[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
23/04/2024 - 16:13:00
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.216.32.116 - Sid: 1018790844 - Visite oggi: 2061 - Visite totali: 65.867.587

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Come reagisce il cervello a film di suspense?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 21/03/2023 : 09:14:59
Come reagisce il cervello a thriller e film di suspense?

I film di suspence riescono ad attivare il nostro cervello al punto da catturare la nostra attenzione a tenerci vigili. Vi spieghiamo perché succede.

Psycho, The Others, Il silenzio degli innocenti o Shutter Island sono grandi capolavori del cinema che hanno conquistato gli spettatori di tutto il mondo. In effetti, questi film sono in grado di tenerci incollati allo schermo, trattenendo il respiro e facendoci aspettare per sapere come si svilupperà la trama. Se siete appassionati di thriller, del mistero e dell’intrigo, di certo conoscete la sensazione. Ma vi siete mai chiesti come reagisce il cervello ai thriller?

Conoscere la risposta a questa domanda ci aiuterà a capire perché questo genere di film è così avvincente ed eccitante. Infatti, secondo uno studio realizzato da AMC Networks International, il genere thriller si classifica come tra i generi preferiti, secondo solo alla la fantascienza. Ma cosa lo rende così speciale? La risposta può darcela il nostro cervello.

I thriller influenzano la nostra attenzione, restringendola, e la nostra memoria, fissando un ricordo di determinate situazioni.

Definizione di suspense

Prima di analizzare come il cervello reagisce ai film thriller di suspense, è interessante rivedere in cosa consiste questo genere. Il focus non è spaventare lo spettatore o nel generare brevi momenti di sorpresa. Al contrario, cerca di generare un clima di intrigo che si protrae, coinvolgendo l’osservatore nella scena che si sta svolgendo.

Sapete che sta per succedere qualcosa di rilevante, ma non sapete quando avverrà o come si svilupperanno i personaggi. Né come si svolgerà l’evento. Per lo stesso motivo, è questa attesa prima dello sviluppo della trama che vi tiene vigili, impazienti e in uno stato di tensione.

In altre parole, al pubblico vengono fornite le necessarie informazioni preventive affinché possa anticipare alcuni esiti “spiacevoli”; ma non abbastanza da eliminare quell’importante elemento di incertezza. Pertanto, il genere suspense riesce come nessun altro a catturare e mantenere l’interesse dello spettatore.

Come reagisce il cervello ai film di suspense?

Quello che abbiamo appena descritto sono le sensazioni che proviamo mentre ci godiamo un buon thriller. Ma cosa succede, nel frattempo, al nostro cervello? Sono diversi gli studi che hanno analizzato questo fenomeno e i cui risultati ci permettono di avvicinarci alla risposta. E sembra che ci siano effetti importanti sull’attenzione, la percezione e la memoria.

La suspense assorbe la nostra attenzione

In primo luogo, si è scoperto che la suspense altera l’elaborazione visiva. In uno studio, diversi volontari hanno guardato clip di film di questo genere mentre venivano mostrate scacchiere tremolanti alla periferia dello schermo.

I ricercatori hanno visto come, durante i momenti in cui la suspense narrativa aumentava, si verificavano curiose alterazioni nel pattern di attivazione cerebrale. In particolare, l’attività nel solco calcarino anteriore (correlata all’elaborazione visiva periferica) si riduceva e l’attività nei nodi della rete di attenzione ventrale (associata all’elaborazione visiva centrale) aumentava. Cioè, la suspense narrativa produce una riduzione dell’attenzione o riduce la portata del focus attenzionale.

Come reagisce il cervello ai film thriller? Ci sentiamo coinvolti

Vi è mai capitato di ritrovarvi a urlare contro lo schermo, come se voleste dire ai personaggi cosa fare per sfuggire al loro sfortunato destino? Questo è un altro dei grandi successi del cinema di suspense, e coinvolge lo spettatore con la narrazione, lo coinvolge in modo profondo in ciò che sta vedendo.

In altre parole, questo genere evoca la partecipazione dello spettatore da parte dei protagonisti in pericolo. E questo non accade solo al cinema. Ad esempio, durante la lettura di un libro, i lettori si impegnano a risolvere problemi quando un personaggio affronta una situazione incerta e intrigante. Allo stesso modo, quando guardiamo film di suspense, iniziamo anche questo stesso processo di partecipazione mentale.

Influenzare la nostra memoria

Un’ultima curiosità su come il cervello reagisce ai film di suspense ha a che fare con la capacità di memoria. In effetti si è visto che i momenti di alta suspense vengono ricordati con più facilità e precisione in un secondo momento. Ciò può essere dovuto alla capacità delle scene e della narrazione di coinvolgerci pienamente in ciò che sta accadendo e risvegliare così la nostra attenzione.

Anche i film thriller aiutano a distrarci, per la grande influenza che hanno sulla nostra attenzione.

Il cervello reagisce ai thriller aiutandoci a scappare

Tutti i risultati di cui sopra portano a una chiara conclusione: i film di questo genere catturano la nostra attenzione, ci costringono a riorientarci continuamente verso ciò che sta accadendo sullo schermo e ci astraggono dal resto.

In questo modo, né i rumori della stanza né le preoccupazioni della vita quotidiana hanno un posto nella nostra mente in quei momenti. Forse per questo tante persone si dichiarano amanti della suspense.

Bibliografia

Bezdek, M. A., Gerrig, R. J., Wenzel, W. G., Shin, J., Revill, K. P., & Schumacher, E. H. (2015). Neural evidence that suspense narrows attentional focus. Neuroscience, 303, 338-345.
Bezdek, M. A., Keilholz, S. D., & Schumacher, E. H. (2021). Dynamic Brain Network States during Suspenseful Film Viewing. bioRxiv.
Bezdek, M. A., Wenzel, W. G., & Schumacher, E. H. (2017). The effect of visual and musical suspense on brain activation and memory during naturalistic viewing. Biological Psychology, 129, 73-81.

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0301051117301394

https://www.biorxiv.org/content/10.1101/2021.10.19.465030v1.full#ref-2

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0306452215005965

https://bit.ly/3yTyzih

da lista mentem gg





Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina