[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
19/04/2024 - 15:50:06
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.143.0.157 - Sid: 163590300 - Visite oggi: 15451 - Visite totali: 65.805.356

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Sincerita' e onesta'

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 07/01/2022 : 11:01:43
Sincerita' e onesta'

Sincerità e onestà sono concetti spesso usati come sinonimi. Se li esaminiamo in profondità, vedremo che presentano importanti differenze in termini di significato e applicazione.

Vi considerate persone sincere oppure oneste? Tenete presente che questi due concetti non sono sinonimi, sebben nel linguaggio colloquiale siano spesso usati come tali. Le differenze tra sincerità e onestà non sono evidenti, ma è bene conoscerle.

Siete in grado di distinguere un’azione onesta da una sincera? Nelle righe che seguono presentiamo le differenze tra sincerità e onestà.

Onestà

L’onestà, dal latino volgare onestàs, -#257;tis, è la virtù di comunicare con sincerità, essere giusti, retti e ragionevoli; è anche considerata un’azione accompagnata da valori intrinseci individuali.

Questa relazione deve essere coerente per dimostrare l’intima relazione tra il pensare e l’agire, i cui risultati devono essere giusti e completi.

La qualità principale di una persona onesta è che i suoi valori corrispondono alle norme della sua comunità. Tale relazione nasce dalla fiducia che la persona nutre verso l’essere responsabile, poiché favorisce un clima di armonia e di rispetto tra i due.

L’onestà è una caratteristica peculiare dell’essere umano, intimamente legata ai principi di giustizia e verità. Una persona onesta mette al primo posto la sua integrità morale nel suo pensiero e agisce di conseguenza, da qui la sua coerenza.

Questo valore favorisce salute mentale alla persona grazie alla tranquillità generata dal suo comportamento con se stessa e la sua comunità.

L’onestà è il primo capitolo del libro della saggezza.
-Thomas Jefferson-

Caratteristiche

L’onestà presenta caratteristiche inconfondibili che rendono la persona mentalmente sana, autentica e che ispira fiducia.

La persona onesta è consapevole di sé, autonoma e molto sicura, senza per questo essere pedante; sa vivere con un’opinione diversa dai suoi valori intrinseci e accettare i propri errori per migliorare la propria integrità. Sa fidarsi degli altri, senza essere ingenuo.

Essendo coerente con se stessa e con gli altri, di solito gode di buona salute fisica ed emotiva. In quanto coerente con le sue parole e le sue azione, gestisce un discorso chiaro e pratico.

Sincerità

La sincerità, dal latino sincer#301;tas, -#257;tis, derivato da sinc#275;rus ‘intatto, puro’, ‘sincero’, è il rispetto di emozioni e pensieri della persona; cancella ogni forma di menzogna e finzione in nome della franchezza e della semplicità; è una virtù che definisce la personalità.

Può essere un’arma a doppio taglio nelle relazioni sociali, poiché se non viene comunicata con assertività, la sincerità può ferire la persona che non è pronta ad ascoltare la verità.

Inoltre, sincerità e arroganza sono una coppia inefficace, come dice il proverbio: “la sincerità senza empatia è semplicemente crudeltà”.

“Stai lontano dal disprezzo e dall’ammirazione, poiché entrambi vanno di pari passo, alternandosi. Avvicinati alla sincerità, anche se fa male”.
-Melita Ruiz-

Caratteristiche

La persona sincera rispetta tutti allo stesso modo, indipendentemente dal loro status; esprime la sua opinione senza ipocrisia e di solito pratica l’altruismo senza aspettarsi nulla in cambio e non si vanta delle proprie azioni. Inoltre, tende a stabilire relazioni durature e di qualità.

L’autosufficienza è una delle caratteristiche più visibili della persona sincera, poiché non cerca mai di compiacere gli altri con la sua personalità, si esprime spontaneamente e senza alcun tipo di sforzo o apparenza.

È possibile fidarsi della persona sincera perché difficilmente tradirà. Ciò consente di godere di una buona autostima.

Onesta e sincerità: due valori favorevoli

Onestà e sincerità sono due valori favorevoli per una buona salute fisica e mentale. Tuttavia, differiscono notevolmente in termini di significato e applicazione.

L’onestà definisce l’integrità di una persona secondo il suo sistema di valori. La sincerità, invece, è l’espressione di una persona schietta e diretta nel dire ciò che pensa e osserva. È autentica nel comunicare le sue conclusioni e non condiziona l’opinione degli altri aspettando le loro risposte.

Un’altra differenza interessante tra onestà e sincerità è evidenziata dal filologo classico Javier Álvarez, che evidenza che l’onestà includerebbe la sincerità e fornisce l’esempio dell’assassino che avverte la sua vittima che sta per ucciderla e poi lo fa.

Álvarez riflette che “l’assassino ha agito con totale sincerità, poiché ha mantenuto la sua parola; ma, ovviamente, il suo atto non è per niente onesto”.

Bibliografia

Álvarez, J. (8 de abril de 2021). Distingamos “sinceridad” y “honestidad”. Gramática histórica del castellano. https://acortar.link/I0iBan
Kant. I. (1973). Cimentación para la metafísica de las costumbres. Aguilar Argentina S. A. de Ediciones.
Real Academia Española. (s. f.). Honestidad. En Diccionario de la lengua española. Recuperado en 3 de enero de 2021, de https://dle.rae.es/honestidad?m=form
Real Academia Española. (s. f.). Sinceridad. En Diccionario de la lengua española. Recuperado en 3 de enero de 2021, de https://dle.rae.es/sinceridad?m=form

da lista mente gg





Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina