[Amadeux BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
11/08/2020 - 12:38:02
    [Amadeux BiblioForum]                                     Ip: 3.228.11.9 - Sid: 219761677 - Visite oggi: 12484 - Visite totali: 38.838.589

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?



 Tutti i Forum
 Network NEWS
 NOVITA' by Amadeux network
 Newsletter_ILTK_POMAIA_GIUGNO_2011

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 03/06/2011 : 18:45:44
Newsletter_ILTK_POMAIA_GIUGNO_2011

Newsletter giugno 2011

Operare la rabbia

Sia con che senza medicine, si può guarire dalle malattie che sono causate da karma e afflizioni. Ma non si può guarire per sempre. E' impossibile avere una guarigione definitiva dalla malattia, non solo in questa ma anche nelle vite future. Non è possibile perché le medicine non rimuovono la causa che sono karma e afflizioni. Le medicine possono guarire ma solo temporaneamente perché non purificano karma e afflizioni; ecco perché non possono curare per sempre.

Non si può fare un'operazione per eliminare la rabbia dal cuore-mente di una persona. Non si può fare un'operazione in un ospedale. 'Oh, ho troppa rabbia', e poi chiamare il dottore e prendere un'ambulanza per andare in ospedale e chiedere al primario, "ho troppa rabbia, per favore mi operi, la tolga. Ma forse potrebbe lasciarmene un po', non me la levi completamente, potrebbe lasciarne un po' in caso qualcuno mi offenda, in caso qualcuno mi raggiri. Ho bisogno della rabbia, così me ne lasci un po'".

Scherzo. "Oh, se mi levi tutta la rabbia poi non avrò sostegno". Ci si sente senza sostegno. Sarebbe analogo con l'attaccamento. In ogni caso l'ignoranza, la rabbia, l'attaccamento, non si possono operare; non si può operare con forbici o armi o con lame. Non si possono levar via. Si possono operare solo le cose fisiche grossolane, come tagliar via il cancro o altre cellule. In ospedale non si può operare la mente con quegli strumenti, tirar via le afflizioni, eliminare il pensiero che si cura di se stesso in modo da rendersi una persona totalmente pura -senza il pensiero che si cura di sé- in modo che la persona abbia solo bodhicitta. Se fosse quello il caso allora quell'operazione sarebbe la più cara. Se si potesse andare in ospedale e eliminare il pensiero che si cura di sé, lasciando solo bodhicitta, quella sarebbe l'operazione più costosa. Costerebbe un miliardo, un fantastilione di dollari. Scherzo, non è così.

Kyabge Thubten Zopa Rinpoce - dagli insegnamenti dati durante il ritiro a Bendigo, Australia, il 3 aprile 2011

------------------

Sommario
1) Novità
2) Focus
3) Calendari aggiornati dei corsi
4) Calendario delle puja
5) Promemoria
6) Altri centri e associazioni

1) Novità

cinque per mille
Quest'anno c'è un'opportunità in più per raccogliere meriti sostenendo l'Istituto: si può devolvere il 5xmille all'ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA scrivendo nella denuncia dei redditi il seguente codice: 90043410506.
Associati, amici, simpatizzanti, aiutate l'Istituto: a voi non costa niente e a noi aiuta ad aiutare.

facebook
Abbiamo ora una nuova pagina su Facebook. La puoi trovare all'indirizzo:
http://it-it.facebook.com/iltkpomaia

raccogliere meriti
Quest'anno il sakadawa, il quarto mese, inizia il 2 giugno e termina il primo luglio. Nella luna piena di questo mese, il 15 giugno, si commemorano nascita, illuminazione e parinirvana di Buddha Sakyamuni. In tutto questo mese i meriti sono incrementati di 100.000 volte.
L'Istituto Lama Tzong Khapa offre molte occasioni per raccogliere meriti in questo periodo scegliendo dalla lista delle iniziative che seguono.

stupa di Ghesce Giampa Ghiatso Rinpoce
Il 24 giugno inizieremo il riempimento dello stupa con le sostanza sacre.
Avremmo voluto poter organizzare questa opportunità in una giornata più agevole per chi viene da fuori Pomaia, ma non c'era altra occasione che ci permettesse di avere Kensur Rinpoce e Ghesce Tenphel disponibili in una data auspicale.
Per avere informazioni sull'orario in cui si potrà partecipare a questo evento emotivamente intenso per tutti i discepoli di Ghesce La bisognerà telefonare in segreteria all'Istituto Lama Tzong Khapa nei giorni immediatamente precedenti.
In preparazione a questo evento dal 12 al 17 giugno potete partecipare, ospiti dell'Istituto Lama Tzong Khapa, agli ultimi preparativi per le sostanza da benedire: mantra da arrotolare e tsa tsa da dipingere. Il frutto di questo lavoro il 24 giugno andrà a riempire lo stupa dopo la benedizione che verrà eseguita da Kensur Rinpoce e Ghesce Tenzin Tenphel.
Chi avesse a casa mantra da arrotolare è pregato di riportarli entro il 18 giugno, in modo che possano essere effettivamente benedetti e poi utilizzati per lo stupa.

ritiro del nyune
Il Nyu Ne è una pratica di potente purificazione tramite digiuno e prostrazioni, connessa ad Avalokitesvara, il Buddha della Compassione a Mille Braccia. Questa pratica è particolarmente efficace per eliminare le negatività e accrescere i meriti sia per la persona che la esegue, sia per l'ambiente, tanto che si dice che chiude le porte dei reami inferiori.
Partecipazione gratuita. Se vuoi soggiornare (vitto e alloggio) all'Istituto, prenotati alla reception (050-685654, int.1)
Si inizia la sera del primo giorno con le istruzioni e la preparazione. La prima sessione del secondo giorno inizia la mattina presto e si fa solo un pranzo leggero. Il terzo è giorno di digiuno completo, senz'acqua. Il ritiro si conclude la mattina presto del quarto giorno, con una colazione idonea.
Il prossimo Nyu Ne si tiene 13/16 giugno. Dal momento che il 15 giugno è giorno del sakadawa (nascita, illuminazione e parinirvana di Buddha Sakyamuni) si tratterà di un'occasione straordinaria per raccogliere un'enorme quantità di merito.
ATTENZIONE. La data del Nyu Ne di giugno è cambiata rispetto a quanto indicato nella precedente newsletter.

puja per i defunti
Il 18 giugno alle 14.30 faremo una puja di commemorazione per tutti i defunti, in particolare per coloro le cui ceneri sono conservate all'Istituto presso il gompa di Cenresig.

puja per Kensur Rinpoce
Il 22 giugno, giornata di chiusura del Masters Program, verrà offerta una puja a Kensur Rinpoce, di ringraziamento per i suoi insegnamenti e per chiedergli di continuare a insegnare a lungo. Durante la puja, offerta dall'Istituto e da altri Centri europei e italiani, verranno presentati doni a Kensur Rinpoce. Tutti sono invitati a partecipare.

puja per Kyabge Zopa Rinpoce
L'Istituto Lama Tzong Khapa sta effettuando puja per la salute e la lunga vita di Kyabge Zopa Rinpoce. è possibile partecipare anche facendo un'offerta sul conto
IBAN IT28R0616025100000000565C00
è importante specificare la causale: puja per Kyabge Zopa Rinpoce.
Gli importi saranno utilizzati per acquistare offerte per le puja. L'eccedenza andrà a incrementare la somma che l'Istituto offrirà ai monasteri in Nepal e India che si adoperano per le preghiere in favore di Kyabge Zopa Rinpoce.

nuovo corso
Dal 22 al 24 luglio, un corso sulla trasformazione delle emozioni insegnato da Marcello Macini. Vedi sotto per ulteriori dettagli.

corsi accorpati
I corsi ABC del buddhismo e Fondamenti del buddhismo del 10-12 giugno sono stati accorpati e si terranno insieme con un unico programma. L'insegnante è Fabrizio Pallotti, di provata esperienza e capacità, discepolo da lungo tempo di Kyabge Zopa Rinpoce, Ghesce Giampa Ghiatso Rinpoce e molti altri grandi lama.
Dal momento che il corso si tiene durante il periodo del sakadaua, periodo in cui i meriti sono moltiplicati per migliaia di volte, l'Istituto vuole permettere al maggior numero possibile di persone di ascoltare insegnamenti di dharma ed entrare in contatto con l'impareggiabile sentiero mahayana che conduce tutti gli esseri alla liberazione.
Per questo la quota corso, in questa specifica occasione, è ridotta a 25 euro.
L'Istituto Lama Tzong Khapa vuole dedicare i meriti di questa generosità, materiale e del dharma, alla lunga vita e alla buona salute di tutti i maestri e in particolare di Kyabge Zopa Rinpoce, impareggiabile guida spirituale e motore della FPMT.

calendario dei corsi
Il calendario dei corsi si trova ora alla pagina http://formazione.iltk.org/it/calendario
È possibile effettuare ricerche per tipologia, categoria, programma e altro. Inoltre è possibile avere una visione in formato calendario oltre che alla più comune versione in formato elenco.

2) Focus
Accendere la fiamma dell'ascolto
Attraverso l'esposizione di un grande maestro (vedi sotto), potremo approfondire l'esposizione del sentiero come l'ha spiegata l'insigne yoghi e sapiente Lama Tsongkhapa, che ci permette una chiara, facile e graduale conoscenza dei fondamenti della pratica. Un breve testo che contiene però tutti gli aspetti degli insegnamenti vasti e profondi di Buddha Sakyamuni.

Spiega S.S. il Dalai Lama:
"Non si possono dissipare le tenebre dell'ignoranza fin quando non si accende la fiamma dell'ascolto. [...] Quelli che sbandierano ai quattro venti che l'essenziale è la pratica e che non c'è bisogno di ascoltare gli insegnamenti, quelli che si ostinano a 'praticare', dichiarando che lo studio non è necessario, non potranno in questo modo eliminare i loro falsi concetti e quando meditano in realtà non la smettono di raccontare a se stessi che hanno trovato i Tre Gioielli. Pensandoci bene , queste persone non sono sicure di nulla. In questo senso il dotto non è meglio del puro, né il puro vale più del dotto. Erudizione e realizzazione interiore sono entrambe necessarie. Ma senza la bontà che deve coronare il tutto, si penserà inutilmente solo al proprio bene"
S.S. il Dalai Lama, a Karma Ling, Francia, nel 1997

Il corso, basato sul testo 'I tre aspetti principali del sentiero' di Ge Rinpoce (Lama Tsongkhapa), si tiene dall'1 al 10 agosto ed è offerto da un grande maestro, residente in Spagna presso il centro di Valencia, amico di Kensur Rinpoce: Ghesce Lamsang. Si tratta di una delle ultime opportunità per ricevere insegnamenti vasti e profondi da un lama formato nelle università monastiche del Tibet antecedente l'invasione cinese. Una rarità dato che ormai sono rimasti pochi i maestri di quell'antico lignaggio che va scomparendo man mano che lasciano il corpo.

Il corso è adatto a tutti, dal livello iniziale a quello avanzato, proprio per la grande capacità del lama che sa proporre i contenuti in modo da renderli interessanti e fruibili a tutti i livelli di pratica.

Le quattro nobili verità: il sentiero
"Ecco, o monaci, la nobile verità sulla via che conduce alla cessazione della sofferenza. E' il nobile ottuplice sentiero: retta visione, retto pensare, retta parola, retta azione, retto mezzo di sussistenza, retto impegno, retta attenzione, retto raccoglimento"

Buddha Shakyamuni
dal sutra Messa in moto della ruota del dharma

Gli otto rami del nobile ottuplice sentiero sono inclusi nei tre addestramenti della mente: moralità, raccoglimento meditativo e conoscenza superiore. Impareremo cosa significano in profondità questi nomi in apparenza semplici, in realtà etichette di sentieri interiori molto profondi, verso la liberazione dalle sofferenze e verso l'illuminazione.
Dal 4 al 10 luglio avremo l'occasione di ricevere una presentazione approfondita del sentiero buddhista con le sue diverse peculiarità e sfaccettature, da parte di un maestro pienamente qualificato dagli studi monastici, Ghesce Tenzin Tenphel. Il conseguimento del più alto grado di istruzione prevista dalle università monastiche -ghesce lharampa- lo rende un insegnante in grado di trasmettere l'interpretazione autentica delle istruzioni di Buddha Sakyamuni.
La sua lunga esperienza in occidente lo rende particolarmente apprezzato per la sua chiarezza espositiva, per una radiante serenità e uno spiccato senso dell’humour, qualità che gli hanno permesso di interessare sempre di più anche i giovani
Le sessioni di insegnamento sono complementate da sessioni di meditazione e domande e risposte

Una miniera di pensieri positivi
Nel corso della nostra vita ci scontriamo spesso con le difficoltà dovute alle emozioni che si presentano nel loro aspetto distruttivo. In questo corso sono presentate le profonde e inestimabili istruzioni di Buddha Sakyamuni tramandate fino a noi grazie all'estrema gentilezza di innumerevoli maestri. Queste istruzioni ci permettono di cambiare le nostre attitudini e abitudini in modo che possiamo trasformare gli aspetti negativi della nostra vita quotidiana in una fonte inesauribile di gioia. Il testo base che verrà utilizzato è il famoso Addestramento mentale in otto stanze, di Lanrig Tangpa.
Dal 22 al 24 luglio.
L'insegnante, Marcello Macini, è apprezzato e insegna in vari centri italiani. È discepolo da lunga data di Kyabge Zopa Rinpoce e Ghesce Giampa Ghiatso.

Un atteso ritorno
Dall'11 al 16 agosto il corso esteso Fondamenti del buddhismo verrà insegnato da venerabile Lorenzo Rossello. Stimato monaco da oltre vent'anni, discepolo vicino a Ghesce Giampa Ghiatso che ha affiancato come aiuto insegnante durante il precedente Masters Program, non solo è uno studioso di grande qualità ma ha la capacità di trasmettere la sua conoscenza in modo accogliente e capace di incontrare lo stile occidentale.
Durante il corso presenterà le quattro nobili verità insegnate da Buddha Sakyamuni come suo primo insegnamento. In questo profondo insegnamento sono presenti tutti gli aspetti del suo vasto metodo che ci permette di vincere completamente la nostra sofferenza e incontrare una felicità definitiva. Insieme alla comprensione dei contenuti offerti dall'insegnante sarà possibile fare esperienza di pratica che si potrà arricchire la propria quotidianità anche una volta tornati a casa.
Il corso è particolarmente adatto a chi si sta approcciando o ha da poco approcciato il buddhismo.

Meditare per cambiare: un ritiro di meditazione
La pratica di meditazione, nella tradizione buddhista tibetana, è sopratutto un metodo per conoscere e cambiare la mente. Acquistando più consapevolezza della nostra vita interiore, riusciamo a identificare gli stati mentali che ci creano disagi e sofferenze, e quelli invece che ci portano tranquillità e benessere. Questo ritiro di sei giorni, dall'11 al 16 agosto, offre l’opportunità di fare un pratica intensa della meditazione, in modo da ottenere più familiarità e più dimestichezza. Durante questo ritiro verranno guidate delle sessioni di meditazione su soggetti come la natura della mente, la preziosità di questa vita umana, l’equanimità, la compassione e i vari ‘stadi del sentiero’ che portano una persona alla perfezione di ogni qualità: lo stato di un buddha.
L'insegnante, Patrick Lambelet, di origine svizzero-statunitense, è uno studente di buddhismo da circa 15 anni e discepolo di Ghesce Ciampa Ghiatso, Sua Santità il Dalai Lama, Lama Zopa Rinpoce e altri maestri tibetani. Nel 2004 ha completato il Masters Program all'ILTK e un ritiro di nove mesi. Parla correntemente l'italiano.
Questo ritiro è rivolto sopratutto a chi ha già fatto uno o più moduli di Alla Scoperta del Buddhismo* o del Basic Program. Comunque è anche aperto a chi ha fatto più corsi di fine settimana sul buddhismo e sulla meditazione in generale, come i corsi con i maestri tibetani, ABC del Buddhismo, ABC della Meditazione e Fondamenti del Buddhismo.
* Per chi sta seguendo il corso di Alla Scoperta On-line, questo ritiro soddisfa i requisiti per i ritiri brevi contenuti nei primi tre moduli: Modulo 1 - La natura della mente, Modulo 2 - Introduzione alla meditazione e Modulo 3 - Presentazione del sentiero verso l’illuminazione.

Madre Terra, contatto con le origini
Campo Estivo per famiglie, genitori e bambini dal 10 al 17 luglio. E’ aperto a ragazzi tra i 5 e i 17 anni ed ai loro genitori (frequenza effettiva di almeno uno) ed è articolato in laboratori creativi in famiglia e attività specifiche per gruppi di età, alternati a pratiche di sviluppo della consapevolezza e della presenza mentale, quali meditazione, yoga, lavori esperienziali corporei.
Per risvegliare il calore, la forza e l’identità della tribù. Uno dei racconti del mondo dice che appena l’uomo fu creato, dato che non poteva restarsene fermo come pietra, fu creato anche il cammino. E appena fu creato il cammino ecco che fu creata la terra e tutti i popoli in cammino ebbero il sacro nome di tribù.
La nostra tribù non teme il deserto, la tempesta di sabbia e il freddo della notte, la vertigine del cielo stellato e il silenzio, perché il silenzio è la canzone dei coraggiosi.
Viaggeremo insieme il nostro cammino, a contatto con le origini, risvegliando il potere della Terra e delle radici antiche dentro di noi.
Il campo si ispira ai principi della Essential Education e alla visione educativa di Lama Yeshe.

Come gestire lo stress
La nostra vita è piena di difficoltà grandi e piccole: lutto, malattie lievi o gravi, dolore, mobbing, difficoltà nelle relazioni, difficoltà sul lavoro, abusi e molestie morali e così via. Si tratta di eventi, anche gravi, che non sono di per sé ciò che ci fa crollare, che ci blocca o paralizza, che ci fa esplodere o implodere: molto dipende dalla percezione che abbiamo degli eventi, dal nostro modo di viverli e affrontarli. La meditazione, la mindfulness (consapevolezza) e una conoscenza più corretta di come funzioniamo ci possono aiutare a percepire la vita e noi stessi in relazione al mondo, in un modo più realistico e meno stressante.
Dal 22 al 24 luglio, Silvia Bianchi, psicologa-psicoterapeuta e discepola di Ghesce Giampa Ghiatso, ci aiuterà a trovare metodi che ci permettano di gestire i momenti difficili della vita.

Menopausa: età di cambiamento
La menopausa è un età di crisi, di cambiamento, di trasformazione dove improvvisamente il corpo ci spinge/costringe a rallentare, a fermarci, ad ascoltarci: ci costringere ad essere. Vivere, oggi, è spesso un sopravvivere alla frenetica corsa contro il tempo, gli impegni, il fare. La trappola del fare si contrappone alla possibile libertà dell'essere. Le conseguenze di questa "distorsione" del nostro modo di vivere sono per lo più pagate attraverso un'alterazione della nostra respirazione e quindi della nostra struttura portante, il nostro corpo!, cui seguono le emozioni, i pensieri gli atteggiamenti dentro e fuori di noi.
Marialessandra Panozzo, dottoressa e psicoterapeuta, e Patrizia Gavoni, counsellor ad indirizzo analitico transazionale, in questo corso dall'1 al 3 luglio presenteranno i diversi ambiti di intervento e i diversi sostegni che possono permettere di entrare con energie nuove nella seconda metà della vita.

3) Calendari aggiornati dei corsi
Giugno 2011
Altre tradizioni - Non buddhismo
09 Giugno - 13 Giugno
la via del cuore - Ritiro intensivo Sufi
Burhanuddin Herrmann
Istituto Lama Tzong Khapa
Il sufismo è il testimone della religiosità mistica dell’Islam. Da anni,nell'ambito dell'incontro inter-religioso, l'Istituto è lieto di ospitare questo gruppo di praticanti sufi e chi desidera conoscere le loro pratiche.
________________________________________
Psicologia
10 Giugno - 12 Giugno
Psicologia e meditazione: un sentiero integrato
Vincenzo Tallarico
Pundarika
aperto a chi ha già esperienza di meditazione
________________________________________
Buddhismo tibetano
Iniziale, facile
10 Giugno - 12 Giugno
Potenzialità Illimitata dell'essere umano
Fondamenti del Buddhismo e ABC del buddhismo
Fabrizio Pallotti
Istituto Lama Tzong Khapa
Il corso introduce "Le Quattro nobili verità", il primo discorso del Buddha, in cui è esposto il funzionamento della mente, come creiamo la nostra realtà e come è possibile sviluppare le qualità che portano alla felicità.
________________________________________
Buddhismo tibetano
Avanzato, intenso
13 Giugno - 16 Giugno
Nyu Ne, pratica di digiuno e prostrazioni
Vincenzo Tallarico
Istituto Lama Tzong Khapa
Il Nyu Ne è una pratica di potente purificazione tramite digiuno e prostrazioni, connessa ad Avalokitesvara, il Buddha della Compassione a Mille Braccia.
________________________________________
Salute e benessere
15 Giugno - 19 Giugno
Ku Nye 1° livello, 2° modulo
Donla Tsering
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________
Buddhismo tibetano - Lama
Iniziale, intenso
17 Giugno - 19 Giugno
Addestrare la mente nella pratica
Ghesce Tenzin Tenphel
Istituto Lama Tzong Khapa
"A mio parere, la tradizione del training mentale (in tib. lob.jong) si colloca al centro, al cuore del messaggio di pace del Buddha. Ci insegna come trattare gli altri con la dignità e la cura che essi meritano e inoltre ci spiega come trascendere i limiti dell'ordinario...
________________________________________
Buddhismo tibetano
Avanzato, intenso
17 Giugno - 19 Giugno
Basic Program on-line 1
Vania Tesser
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________
Buddhismo tibetano
Avanzato, intenso
17 Giugno - 19 Giugno
Basic Program on-line 2
Gabriele Piana
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________
Altro
17 Giugno - 19 Giugno
Competizione e paura
Alessandro Lampugnale
Pundarika
________________________________________
Psicologia
24 Giugno - 26 Giugno
X Convegno Internazionale Mindfulness Project - La compassione in azione
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________
Luglio 2011
Buddhismo tibetano
Intermedio, facile
01 Luglio - 03 Luglio
L’addestramento mentale: come affrontare i problemi con serenità
Alla Scoperta del Buddhismo
Patrick Lambelet
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________
Salute e benessere
01 Luglio - 03 Luglio
Menopausa: età di cambiamento
________________________________________
Buddhismo tibetano
Avanzato, intenso
01 Luglio - 03 Luglio
Master Program, revisione degli studi
Masters Program
Patrizia Garberi
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________
Buddhismo tibetano – Lama
Iniziale, facile
04 Luglio - 10 Luglio
Le quattro nobili verità: il sentiero
Ghesce Tenzin Tenphel
Istituto Lama Tzong Khapa
"Ecco, o monaci, la nobile verità sulla via che conduce alla cessazione della sofferenza. E' il nobile ottuplice sentiero: retta visione, retto pensare, retta parola, retta azione, retto mezzo di sussistenza, retto impegno, retta attenzione, retto raccoglimento"
________________________________________
Buddhismo tibetano
08 Luglio - 10 Luglio
Come Meditare, le meditazioni buddhiste con uno psicologo junghiano
Vincenzo Tallarico
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________
Essential Education
10 Luglio - 17 Luglio
Campo Estivo per famiglie, genitori e bambini Madre Terra, contatto con le Origini
gruppo operatori di EE
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________
Buddhismo tibetano
Iniziale, facile
15 Luglio - 17 Luglio
ABC della meditazione
ABC della Meditazione
Insegnante da definire
Pundarika
________________________________________
Salute e benessere
17 Luglio - 27 Luglio
Shambala Balneoterapia 1° e 2° turno
Kayoko Fukuda
Istituto Lama Tzong Khapa
17/22 luglio Shambala Balneoterapia 1° turno 22/27 luglio Shambala Balneoterapia 2° turno
E’ possibile partecipare ad entrambi i turni.
________________________________________
Buddhismo tibetano
Iniziale, facile
22 – 24 luglio
Una pioggia di emozioni positive
Marcello Macini
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________
Buddhismo tibetano
Intermedio, facile
22 Luglio - 24 Luglio
Modulo 4: L’importanza del maestro spirituale nel sentiero buddhista
Alla Scoperta del Buddhismo
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________
Psicologia
22 Luglio - 24 Luglio
Come gestire lo stress
Silvia Bianchi
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________
Altre tradizioni - Buddhismo
27 Luglio - 31 Luglio
Ritiro di Meditazione di consapevolezza (Vipassana) sul tema: La via dell’equilibrio
Mario Tanavaro
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________
Psicologia
29 Luglio - 31 Luglio
Mindfulness Professional Training 2011/2012, Corso per istruttori
Vari docenti
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________
Salute e benessere
29 Luglio - 31 Luglio
Io respiro
Andrea Serena
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________
Salute e benessere
29 Luglio - 31 Luglio
MTT master 2,Modulo di pratica 3
Emilio Gallotta
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________
Agosto 2011
Buddhismo tibetano - Lama
Iniziale, facile
01 Agosto - 10 Agosto
I tre aspetti principali del sentiero: accendere la fiamma dell'ascolto
ven. Ghesce Lamsang
Istituto Lama Tzong Khapa
Attraverso l'esposizione di un grande maestro, potremo approfondire l'esposizione del sentiero come l'ha spiegata l'insigne yogi e sapiente Lama Tzong Khapa, che ci permette una chiara, facile e graduale conoscenza dei fondamenti della pratica.
________________________________________
Buddhismo tibetano
Intermedio, facile
04 Agosto - 10 Agosto
La rivoluzione della saggezza, perle dalla Via di Mezzo
Cristiana Ciampa Tsomo
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________
Salute e benessere
05 Agosto - 07 Agosto
Esercizi di Light of Life Longevity con ringiovanimento cellulare
Lia Luglio
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________
Buddhismo tibetano
Intermedio, intenso
11 Agosto - 16 Agosto
Meditare per cambiare: un ritiro di meditazione
Patrick Lambelet
Pundarika
________________________________________
Buddhismo tibetano
Iniziale, facile
11 Agosto - 16 Agosto
Fondamenti del buddhismo
Fondamenti del Buddhismo
ven. Lorenzo Rossello
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________
Altre tradizioni - Buddhismo
12 Agosto - 15 Agosto
Associazione Druma Yoga Ritiro d'estate , il calmo dimorare nel corpo e nella mente.
Cristiana Biogli e Sergio Busi – Ass. DRUMA YOGA (FI)
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________

Altre tradizioni - Buddhismo
19 Agosto - 27 Agosto
Ritito di consapevolezza, Guarda ogni cosa con gli occhi dell’amore
Helga e Karl Riedl
Istituto Lama Tzong Khapa
Ritiro di consapevolezza nello stile della scuola di Thich Nhat Hanh.
________________________________________
Psicologia
28 Agosto - 04 Settembre
Mindfulness Professional Training 2011-2012, lezione del corso per istruttori
Vari docenti
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________

4) Calendario delle puja

Giugno 2011
09 – Puja a Tara – Precetti
11 – Guru puja e Tsog
15 – Luna piena - Sogiong – Precetti – Puja del Sakadawa
26 - Guru puja e Tsog
30 - Sogiong
Luglio 2011
01 – Luna nuova – Precetti
06 – 76esimo Compleanno di Sua Santità il Dalai Lama
08 – Puja a Tara – Precetti
10 – Guru puja e Tsog – giorno di Guru Rinpoce
15 – Luna piena – Sogiong – Precetti
25 – Guru puja e Tsog
29 – Sogiong
30 – Luna nuova - Precetti
Agosto 2011
03 – Primo insegnamento del Buddha – precetti
07 – Puja a Tara – Precetti
08 – Guru Puja e Tsog
13 – Luna nuova – Sogiong – Precetti
24 – Guru puja e Tsog
28 – Sogiong
29 – Luna nuova - Precetti

5) Promemoria

La via del cuore
Dal 9 al 13 giugno, ritiro sufi. Per permettere la partecipazione alle votazioni dei referendum gli orari del ritiro sono stati leggermente modificati: dalle 15.00 di giovedì 9 fino alle 5.00 della mattina di lunedì 13.
Il sufismo è il testimone della religiosità mistica dell’Islam. Da anni, nell'ambito dell'incontro interreligioso, l'Istituto è lieto di ospitare questo gruppo di praticanti sufi e chi desidera conoscere le loro pratiche. Il sufismo è un corpo profondo e articolato di conoscenze che i maestri sufi amano trasmettere attraverso un insegnamento sparso, in un'espansione che procede a volte senza un apparente filo logico, di storia in storia, di immagine in immagine.. Il ritiro è aperto a tutti e non richiede conoscenze o esperienze specifiche. - www.sufiway.it

Psicologia e meditazione: un sentiero integrato
Dal 10 al 12 giugno a Pundarika.
Vincenzo Tallarico, psicologo analista di formazione junghiana, presenta questo corso riservato a praticanti e studenti che hanno frequentato almeno due corsi di 'Come Meditare' all'Istituto Lama Tzong Khapa, o almeno due ritiri di “Come Meditare” a Pundarika, o comunque hanno già una buona esperienza di pratica meditativa
Riconoscere la natura della mente e le sue potenzialità più alte permette di allenarla nel coltivare la propria carica energetica positiva causa di felicità, e nel prendere le distanze dalle attitudini erronee causa di sofferenza. Attraverso tecniche meditative di consapevolezza e di contemplazione, e attraverso un approccio psicologico proprio della mindfulness, ci si porrà in una prospettiva di autentica evoluzione interiore, ossia di autoguarigione psichica e di disposizione altruistica nelle relazioni interpersonali.

Date Nyune
Le date del ritiro del nyune sono state modificate. Si terrà dal 13 al 16 giugno anziché dal 12 al 15.

Addestrare la mente nella pratica
Dal 17 al 19 giugno. Un fine settimana di istruzioni profonde date da Ghesce Tenzin Tenphel, insegnante conosciuto e apprezzato per il suo stile di presentazione molto diretto alla mentalità occidentale di cui ha buona esperienza.
L'addestramento mentale è un aspetto che impegna la pratica nella vita quotidiana ed è particolarmente efficace nel rimuovere i difetti mentali che ci ancorano alle nostre esperienze di dolore e sofferenza.

La compassione in azione
"È più facile meditare che fare effettivamente qualcosa per gli altri. La mia sensazione è che limitarsi a meditare sulla compassione equivale a optare per l'opzione passiva. La nostra meditazione dovrebbe creare la base per l'azione, per cogliere l'opportunità di fare qualcosa."
Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama

X Convegno Internazionale Mindfulness Project, dal 24 giugno alle 14.00 al 26 giugno alle 13.00
La rivoluzione della saggezza, perle dalla Via di Mezzo
Buddha disse ai suoi discepoli: “Se quando io me ne andrò dimenticherete qualche parola dei miei insegnamenti sulla moralità o sulla concentrazione, non lo ritengo un danno. Ma se dimenticherete anche una sola parola dei miei insegnamenti sulla vacuità, sarà stato inutile per me essere venuto su questa terra”.
Dal 4 al 10 agosto, la monaca Cristiana Giampa Tsomo metterà a disposizione - per l’analisi, la discussione e la meditazione - una selezione di brani dal commentario del lama Kensur Jampa Tegchok al maggior trattato buddhista sulla vacuità: Madhyamikavatara (il trattato sulla Via di Mezzo) estratta dal Masters Program di quest’ultimo anno.
La vacuità è l’interfaccia della grande compassione ed è la chiave per la liberazione autentica da ogni sofferenza. Le spiegazioni esperienziali di Kensur Jampa Tegchok ci permetteranno di sentire il sapore della straordinaria rivoluzione operata dal Buddha, e le meditazioni ci serviranno per consolidare e approfondire le comprensioni acquisite.

6) Altri centri e associazioni

L'ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA di Pomaia, editore di questa newsletter, declina ogni responsabilità per le iniziative e le attività che non siano organizzate espressamente dall'Istituto stesso.

viaggio per il Kalaciakra a Bodhgaya
La Dorjetour di Nawang e Passang che vivono all’Istituto a Pomaia, organizza il viaggio in India in occasione dell'iniziazione del Kalachakra che conferirà il Dalai Lama a Bodhgaya.
Le date sono dal 28 dicembre 2011 al 12 gennaio 2012. Ci sono 30 posti disponibili. Il viaggio comprende il volo aereo, assicurazione, hotel con vitto e alloggio, assistenti di viaggio per tutto il periodo, spostamenti con pullman. Vi saranno pellegrinaggi a Rajighiri (Picco dell'avvoltoio dove il Buddha ha insegnati la Perfezione della Saggezza), l'antico Monastero di Nalanda e alri santi luoghi, a cui parteciperà il Ghesce Nawang Sanghie che darà spiegazioni storiche e guiderà dell preghiere.
Organizzatore del viaggio Nawang Tsondue e Passang Tsamcho.
Importante: Le prenotazioni devono pervenire entro la fine di agosto.
Per informazioni dettagliate e per i costi, scrivere a dorgetour@gmail.com

Argento e pietre dure per I vostri regali
Se regali gioielli in argento puoi aiutare l’Istituto Lama Tzong Khapa, che riceverà il 30% del valore del tuo acquisto.
Non vogliamo incoraggiare il consumismo delle feste e delle ricorrenze, ma nella vita di ciascuno ci sono persone speciali a cui vorremmo fare un regalo un po' speciale, addirittura una splendida collana di argento e pietre dure, un braccialetto o un paio di orecchini che illuminano il viso...
Scegli i tuoi regali su www.Tuscansilver.com, troverai un vasto assortimento di gioielli di altissima qualità in argento e pietre dure, venduti con il 40% di sconto, confezione-regalo, spedizione gratuita e tutte le garanzie d’uso.
Come fare? Al momento del pagamento ricordati di inserire il codice ISTITUTOLAMA nella casellina dei buoni sconto (vouchers)
Tu hai già lo sconto del 40%, l’Istituto riceverà il 30% su ogni vendita, hai regalato un bel gioiello... si può essere soddisfatti!

centro di ritiri Pundarika
A Riparbella (PI) - (a mezz'ora dall'ILTK)
Vedi www.pundarika.itit per il NUOVO programma completo, che comprende corsi organizzati sia dall’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, sia dal centro stesso.
Info e iscrizioni 0586.699077 -338.6759340.

centro FPMT Sangye Cioeling
A Sondrio
Per conoscere direttamente il messaggio d'armonia universale e di pace interiore profondamente espresso da Sua Santità il Dalai Lama, vi invitiamo a partecipare ai nostri PELLEGRINAGGI agli INSEGNAMENTI di Sua Santità il DALAI LAMA (con medico al seguito). Vedi http://www.sangye.it/http://www.sangye.it/
A LUGLIO 2011 andremo a WASHINGTON DC, USA alla grande iniziazione tantrica del Kalachakra (www.kalachakra2011.com)
Per informazioni via tel.: 0342 513198, 3297438426, 3203838809.
associazione STUPA Onlus
Viale Karol Wojtyla, n. 1, 56043 Lorenzana - PISA - Italy
e.mail rizzi@stupa-onlus.org - www.stupa-onlus.org
L'Associazione, oltre i suoi impegni internazionali per il restauro di antichi stupa e aiuti umanitari, offre all'ILTK la manutenzione degli stupa esistenti e la costruzione del nuovo stupa dedicato a Ghesce Ciampa Ghiatso

centro Mindfulness Project
Via Cenisio 5 - 20154 Milano
Nato nel 2007 dall'esperienza dell'associazione Mindfulness Project (costituita da psicoterapeuti e insegnanti di buddhismo).
Vedi date di corsi e programmi completi in www.mindproject.com
Contatti: Dott.ssa Grazia Sacchi, centromilano@mindproject.com, tel.3468461064

Centro Sakya Ngon Ga Ling
Via Castello di Cireglio 54, 51020 Cireglio (PT)
tel: 0573 39183 o 0571 659063
22 – 23 LUGLIO 2011
Sua Eminenza RATNA VAJRA RINPOCHE
figlio maggiore di S.S. SAKYA TRIZIN
CONFERIRA’LE INIZIAZIONI DI AVALOKITESHVARA,
E DEI 21 ASPETTI DI TARA
INOLTRE DARA’ INSEGNAMENTI SULLA PRATICA DI TARA
email: info@vasubandhu.org o info@sakyangongaling.it






Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[Amadeux BiblioForum] © 2001-2020 Amadeux MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina