[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
29/03/2024 - 13:51:51
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 44.222.231.51 - Sid: 767163979 - Visite oggi: 16632 - Visite totali: 65.447.659

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Perche' e' difficile chiedere aiuto allo psicologo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 08/01/2021 : 11:12:12
Chiedere aiuto a uno psicologo, perche' e' difficile?

Abbiamo la possibilità di trarre beneficio dalla psicoterapia grazie agli strumenti offerti e ai professionisti. Ciononostante, spesso siamo riluttanti a chiedere un consulto. Perché?

Quando soffriamo di un dolore fisico, andiamo dal medico senza problemi e senza pensarci due volte. Andiamo dal nutrizionista, dal dentista e dal fisioterapista. In modo analogo, il proposito per l’anno nuovo di molte persone è iscriversi in palestra e iniziare a prendersi cura della propria salute fisica. Ma allora, perché non facciamo lo stesso per la nostra salute mentale? Perché è così difficile chiedere aiuto a uno psicologo?

Molte persone soffrono di un forte disagio emotivo di cui ignorano le cause e come calmarlo. Altre, invece, sono pienamente consapevoli delle opportunità offerte dalla psicoterapia e rifiutano comunque di ricorrere a una risorsa così preziosa.

Quali sono le ragioni che ci impediscono di prendere in carico il nostro mondo interiore e di accettare aiuto affinché tale percorso sia più efficace e soddisfacente?

Stigma sociale

Nonostante i progressi, la psicologia è ancora vista con diffidenza dalla società. Il problema è che gran parte della popolazione continua a pensare che dallo psicologo ci vadano solo “i matti”, le persone con gravi malattie mentali.

Per questo motivo, ritengono che chiedere aiuto a uno psicologo li farà apparire pazzi agli occhi degli altri. Equivarrebbe ad ammettere di avere seri problemi mentali.

In realtà, la psicoterapia è estremamente utile e benefica per chiunque, poiché ci aiuta a conoscere noi stessi e a gestire pensieri, atteggiamenti ed emozioni.

Ci insegna a comunicare in modo più efficiente e a raggiungere un maggiore equilibrio e benessere interiore. Non deve esservi vergogna nell’avere il coraggio di crescere a livello personale, bensì orgoglio.

Paura

La paura è un’emozione potente che ci impedisce di avanzare in diversi ambiti della nostra vita. Se ci chiediamo perché è così difficile chiedere aiuto a uno psicologo, la risposta è spesso per paura.

La paura dell’ignoto, dell’incertezza di non sapere cosa accadrà e se lo specialista potrà aiutarci davvero. Ma anche paura di affrontare i nostri fantasmi del passato, le nostre ferite ancora aperte e la parte più oscura di noi.

Spesso molte delle argomentazioni con cui giustifichiamo il fatto di non andare dallo psicologo nonostante la sofferenze sono mere scuse per nascondere la verità: abbiamo paura di affrontare noi stessi.

Tuttavia, la scoperta di sé è il viaggio più catartico e positivo che un essere umano possa intraprendere. La nostra unica paura dovrebbe essere quella di continuare a scappare da chi siamo davvero.

Non voler chiedere aiuto a uno psicologo: brutte esperienze

In alcuni casi, ci è difficile chiedere aiuto a uno psicologo perché abbiamo sentito le testimonianze di persone che hanno avuto una brutta esperienza; o anche perché l’abbiamo provata in precedenza anche noi, ottenendo risultati insoddisfacenti. Quando ciò accade, dobbiamo analizzare la situazione per scoprire cosa è andato storto in quella particolare esperienza.

Da una parte, è possibile che la persona che si è rivolta allo psicologo avesse aspettative fuorvianti nei confronti della terapia. Lo psicologo è una guida, dà indicazioni, ma il percorso deve essere intrapreso da noi e non ci sono scorciatoie o formule magiche. Guarire o crescere richiede coinvolgimento e perseveranza, ma si ottengono immensi benefici

D’altra parte, può accadere che il cliente non si trovi bene con uno specifico terapista. Ciò può dipendere dalla metodologia o dalla corrente di pensiero a cui ricorre, oppure alla mancanza di affinità personale.

Può succedere; ricordiamo che abbiamo il diritto di darci l’opportunità di trovare un altro psicologo con il quale ci sentiamo a nostro agio per intraprendere un percorso così intimo.

È così difficile per noi chiedere aiuto a uno psicologo perché siamo titubanti

In realtà, il motivo che spesso funge da ostacolo insormontabile all’idea di chiedere aiuto a uno psicologo è la nostra titubanza. Potremmo essere consapevoli di averne bisogno, vivere una situazione personale quasi insopportabile e credere che la terapia possa davvero aiutarci, ma non siamo comunque in grado di fare il grande passo.

Questo accade perché l’essere umano è un animale fatto di costumi, abitudini. Preferiamo ciò che è familiare e noto, siamo terrorizzati dal cambiamento e dall’incertezza.

Se è il vostro caso, se le vostre paure inconsce vi stanno trattenendo dall’avanzare, affrontatele! Provate a scommettere su voi stessi. Ne varrà la pena.

Bibliografia

Campo-Arias, A., Oviedo, H. C., & Herazo, E. (2014). Estigma: barrera de acceso a servicios en salud mental. Revista colombiana de psiquiatría, 43(3), 162-167.
Petrini, P. A. Expectativas y creencias sobre la psicoterapia en consultantes jóvenes que buscan ayuda psicoterapéutica de orientación cognitiva.

https://uai.edu.ar/media/109477/saenz-gabini-escritos-psi.pdf#page=121

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0034745014000572






Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina