[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
25/04/2024 - 23:26:10
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.223.106.100 - Sid: 372658466 - Visite oggi: 200 - Visite totali: 65.915.806

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 La via dell'oppio
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 1163 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24482 Messaggi

Inserito il - 07/09/2003 : 11:23:42  Mostra Profilo
La via dell'oppio

Dal libro "Banche armate alla guerra", Anno 2003


La storia del traffico di droga nell'Asia centrale è intimamente collegata alle operazioni coperte della CIA. Prima della guerra in Afghanistan, la produzione di oppio in Afghanistan e Pakistan era diretta a piccoli mercati regionali. Non vi era produzione locale di eroina. A questo proposito, lo studio di Alfred McCoy conferma che entro due anni dal furioso attacco dell'operazione della CIA in Afghanistan, "la zona di confine Pakistan-Afghanistan divenne il principale produttore di eroina al mondo, fornendo il 60% della domanda USA. In Pakistan, la popolazione tossicodipendente passò da quasi zero nel 1979...a 1.200.000 persone nel 1985 - una crescita molto più rapida che in qualunque altro paese... Ancora una volta, la CIA controllava questo traffico di eroina. Mentre conquistavano territori all'interno dell'Afghanistan, i guerriglieri mujaheddin ordinavano ai contadini di piantare oppio come tassa rivoluzionaria. Al di là del confine, in Pakistan, i leader afghani e i gruppi locali sotto la protezione dell'Intelligence pakistana gestivano centinaia di laboratori di eroina.

Durante questo decennio di narcotraffico alla luce del giorno, l'americana DEA (Drug Enforcement Agency) a Islamabad evitò di pretendere grosse confische o arresti...I funzionari USA avevano rifiutato di indagare su accuse di traffico di eroina da parte dei sui alleati afghani "perché la politica sui narcotici USA in Afghanistan è subordinata alla guerra contro l'influenza sovietica nell'area". Nel 1995 l'ex direttore dell'operazione afghana della CIA, Charles Cogan, ha ammesso che la CIA aveva effettivamente sacrificato la guerra alla droga per combattere la Guerra Fredda. "La nostra missione principale era arrecare il maggior danno possibile ai sovietici. Non avevamo le risorse o il tempo per dedicarci a un'indagine sul narcotraffico...Non penso che dobbiamo scusarci per questo. Ogni situazione ha la sua ricaduta...Si, c'è stata una ricaduta in termini di droga. Ma l'obiettivo principale è stato realizzato. I sovietici hanno lasciato l'Afhganistan".

Finita la Guerra Fredda, la regione dell'Asia centrale è strategica non solo per le sue grandi riserve petrolifere. Essa produce anche tre quarti dell'oppio mondiale, che rappresentano introiti di molti miliardi di dollari per i cartelli d'affari, le istituzioni finanziarie, le agenzie di spionaggio e il crimine organizzato. Il ricavato annuale del traffico del Golden Crescent (tra 100 e 200 miliardi di dollari) costituisce circa un terzo del mercato annuale mondiale dei narcotici, che le Nazioni Unite stimano dell'ordine di 500 miliardi di dollari.
Con la disintegrazione dell'Unione Sovietica, nella produzione dell'oppio si è verificata una nuova ondata. Potenti cartelli d'affari nell'ex Unione Sovietica alleati con il crimine organizzato sono in competizione per il controllo strategico sulle rotte dell'eroina. L'estesa rete di intelligence militare dell'ISI non è stata smantellata dopo la Guerra Fredda. La CIA ha continuato a sostenere la jihad islamica fuori del Pakistan.
Nuove iniziative segrete sono state avviate in Asia centrale, nel Caucaso e nei Balcani.
  Discussione Precedente Discussione n. 1163 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina