[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
20/04/2024 - 01:51:42
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.119.126.80 - Sid: 377354988 - Visite oggi: 2438 - Visite totali: 65.811.248

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 I mantra dell'amore secondo Thich Nhat Hanh

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 15/06/2021 : 09:45:04
I mantra dell'amore secondo Thich Nhat Hanh

I mantra dell'amore sono affermazioni che invocano la comprensione e il sostegno reciproco tra due persone che si amano. Sono frasi semplici che, però, aiutano a rafforzare il legame.

Thich Nhat Hanh è un maestro Zen che ha riflettuto profondamente sull’amore. La sua opera più nota è True Love. Una pratica per il risveglio del cuore. Questo libro contiene preziosi insegnamenti e presenta anche i mantra dell’amore, indispensabili per rafforzare diverse relazioni affettive.

Per Thich Nhat Hanh, l’amore dovrebbe essere una fonte di gioia e non di sofferenza. Tuttavia, è un sentimento che richiede compromessi e promuove l’evoluzione personale attraverso di essi. I mantra d’amore sono un modo per ricordare questi patti fondamentali di qualsiasi relazione.

“Il vero amore è composto dalla comprensione”.
-Thich Nhat Hanh-

Anche se i mantra d’amore sono particolarmente applicabili alle coppie, si applicano a qualsiasi tipo di relazione d’amore. Indicano l’essenza del sentimento amoroso, dove le persone coinvolte si sostengono a vicenda e si accettano. Questi sono i quattro mantra che Thich Nhat Hanh propone.

I mantra dell’amore

1. So che sei qui e questo mi rende molto felice

Il primo regalo che possiamo fare a qualcuno che amiamo è riconoscere la sua esistenza e la sua presenza. Ecco perché il primo dei mantra dell’amore ci parla di riconoscimento. Si esprime in due affermazioni. Il primo: “So che sei qui”. Implica far capire all’altra persona che prestiamo attenzione alla sua esistenza.

La seconda affermazione dice: “E questo mi rende molto felice“. Quindi non basta concentrare l’attenzione sull’altro, ma questo deve essere accompagnato da un sentimento di approvazione, di soddisfazione. È un modo per ricordare a noi stessi e all’altro l’importanza della sua presenza.

Il maestro Thich Nhat Hanh raccomanda di ricordare questo mantra ogni giorno, almeno due volte. Una volta per noi stessi, senza dirlo. E un’altra volta dirlo a quella persona speciale che amiamo nella nostra vita, perché ci rende felici.

2. Sono qui per te: uno dei mantra d’amore essenziali

Il secondo dei mantra d’amore è il complemento del precedente. Significa fondamentalmente essere presenti nella vita dell’altra persona. Se si è attenti ai sentimenti e ai bisogni di un’altra persona, è importante farglielo sapere attraverso le parole o gli atteggiamenti.

Ci sono molti modi per dire “sono qui per te”. Ogni gesto e ogni azione che indicano sostegno e rispetto è un modo di esprimerlo. Questo implica che conosciamo l’altra persona abbastanza bene da individuare i momenti in cui ha bisogno della nostra presenza.

Implica anche che ricambiamo i loro gesti e le loro parole. Diamo valore a ciò che lui/lei ci dà. Allo stesso modo, è sempre bene dirlo con le parole al momento giusto. Se una persona amata dice “io sono qui”, molte preoccupazioni e pesi finiscono per essere alleggeriti.

3. So che stai soffrendo e puoi contare su di me

Nel linguaggio dell’amore è molto importante far sapere all’altro che non ci siamo solo quando tutto va bene. È anche necessario che sviluppiamo abbastanza sensibilità per individuare la sofferenza in chi amiamo.

Il solo fatto che un’altra persona si accorga che stiamo soffrendo è un grande contributo. Riconoscere quel disagio è un modo di convalidare ciò che sentiamo ed esprimere rispetto per esso. Quindi, è un modo di riaffermare l’essere dell’altra persona.

Nessuno ha l’obbligo di assumersi la responsabilità della sofferenza di un altro, ma può offrire un ascolto, comprensione e una parola di incoraggiamento. Non è sempre facile capire le ragioni della sofferenza dell’altro, ma basta esserci e non dubitare.

4. I mantra dell’amore: sto soffrendo e ho bisogno di aiuto

Il maestro Thich Nhat Hanh sottolinea che questo è il più difficile di tutti i mantra d’amore. Significa superare l’orgoglio e la paura. Significa anche non lasciarsi trasportare da una falsa autonomia e potersi fidare degli altri quando ne abbiamo bisogno.

Non importa quanto bene qualcuno ci conosca, non sempre riuscirà a capire che stiamo soffrendo. Né è possibile che siano sempre in grado di conoscere l’entità di quella sofferenza. Esprimerlo è un modo per facilitare la comprensione e l’intesa. Questo mantra annuncia che siamo in una situazione particolare e che abbiamo bisogno del sostegno dell’altro.

In questo caso è meglio esprimerlo a parole, altrimenti può prestarsi a malintesi. Molto meglio se la persona è in grado di esprimere come l’altra persona può aiutare. In questo modo, il disagio o il motivo della sofferenza è limitato e questo impedisce che si diffonda e contamini il legame d’amore.

Bibliografia

Hanh, T. N. (2018). La esencia del amor: el poder transformador de los sentimientos. Zenith.

https://www.wikihow.it/Offrire-un-Sostegno-Emotivo

da lista mente gg





Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina