[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
29/03/2024 - 11:28:17
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 54.225.24.249 - Sid: 767162038 - Visite oggi: 14691 - Visite totali: 65.445.740

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Agire con saggezza: 7 strategie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 28/07/2022 : 09:46:28
Agire con saggezza: 7 strategie

La saggezza riguarda l'essere, l'avere e molti altri elementi che ci costituiscono o ci distruggono. I filosofi si sono occupati della saggezza per secoli. Cosa si intende oggi per persona saggia?

Per agire con saggezza non è necessario avere un quoziente intellettivo (QI) molto alto; d’altra parte, è necessario mostrare una certa tendenza al buon senso e alla gentilezza. Come diceva Socrate, agire con saggezza parte dal riconoscimento della propria ignoranza e dell’impossibilità di una conoscenza assoluta.

Se ci interrogassimo su quella competenza psicologica che ci permetterebbe di rispondere meglio a un mondo in crisi, incerto e in cambiamento, questo sarebbe il miglior esempio di saggezza.

Sebbene la filosofia e la religione si siano avventurate più di qualsiasi altra disciplina nel terreno che esploriamo oggi, negli ultimi vent’anni la psicologia si è particolarmente interessata a essa.

L’Università dell’Illinois e l’Università di Klagenfurt in Austria studiano da tempo la definizione di comportamento saggio nella vita di tutti i giorni. L’ipotesi di lavoro è che ciò che chiamiamo saggezza è particolarmente importante nei momenti più difficili.

Poiché, chi più e chi meno, si trova in questa situazione esistenziale, vale la pena di capire come sviluppare questo meraviglioso strumento.

“L’ignorante dice, il saggio dubita e riflette”.
-Aristotele-

Le persone sagge sono più aperte e orientate alla gentilezza e ai principi etici.

Come possiamo agire con saggezza?

La saggezza è definita come la capacità di prendere decisioni sane. Al tempo stesso, permette di aiutare meglio gli altri.

In altre parole, non racchiude solo un senso di efficienza, ma anche una componente che fa appello alla capacità di ispirare. Secondo Glück e Weststrate (2022), autori della suddetta ricerca, il comportamento saggio è caratterizzato da:

La capacità di risolvere problemi a breve termine. In altre parole, si affrontano le difficoltà prima che si complichino.
Generare un bene più grande (sostenere e aiutare amici, parenti, conoscenti o estranei, ecc.).
Una certa capacità di sapere cosa è corretto in ogni circostanza. Anche se ciò implica, a volte, un profitto minore.
Sebbene da secoli si intenda la saggezza da una visione piuttosto spirituale come quella del buddismo, è tempo di andare oltre. La psicologia ora offre strategie concrete per imparare ad agire con saggezza.

1. Regolare le emozioni per pensare meglio

Nessuno di noi prenderà una saggia decisione quando in preda alla rabbia o alla frustrazione. Per questo motivo, un primo esercizio è affinare la gestione e regolazione emotiva.

Comprendere ogni sensazione, sentimento ed emozione, così da sfruttarli a nostro favore e non contro di noi, è la base di un comportamento saggio.

2. Calma e serenità

Per agire con saggezza, bisogna sviluppare un temperamento rilassato. Solo dalla calma si osserva meglio il tumulto del mondo. Solo con uno sguardo sereno si possono comprendere prospettive e opinioni contrarie. Niente è decisivo come saper capire gli altri, cogliere ciò che si cela dietro ogni evento e circostanza.

Il saggio agisce sempre dopo aver analizzato una situazione e compreso ogni dinamica che modella quell’evento. E questo può essere fatto solo da una mente calma, centrata e calma.

3. Mentalità esplorativa

Ogni sfida ha più di una via d’uscita. In generale, chi agisce con saggezza è amante della conoscenza e ha una mente che ama imparare ed esplorare. Questo spiega perché, di fronte a una stessa sfida, propongono più soluzioni.

“L’uomo saggio può cambiare idea. Lo sciocco, mai.”
-Immanuel Kant-

4. Preoccupazione empatica per agire con saggezza

Per agire con saggezza, gli interessi personali devono essere messi da parte. Il bene comune conta e si dovrebbe avere come priorità il raggiungimento di un beneficio ampio e condiviso. Questo è ciò che spesso distingue l’intelligente dal saggio.

Mentre il primo si concentra sul guadagno personale, il secondo è altamente empatico e sensibile ai bisogni altrui.

5. Comportamento etico

Le persone sagge non solo prendono decisioni consapevoli, ma queste risoluzioni sono sempre etiche. I loro valori sono nobili e difficilmente oltrepasseranno la linea della gentilezza.

6. Abilità metacognitive

Le persone sagge hanno un grande potenziale metacognitivo, in altre parole godono di grande autocontrollo, regolano il proprio apprendimento, sanno pianificare, valutare le informazioni… Tuttavia, un aspetto che di solito definisce una persona saggia è la capacità di unire grandi conoscenze alle risorse cognitive con umiltà.

Il suo carattere è semplice, aperto e sempre accessibile. Mostra un atteggiamento speranzoso, molto determinato e stimolante, anche fresco, capace di suscitare sorrisi per la sua ingegnosità e vicinanza. Menti molto positive, apprezzate per la loro umiltà unita a una profonda conoscenza.

Per agire con saggezza bisogna mettere da parte l’egoismo per pensare al bene comune.

7. Autoriflessione per agire con saggezza

La mente saggia non è il prodotto del semplice passare del tempo, bensì anche dell’autoriflessione. Questa capacità di valutare ogni evento, di pensare alle azioni e decisioni, permette di intendere le esperienze come lezioni di vita.

I saggi non dimenticano che gli alti e bassi, i fallimenti o le perdite fanno parte del panorama quotidiano, proprio come i successi o le conquiste. È il futuro, sono gli eventi dell’esistenza e che permettono di accumulare conoscenza.

In sostanza, fare tesoro della saggezza richiede lo sviluppo di una consapevolezza più profonda, più sensibile e premurosa di quello che ci circonda. Vi invitiamo ad adottare queste strategie.

Bibliografia

Glück J, Weststrate NM. The Wisdom Researchers and the Elephant: An Integrative Model of Wise Behavior. Personality and Social Psychology Review. June 2022. doi:10.1177/10888683221094650

https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/10888683221094650

da lista mentem gg





Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina