni forma di vita.

Dall'analisi sull'impatto della temperatura e del vento, sul tasso di evaporazione, si è appurato che le fluttuazioni atmosferiche, in prossimità alla superficie, rivestono estrema importanza per la persistenza dell'acqua la quale evapora molto più lentamente accumulando le molecole evaporate al di sopra della superficie. Il problema sarebbero però i forti venti che aumenterebbero la velocità di evaporazione delle acque. Tuttavia, lo studio conferma che anche quando l'intensità del vento raggiunge un elevato tasso massimizzando, di conseguenza, l'evaporazione dell'acqua, quest'ultima non avviene in tempi così rapidi come si presupponeva. Per cui, sulla superficie del Pianeta Rosso, l'acqua potrebbe esserci o essere esistita.

Istituzioni scientifiche citate nell'articolo:

Arkansas-Oklahoma Center for Space and Planetary Sciences

American Astronomical Society Website




  Discussione Precedente Discussione n. 1254 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2026 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina