[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
29/03/2024 - 06:44:29
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 44.221.87.114 - Sid: 767156892 - Visite oggi: 9545 - Visite totali: 65.440.644

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Pensieri automatici: questionario per individuarli

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 18/03/2023 : 10:51:44
Pensieri automatici: un questionario per individuarli (ATQ-R)

I pensieri negativi sono alla base di molti dei nostri problemi. Questo tipo di cognizioni possono dare origine a disturbi dell'umore, con dei limiti importanti. Ecco che è facile capire l'importanza di individuarli sul nascere, visto che sono pericolosi. In questo articolo vi offriamo uno strumento per riuscirci.

Avete spesso pensieri negativi, pensieri automatici? Uno di quelli che ossidano un po’ le speranze e smorzano gli animi? Succede a tutti. Dentro di noi vive uno scrittore di film horror che, di volta in volta, prende il controllo e crea le trame mentali più angoscianti. Tuttavia, quasi sempre riusciamo a riformularli e ad applicare loro un approccio più realistico e più sano.

Eppure, negli ultimi anni stiamo assistendo a una realtà preoccupante. Sempre più persone sono mosse da ragionamenti debilitanti e avversi; da modelli di pensiero automatici, ruminanti ed estenuanti che possono gettare le basi per più di un problema di salute mentale.

Lungi dal lasciarli passare e dal non dar loro rilevanza, c’è chi lascia loro spazio e li convalida. Nel momento in cui diamo per vera un’idea irrazionale e catastrofica, perdiamo il controllo delle nostre vite ed emerge un disagio persistente. Da un punto di vista clinico, sapere come sono i pensieri di un paziente ci permette di valutare il rischio che sviluppi una forma di depressione.

Numerosi strumenti sono stati progettati a questo scopo, ma tra tutti spicca uno strumento di grande valore, che analizzeremo di seguito.

Le cognizioni e i pensieri automatici rappresentano un grande rischio per la nostra salute mentale. Sono i semi che crescono dai disturbi d’ansia alla depressione.

L’Automatic Thought Questionnaire (ATQ-R) può essere uno strumento molto utile nella valutazione clinica dei pazienti.

Questionario sui Pensieri Automatici (ATQ-R): obiettivo e caratteristiche

I nostri pensieri possono essere come fari per risolvere ogni problema o la pietra che si scaglia contro di noi. Spesso ci irritano, risvegliano il dolore del passato e ci fanno guardare al futuro con grande insicurezza. È vero che è impossibile pensare sempre in modo positivo e speranzoso, ma la cosa fondamentale è averne il controllo e saperli razionalizzare.

Nel momento in cui siamo dominati da percezioni imprecise, fataliste e irrazionali, la mente cambia. Per quanto sorprendente possa sembrarci, questo è ciò che sempre più persone stanno vivendo negli ultimi anni a causa della crisi sanitaria, dei cambiamenti sociali e dei problemi economici. Allo stesso modo, dobbiamo tenere presente un fatto significativo.

L’Università di Regina evidenzia nella ricerca che i sintomi depressivi sono significativamente correlati con i pensieri automatici negativi. Pertanto, un modo per capire se una persona è a rischio di soffrire di un disturbo dell’umore è valutare tali cognizioni. I test possono essere molto utili in questi casi.

La validità che diamo ai nostri pensieri irrazionali è un fattore di rischio per lo sviluppo della depressione.

Uno strumento utile nella terapia psicologica per individuare i pensieri automatici

Il questionario sui pensieri automatici ATQ-R è uno strumento sviluppato dagli psicologi e ricercatori Steven D. Hollon e Phillip C. Kendall, allo scopo di rilevare le cognizioni associate alla depressione.

In altre parole, non si tratta solo di valutare se la persona presenta o meno un ragionamento irrazionale con valenza negativa. L’obiettivo è sapere se il paziente crede a quelle immagini e ragionamenti distorti che produce.

Va anche detto che questo test si basa sulla teoria dello psicoterapeuta Aaron Beck e sulla triade della depressione. Cioè, corriamo tutti il rischio di cadere in questo disturbo psicologico se si verificano tre fattori:

Avere una visione negativa di noi stessi e interpretare ciò che ci accade in modo negativo.
Mantenere schemi di pensiero estenuanti e inflessibili.
Evidenziare errori di pensiero, come il catastrofismo, il pensiero dicotomico del bianco o del nero, ecc.

In questi tre casi il questionario elaborato da Hollon e Kendall è molto utile e valido. Uno studio evidenzia l’importanza di prestare attenzione a quel pensiero e dialogo interno che le persone dimostrano in contesti clinici.

In cosa consiste questo quiz?

Il questionario automatico dei pensieri (ATQ-R) è composto da 30 autodichiarazioni che la persona deve valutare da 0 a 4 in base alla propria identificazione con essa. Le domande sono affermazioni del tipo “nessuno mi capisce”, “vorrei essere lontano da qui” o “ho deluso tutti”.

Allo stesso modo, questa serie di pensieri che la persona deve qualificare è organizzata in quattro categorie, da cui verrà derivato il punteggio finale. Grazie ad esso, identificherà se la persona è a rischio o mostra già un disturbo depressivo.

Concetto di sé negativo: immagine debilitante che la persona ha di sé.
Impotenza: convinzione che qualsiasi sforzo o iniziativa che svolgi per cambiare la propria realtà sia inutile.
Scarso adattamento: incapacità di far fronte ai cambiamenti e ai problemi quotidiani.
Autorimprovero: alta autocritica.

L’Automatic Thought Questionnaire (ATQ-R) è stato aggiornato nel corso degli anni e si pone come valido strumento per identificare le cognizioni depressogene.

Il questionario automatico dei pensieri (ATQ-R) ci permette anche di verificare come una persona sta progredendo in terapia.

Quanto è valido e affidabile questo strumento?

L’Automatic Thought Questionnaire (ATQ-R) è stato aggiornato da Netemeyer et al., nel 2002, e secondo la letteratura scientifica si pone come uno strumento valido ed efficace. La sua somministrazione è semplice e fornisce indicatori utili per valutare le cognizioni associate alla depressione.

È anche interessante notare che è una risorsa frequente sia nella terapia dell’accettazione e dell’impegno (ACT) sia nel trattamento con la terapia cognitivo comportamentale. Non serve solo a rilevare la presenza di un possibile disturbo depressivo, ma permette anche di valutare il cambiamento durante il trattamento psicologico stesso.

Lo scopo di questo test non è quello di valutare quanti pensieri distorti e negativi produce una persona. Con la sua amministrazione, quello che cerchiamo è sapere se dà veridicità a tutte quelle produzioni mentali avverse che produce. Questo è il vero problema, e quello di cui dobbiamo occuparci.

Non tutto ciò che pensiamo è valido, utile e razionale. Analizziamo la veridicità di tutto ciò che ci raccontiamo, perché ciò garantirà buona parte del nostro benessere psicologico.

Bibliografia

Lindner C, Kotta I, Marschalko EE, Szabo K, Kalcza-Janosi K, Retelsdorf J. Increased Risk Perception, Distress Intolerance and Health Anxiety in Stricter Lockdowns: Self-Control as a Key Protective Factor in Early Response to the COVID-19 Pandemic. Int J Environ Res Public Health. 2022 Apr 22;19(9):5098. doi: 10.3390/ijerph19095098. PMID: 35564492; PMCID: PMC9100473.
Kendall, P. C., Howard, B. L., & Hays, R. C. (1989). Self-referent speech and psychopathology: The balance of positive and negative thinking. Cognitive Therapy and Research, 13, 583-598. doi: 10.1007/BF01176069
Onofrei, A.-G. (2020). The Relationship between Automatic Thoughts, Negative Emotionality and Basic Psychological Needs. Euromentor, 11(3), 117–138.
Pereira, I., Matos, A., & Azevedo, A. (2014). Portuguese version of the Automatic Thoughts Questionnaire – Revised: Relation with depressive symptomatology in adolescents. Psicologia, Saúde & Doenças, 15, 37-47. doi:10.15309/14psd150105 http://hdl.handle.net/10316/46709

https://bmcpsychiatry.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12888-019-2423-x

https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/0013164402062001008

https://psycnet.apa.org/record/1990-11284-001

da lista mentem gg





Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina