[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
28/03/2024 - 14:33:58
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.236.19.251 - Sid: 553328968 - Visite oggi: 20637 - Visite totali: 65.426.940

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Il termometro delle emozioni: di cosa si tratta?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 13/07/2021 : 10:20:18
Il termometro delle emozioni: di cosa si tratta?

Il termometro delle emozioni è uno strumento che permette di lavorare con i più piccoli sull'individuazione, espressione e gestione delle emozioni. Spieghiamo come usarlo e perché è così utile!

Comprendere le emozioni sin da piccolissimi è fondamentale per conoscersi, sapere cosa si prova e come gestire il proprio mondo interiore. Uno strumento per lavorare su questi aspetti così importanti durante l’infanzia è il termometro delle emozioni.

In questo articolo spieghiamo di cosa si tratta, come impiegarlo e perché può essere utile ai più piccoli. Si tratta di uno strumento che possiamo personalizzare (adattandolo al bambino) e che aiuta a lavorare su aspetti come il riconoscimento e la gestione delle emozioni.

Cos’è il termometro delle emozioni?

Usare il termometro delle emozioni (o termometro emotivo) è un’attività molto utile per lavorare sulle emozioni di bambini e adolescenti. Tuttavia, viene impiegato soprattutto con i bambini e le persone affette da disabilità intellettiva.

Si tratta di una scala visiva che regola l’intensità delle nostre emozioni e che è composta da immagini, disegni, fotografie o emoticon. Possiamo personalizzarla a nostro piacimento e adattarla all’età o al gruppo con il quale ci apprestiamo a lavorare.

A cosa serve?

Uno strumento molto utile nella terapia infantile o nell’educazione emotiva dei più piccoli. Può essere molto utile anche con i bambini che fanno fatica a definire le emozioni provate e a quantificarne l’intensità.

Da una parte, dunque, aiuta a individuare, etichettare ed esprimere le emozioni; dall’altra, a regolare l’intensità delle emozioni che prova il bambino, fino a raggiungere il punto di “non ritorno” (rabbia), di solito in una scala da 1 a 5. Ogni numero rappresenta un’emozione.

La scala delle emozioni: da 1 a 5

In genere la scala include cinque emozioni. La prima è rappresentata da una faccina felice e l’ultimo da una arrabbiata. Al centro si trovano le emozioni intermedie o quelle più “neutre” o lievi, che vanno da uno stato emotivo (allegria/felicità) a un altro (rabbia).

L’idea è capire a che punto si trova il bambino e insegnargli alcune strategie utili per gestire l’ira. Per farci un’idea, possiamo includere le seguenti emozioni (a scelta) in una scala che va dalla meno alla più intensa:

Felicità/allegria.
Noia/dubbio/leggera inquietudine.
Sensazione di fastidio (fase iniziale della rabbia).
Rabbia.
Ira, rabbia (maggiore intensità, nonché il “punto di non ritorno”).

Chi può trarre maggiori benefici da questo strumento?

Sebbene si tratti di uno strumento vantaggioso per tutti, è pensato soprattutto per i bambini. Il supporto visivo e le immagini sono di grande aiuto per i più piccoli, soprattutto quando non riescono a esprimere determinate emozioni o a spiegare precise situazioni, così come quando faticano a gestire l’ira.

D’altro canto, il termometro delle emozioni può offrire particolari benefici a coloro i quali non possono comunicare a parole (per esempio, alle persone affette da disabilità intellettiva o da un disturbo dello spettro autistico).

Anche i bambini che incontrano una certa difficoltà a riconoscere ed esprimere le emozioni a parole possono trarre particolare vantaggio da questo strumento. Lo stesso vale per gli adolescenti con caratteristiche simili: anche in questo caso può dare risultati interessanti.

Tipi di termometro delle emozioni

Si tratta di uno strumento creativo, che può essere definito seguendo diversi modelli o immagini su internet. Tuttavia, il tocco finale dipenderà da noi; saremo noi ad adattare la tecnica alle nostre preferenze. Esistono diversi termometri delle emozioni a seconda che siano inclusi i seguenti elementi:

Fotografie.
Immagini.
Disegni.
Emoticon.
Facce reali
Altro.

Come usare il termometro delle emozioni?

Alcuni passaggi risultano indispensabili per sfruttare al massimo i benefici offerti da questo strumento. Ecco, dunque, che diventa fondamentale compiere due semplici azioni.

Commentare ogni immagine o disegno con il bambino

Una volta disegnato il proprio termometro delle emozioni, si chiede al bambino cosa vede in ciascuna immagine, disegno o emoticon da selezionata.

Lo scopo è incoraggiarlo a individuare e descrivere a parole sue (o con un aiuto, qualora ne avesse bisogno) ogni emozione o stato d’animo.

Il termometro delle emozioni.
Stabilire un “piano d’azione contro l’ira”
L’ultima emozione del termometro delle emozioni, la più “calda”, è l’ira ( o rabbia). Un altro passaggio importante quando utilizziamo questo strumento con il bambino è decidere insieme quali strategie adottare nel caso in cui provi rabbia.

È importante fargli sapere che è lecito e va bene sentirsi arrabbiati, ma che l’espressione della rabbia deve essere misurata. Le strategie da applicare sono tante, tra cui:

Respirare a fondo.
Contare fino a 10.
Cambiare stanza o dirigersi verso la propria camera e rimanere da soli.
Mettere per iscritto ciò che sta succedendo.
Mettere in pratica la tecnica della tartaruga.
Cambiare gioco (nel caso in cui stia giocando con un compagno).

Conclusioni

Il termometro delle emozioni può diventare uno strumento divertente per i bambini. Potete chiedere loro di disegnarlo, in modo da farli sentire parte attiva del processo.

Il bambino, per esempio, potrà decorarlo a suo piacimento oppure usare fotografie del proprio viso che esprime diverse emozioni. Potremo approfittare della realizzazione del termometro per lavorare su altri aspetti emotivi e abilità.

Credete che il termometro delle emozioni possa esservi utile? Come pensate di utilizzarlo? Le idee qui proposte sono solo orientative: ognuno potrà adottare la tecnica al bambino che segue e alle sue esigenze.

Così come i bambini, le emozioni guariscono quando vengono ascoltate e apprezzate.
-Jill Bolte Taylor-

Bibliografia

Salguero, M. J. C. (2011). Importancia de la inteligencia emocional como contribución al desarrollo integral de los niños/as de educación infantil. Pedagogía magna, (11): 178-188.

https://siamomamme.it/educazione/la-tecnica-della-tartaruga/

https://www.wikihow.it/Calmarti-quando-sei-Arrabbiato

da lista mente gg







Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina