|
admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24921 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2003 : 10:47:51
|
OGM: gli americani dicono no
di: Fabio Quattrocchi
Più della metà dei consumatori USA non comprerebbe prodotti alimentari contenenti Ogm se la loro presenza fosse specificata sulle etichette. Mentre il Paese è il maggiore produttore mondiale di colture Ogm con 39 milioni di ettari su un totale mondiale di 58,7 milioni. È quanto rileva la Coldiretti sulla base di un sondaggio telefonico della rete televisiva statunitense ABC presentata dal giornalista David Morris.
Ben il 92% delle persone intervistate negli Stati Uniti - riferisce la Coldiretti - auspica che la presenza di OGM negli alimenti venga menzionata in etichetta, una soluzione a cui, finora, si oppone l'industria alimentare USA. Se la presenza di OGM fosse specificata nelle etichette degli alimenti il 55% dei consumatori americani ne eviterebbe l'acquisto, una percentuale - precisa la Coldiretti - che sale al 62% per le donne, la categoria che fa più spesso gli acquisti.
Nonostante l'impossibilità di identificare gli OGM sulle etichette - sostiene ABC - un terzo degli americani cerca comunque già ora di evitare gli alimenti manipolati geneticamente. Si tratta di un atteggiamento non troppo diverso da quello dei consumatori europei che, secondo l ultimo sondaggio Eurobarometro realizzato per conto della Commissione europea, mostrano un elevato livello di sfiducia nei confronti dei cibi biotech. Infatti - sottolinea la Coldiretti - il 70% dei consumatori europei non li comprerebbe neanche se costassero di meno o contenessero meno grassi.
ECplanet Network
|
|