[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
24/04/2024 - 17:42:16
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.138.113.188 - Sid: 1018812586 - Visite oggi: 23803 - Visite totali: 65.889.205

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Dimmi chi sono i tuoi amici e ti diro' chi sei

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 17/06/2022 : 09:35:29
Dimmi chi sono i tuoi amici e ti diro' chi sei

Ammiri le persone con cui trascorri più tempo? L'atteggiamento di chi ci circonda influenza il nostro modo di essere. Vediamo come.

Pensa alle cinque persone con cui ti relazioni di più, con le quali trascorri più tempo. Come vivono? Come pensano? Sono coraggiosi quando prendono decisioni? Provano ad avverare i loro sogni? Sono empatici? Sono in grado di commettere errori e di imparare da essi? Dimmi chi sono i tuoi amici e ti dirò chi sei.

Secondo l’oratore Jim Rohn, ogni persona è la media delle cinque persone più vicine nella sua vita. In altre parole, ci influenzano al punto da finire per somigliare a loro sia nel modo di comportarsi e agire nella vita sia nei valori e pensieri.

L’influenza delle persone intorno a noi

Spesso assomigliamo a chi ci circonda.
Di primo acchito, potrebbe sembrare assurdo. “Non sono affatto come mio fratello”, “Io e il mio partner siamo molto diversi”.

Non siamo copie esatte delle persone a noi care. Pur così, analizzandone i tratti della personalità, abitudini sane o malsane, modi di esprimersi o addirittura di vestirsi, finiremo per riscontrare una vasta gamma di somiglianze che potremmo non aver notato finora.

Il pensatore e autore americano Jim Rohn ha affermato che tendiamo ad assomigliare alle persone che ci circondano. Se stiliamo un elenco di gusti, interessi, hobby, costumi, conoscenze o abilità, ci accorgeremo di essere il riflesso delle persone con cui trascorriamo la maggior parte del tempo.

A sua volta, anche noi abbiamo una certa influenza sugli altri. C’è qualcosa di noi in ogni persona che ci circonda, che si tratti del temperamento, delle preferenze musicali o del modo di affrontare i problemi.

Lo psicologo David McClelland, noto per la sua teoria dei bisogni e della motivazione, ha scoperto a seguito di ricerche approfondite che il 95% dei nostri successi e fallimenti è legato alle persona a noi più care.

Per esempio, è più probabile essere fisicamente attivi se i membri della nostra famiglia si allenano con frequenza o bere alcolici se lo fa la nostra cerchia di amici. Sembra logico, vero?

Gruppi di appartenenza

Il fenomeno si ripete: tendiamo a imitare il partner o gli amici. I gruppi di appartenenza sono fondamentali per la formazione dell’identità personale. Abbiamo tutti bisogno di sentire che apparteniamo a una comunità o a un gruppo. In questo modo ci sentiamo a nostro agio e accettati.

Ci identifichiamo e ci sentiamo accettati dai gruppi (formali o informali) a cui apparteniamo sulla base di un sentimento di solidarietà con i nostri simili.

Al tempo stesso, molte volte pensiamo di dover cambiare per appartenere a un gruppo. Quindi, adottiamo aspetti o qualità dei membri del gruppo con lo scopo finale di integrarci.

Ciò che gli altri fanno, pensano, rifiutano o celebrano, consciamente o inconsciamente, influenza le nostre vite. A questo punto, il titolo dell’articolo “dimmi chi sono i tuoi amici e ti dirò chi sei” sembra avere più senso. Il livello di benessere in termini generali è influenzato positivamente o negativamente da amici, familiari e colleghi di studio o di lavoro.

Siamo come spugne: assorbiamo l’energia che ci circonda. Se il nostro ambiente è di buon umore per la maggior parte del tempo, poiché gioisce e si concentra sulle cose piacevoli della vita, sarà più facile per noi sentirci felici.

Lo stesso accadrebbe al contrario: circondati da persone scontrose e miserabili, sarà difficile per noi continuare a sorridere.

Dimmi chi sono i tuoi amici

Indipendentemente dal fatto che il contatto sia fisico o virtuale, le persone che hanno più influenza su di noi saranno quelle con cui trascorriamo i momenti più significativi.
Considerando quanto detto, sarebbe opportuno prestare maggiore attenzione nella scelta delle persone a cui vogliamo unirci. Non si tratta di prendere le distanze da tutti coloro i quali non ammiriamo al massimo grado o diventare eremiti, bensì essere consapevoli delle relazioni che instauriamo e manteniamo nel tempo. Ci nutriamo di esse

Chiediamoci se gli ci sostengono o limitano, se ci sentiamo liberi in loro compagnia o se tendiamo a reprimere emozioni e pensieri. Se sono orgogliosi o si vergognano di noi.

Analizziamo la cerchia più ristretta e valutiamo se ci facilita il raggiungimento dei nostri obiettivi. Possiamo scegliere intenzionalmente di circondarci di persone che ci spingono a essere migliori. Quali legami vogliamo continuare a coltivare? Con quale tipo di persone vorremmo legare d’ora in poi?

Bibliografia

Córdoba, M. (2017). Identidad personal.
McClelland, D.C. (1984). Motivos, personalidad y sociedad: artículos seleccionados. Nueva York: Praeger.
Sarmiento Mosquera, J. E. (2021). Desarrollo Social en la Adultez. Desarrollo del Escolar, Adolescente y Adulto.

https://ri.conicet.gov.ar/handle/11336/83364

https://it.wikipedia.org/wiki/Jim_Rohn

da lista mentem gg





Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina