|
admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24925 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2003 : 10:31:26
|
Inquinamento killer
di: Massimo Ortelli
Secondo l'agenzia ambientale associata al ministero dell'ambiente francese, fra 1000 e 3000 persone sarebbero decedute quest'estate a causa degli altissimi livelli di agenti inquinanti (tra cui l'ozono) presenti nell'aria, formati in seguito all'ondata di forte caldo. L'ipotesi è stata fatta da Jean-Felix Bernard, presidente del Conseil National de l’Air.
A causa delle alte temperature, che superavano ampiamente i 40 gradi Celsius, nelle sole prime due settimane di agosto sono morte in Francia circa 11.400 persone in più del solito. L'inquinamento avrebbe avuto un ruolo peculiare anche perché l'inesistenza di vento avrebbe formato una nube tossica trasformando Parigi in una “camera a gas”. A farne le spese, come sempre in questi casi, sono stati gli anziani e i bambini, molti dei quali sono deceduti anche a causa di ipertermia e disidratazione.
L'ipotesi di Jean-Felix Bernard si collega a una ricerca del 2002 fatta dall’Institut de Veille Sanitaire (INVS), un’agenzia di controllo del ministero della salute, secondo la quale tutti i soggetti esposti per diversi giorni ad aria contenente elevati tassi di inquinanti e ozono corrono un elevato rischio di decesso. Anche uno studio effettuato dall'Unione Europea prima della canicola affermò che alti livelli di ozono possono mettere pericolosamente a repentaglio la salute.
Istituzioni scientifiche citate nell'articolo:
Conseil National de l'Air
Institut de Veille Sanitaire
|
|