[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
24/07/2024 - 21:20:57
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 44.200.194.255 - Sid: 127944392 - Visite oggi: 5399 - Visite totali: 67.861.212

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Modi per scoprire i tuoi punti di forza

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 26/02/2024 : 08:57:25
Modi per scoprire i tuoi punti di forza

Volete identificare i vostri punti di forza per trovare quella sicurezza interiore con cui migliorare il vostro benessere e la vostra auto-realizzazione? Nel seguente articolo vi forniamo alcune chiavi per riuscirci.

Coraggio, umanità, giustizia, onestà, tenacia, entusiasmo, resilienza… Scoprire i tuoi punti di forza ti permetterà di conoscerti meglio per lavorare sui tuoi sogni e migliorare la tua salute mentale. Dopotutto, questo è un esercizio di scoperta di sé che è la chiave di molti approcci psicoterapeutici, come la terapia dell’accettazione e dell’impegno.

Ci sono molte persone che navigano quotidianamente con una sensazione di vuoto e insicurezza. Il fatto di non svolgere questo esercizio di introspezione, da cui prendere coscienza delle proprie virtù e capacità, li colloca in una sfera indifesa, dove è difficile trovare il modo di scoprire i propri punti di forza.

Di conseguenza, se vuoi evitare questo tipo di angoscia e potenziarti, è tempo di chiarire i valori che ti definiscono. Nel seguente articolo ti offriamo gli strumenti per raggiungerlo.

Come faccio a sapere quali sono i miei punti di forza?

Martin Seligman è la figura della psicologia positiva che ha maggiormente contribuito alla comprensione delle forze umane. Il suo libro Character Strengths and Virtues: A Handbook and Classification (2004) , scritto insieme allo psicologo Christopher Peterson, è un riferimento in questa materia. È un prezioso pezzo di ricerca e conoscenza di sé tanto utile quanto stimolante.

Uno dei contributi più notevoli del suddetto lavoro è quello di classificare i punti di forza del carattere, che consente loro di essere misurati per tutta la vita. D’altra parte, vale la pena notare la rilevanza di questa dimensione nell’area del benessere mentale.

Chiarire quali sono i punti di forza del tuo carattere e della tua personalità favorisce la tua soddisfazione di vita e il tuo orientamento verso la felicità, come dimostra uno studio pubblicato su The Journal of Positive Psychology.

Siamo di fronte a una dimensione interessante, pratica e terapeutica in cui vale la pena emanciparsi. Pertanto, di seguito, ti offriamo alcuni elementi e concetti che ti permetteranno di conoscere meglio i tuoi punti di forza.

1. Strumenti standardizzati

Attualmente esistono vari strumenti psicometrici per scoprire i propri punti di forza. Si tratta di test di autovalutazione o test che sono stati sviluppati per questo scopo e che, inoltre, sono convalidati dalla scienza. Allo stesso modo, sono risorse standardizzate efficaci che ti permetteranno di svolgere un buon esercizio di autoriflessione e scoperta di te stesso. Tra questi, i più significativi sono i seguenti:

VIA Punti di forza del personaggio

Si basa sul modello proposto da Peterson e Seligman (2004), nel libro che abbiamo citato in precedenza. Tra le sue caratteristiche troviamo:

È uno strumento di tipo test utilizzato in ambienti accademici, aziendali e terapeutici.
Valuta 24 punti di forza raggruppati in 6 virtù: trascendenza, umanità, saggezza, coraggio, temperanza e giustizia.
Secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Psychology, che ha passato in rassegna lo svolgimento del test sin dalla sua pubblicazione, si tratta di uno strumento utile per chiarire le dimensioni relative ai punti di forza.

Valutazione dei bisogni e dei punti di forza degli adulti (ANSA)

Questo strumento è caratterizzato dalla valutazione di 12 aree psicologiche sulle virtù o sui punti di forza di una persona. Uno dei suoi vantaggi è che rileva sia i punti di forza attuali sia il potenziale che la persona presenta in altre aree.

2. Esercizio di riflessione e chiarimento

Forse nella tua vita quotidiana, così dominata dalla fretta, dallo stress e dal peso dell’immediatezza, hai poco spazio per la riflessione. Inoltre, proprio quando hai un momento per te stesso, preferisci riposare la mente con un libro o una serie. Questo tipo di concentrazione mentale ti allontana da te stesso e dall’opportunità di conoscerti, di sapere quali sono le tue risorse più importanti.

Pertanto, un altro modo per scoprire i tuoi punti di forza è porsi domande per saperne di più su te stesso. Alcuni di loro ti offriamo di seguito. Tieni sempre a portata di mano carta e penna per riflettere meglio su queste aree.

Quali successi ho avuto in passato?
Cosa mi piace di più di me stesso?
Quali sono i miei punti di forza e in cosa sono bravo?
Quali sono i miei punti di forza secondo le persone che mi vogliono bene?
In che modo quegli aspetti che mi definiscono hanno un impatto sulla mia vita?

3. Tecnica di visualizzazione e proiezione

Per scoprire i punti di forza del tuo carattere devi guardare anche al futuro; È lì che risiede il tuo potenziale, il materiale dei tuoi sogni e ciò che vuoi essere. Per arrivare a quel punto è necessario specificare quali virtù e abilità hai per conquistare le tue vette.

Un modo per farlo è attraverso la tecnica di visualizzazione. La ricerca condivisa dalla psicologia sociale di base e applicata sottolinea i vantaggi di questa risorsa per migliorare le prestazioni, il benessere e la consapevolezza di sé. Le strategie per eseguirlo consistono nell’immaginare la migliore versione di te in futuro e porsi le domande che ora elenchiamo:

Com’è quel “sé futuro”?Quali punti di forza ti definiscono?
Cosa fa questo “me del futuro” e perché è orgoglioso di se stesso?
Come potresti lavorare sui tuoi punti di forza attuali per arrivare a quel “te ideale”?

4. Prova diverse attività

All’interno dei modi per scoprire i tuoi punti di forza, è anche contemplato lo sviluppo delle seguenti azioni:

Sii consapevole dei tuoi punti di forza.
Prova a iniziare nuovi hobby o attività.
Sfida te stesso, esci dalla routine e stabilisci nuovi propositi.
Cerca di risolvere i problemi che sorgono in nuove situazioni.
Scopri cosa ti appassiona e in cosa sei bravo in quei diversi contesti.
Un modo per scoprire i tuoi punti di forza è aprirti a nuovi scenari e attività, per sapere cosa sei capace di fare.

5. Costruisci il tuo autoritratto dei punti di forza

Se le persone hanno difficoltà a identificare i nostri punti di forza, è perché non ci valutiamo abbastanza. Dimensioni come la bassa autostima o la sindrome dell’impostore ci condizionano in questo senso. Inoltre, non sempre svolgiamo un esercizio di autoconsapevolezza, da cui intravedere quanto siamo preziosi e abili in infiniti ambiti e scenari.

In questo modo, un altro dei modi in cui devi scoprire i tuoi punti di forza è analizzare ogni sfera della tua vita e creare un “autoritratto”.

Una pubblicazione sul Journal of Happiness Studies ci informa che il lavoro è uno scenario ideale per sviluppare e identificare queste dimensioni. Puoi iniziare con quest’area e continuare con quelle che definiscono la tua giornata. La metodologia per raggiungere questo obiettivo è costituita dagli aspetti che ti insegniamo di seguito.

Chiarisci il tuo valore sul posto di lavoro

Cosa evidenziano di te i tuoi colleghi?
Quali sono i tuoi punti di forza e le tue competenze nel tuo lavoro?
Quali punti di forza ti permettono di essere bravo nel tuo lavoro?
Quali sono i tuoi obiettivi professionali e quali punti di forza potrebbero aiutarti a raggiungerli?

Chiarisci il tuo valore nello scenario personale

Quali sono i tuoi hobby e quali abilità dimostri in essi? (Sport, azioni umanitarie, compiti artistici, ecc.)
Quando sei con la tua famiglia e i tuoi amici, quali punti di forza mostri con loro? (Gentilezza, sostegno, senso dell’umorismo, ecc.)
Nel corso della tua vita, quali punti di forza ti hanno permesso di affrontare i tuoi problemi?

6. Rifletti su ciò che ti rende felice

Un punto di forza è uno strumento interno che ti permette di fiorire e mostrare il meglio di te stesso. Non è qualcosa che è difficile per te dimostrare, ma piuttosto nasce da dentro in modo naturale e ti distingue dagli altri.

Pertanto, un percorso semplice e stimolante all’interno dei modi per scoprire i tuoi punti di forza è fare di più ciò che ti piace. Se sei un atleta, forse il tuo è impegno, competitività, miglioramento personale o leadership. Nel caso in cui tu sia una persona più rilassata e familiare, i tuoi punti di forza potrebbero essere la temperanza, la gentilezza o la calma.

Tutti noi abbiamo i nostri punti di forza, quelli che ci rendono unici e che mediano il nostro benessere psicologico. Allo stesso modo, possiamo anche abilitarci in nuovi per continuare a migliorare come persone.

Anche i punti di forza si imparano: vai avanti con loro

Giustizia, curiosità, generosità, saggezza, umanità, intelligenza sociale, civiltà, tenacia… Una volta che hai fatto luce sui tuoi punti di forza, è tempo di continuare a crescere. Come ha sottolineato Abraham Maslow, l’obiettivo finale dell’essere umano è raggiungere l’autorealizzazione. In questo processo verso il tuo benessere, ricorda sempre che puoi sviluppare nuovi valori.

Non è sufficiente scoprire quali abilità ti definiscono, hai anche l’opportunità di apprenderne di nuove per dare forma alla tua versione migliore. Quella che non si arrende, che investe nella sua felicità e in quella degli altri, per andare avanti insieme.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Blankert, T., & Hamstra, M. R. W. (2017). Imagining success: Multiple achievement goals and the effectiveness of imagery. Basic and Applied Social Psychology, 39(1), 60–67. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5351796/
Buschor, C., Proyer, R. T., & Ruch, W. (2013). Self-and peer-rated character strengths: How do they relate to satisfaction with life and orientations to happiness?. The Journal of Positive Psychology, 8(2), 116-127. https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/17439760.2012.758305
Harzer, C., & Ruch, W. (2013). The application of signature character strengths and positive experiences at work. Journal of Happiness Studies, 14(3), 965–983. https://www.researchgate.net/publication/235746469_The_Application_of_Signature_Character_Strengths_and_Positive_Experiences_at_Work
Littman-Ovadia, H., Dubreuil, P., Meyers, M. C., & Freidlin, P. (2021). Editorial: VIA character strengths: Theory, research and practice. Frontiers in Psychology, 12, 653941. https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2021.653941/full
Seligman, M. & Peterson, C. (2004). Character strengths and virtues: A handbook and classification. Oxford University Press: American Psychological Association.
Vivir en flow. (2015). Cómo poner en práctica las fortalezas según Seligman. YouTube. https://www.youtube.com/watch?v=H0RD1kDa5wI

da lista mentem gg





Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina