[Amadeux BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
21/09/2021 - 03:53:08
    [Amadeux BiblioForum]                                     Ip: 44.192.254.246 - Sid: 1058470154 - Visite oggi: 15355 - Visite totali: 50.291.775

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Il pentimento del giorno dopo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 01/07/2021 : 09:39:05
Il pentimento del giorno dopo

Pentirsi del rapporto sessuale intrattenuto il giorno prima dipende da molti fattori. La passione di una notte è comune e la vive chi è dedito spesso al sesso occasionale.

“Come è potuto succedere? Non sarebbe dovuto accadere, che disastro, che vergogna! Meglio cancellare il suo numero e non frequentare più quel posto”. Il pentimento del giorno dopo si manifesta quando rimpiangiamo di aver avuto un rapporto sessuale con una persona in particolare. Questa situazione riguarda spesso chi pratica sesso occasionale.

Può darsi che più di una persona, guardandosi indietro e ripensando ai propri incontri occasionali o alle proprie relazioni passate, provi questa sensazione; oltre al fastidio, all’incapacità di comprendere, alla repulsione e persino alla vergogna. Non è un’esperienza piacevole; eppure, la ricerca che stiamo per analizzare ci dice che in genere questa sensazione svanisce nel giro di qualche giorno.

Tendiamo a pentirci più di aver dedicato tempo e sforzi a rapporti di coppia che finiscono male che non di una notte in particolare trascorsa con qualcuno il cui viso inizia a sfumare nella nostra memoria, giorno dopo giorno.

Eppure, è interessante sapere che uomini e donne vivono in modo molto diverso questi rapporti intimi. Approfondiamo l’argomento.

Secondo la scienza, le donne tendono a pentirsi di determinati incontri sessuali. Allo stesso modo, gli uomini si lamentano di aver perso delle occasioni.

Il pentimento del giorno dopo e sesso occasionale: uno stretto legame

Pentirsi di quanto accaduto può essere un’esperienza molto complessa da affrontare. Quando l’incontro avviene liberamente ed è consensuale, spesso il pentimento si presenta solo in un secondo momento.

Le scappatelle di una notte sono una realtà, così come lo sono le scelte sbagliate e il match sfortunato dato dalle applicazioni di incontri. E le decisioni prese sotto gli effetti dell’alcol sono spesso all’ordine del giorno.

Ebbene, è importante sottolineare che queste esperienze vengono vissute soprattutto da chi è solito avere incontri occasionali, quelli in cui non sempre si è alla ricerca di un rapporto stabile e ufficiale. Vediamo quali sono le cause principali alla base di questo pentimento.

Non doveva succedere perché…

Una delle prime cause del pentimento del giorno dopo risiede semplicemente nel fatto di aver tradito il proprio partner.

Tradire chi è legato a noi affettivamente a causa di un rapporto occasionale con una persona conosciuta o meno è il più classico dei motivi.

Il secondo motivo è che l’esperienza sessuale non è stata soddisfacente. Può capitare, di fatto, di sentirsi attratti da qualcuno, ma una volta conclusasi l’esperienza, si è vittima di un aneddoto che si vorrebbe dimenticare.

L’Università Norvegese di Scienze e Tecnologie ha condotto uno studio sul pentimento sessuale, in cui è stato evidenziato un aspetto interessante. Sono le donne a pentirsi più spesso di determinati incontri occasionali. In genere, sono più selettive nella scelta dei proprio partner sessuali.

Per quanto riguarda gli uomini, invece, di solito si pentono di aver perso un’occasione. Vale a dire che più dell’esperienza in sé, si lamentano di non aver perseverato con alcune donne dalle quali si sentivano attratti. Il pentimento da inazione, dunque, è comune per il sesso maschile.

Il pentimento del giorno dopo e la psicologia evolutiva

La psicologia evolutiva studia da decenni il comportamento sessuale, allo scopo di capire cosa motiva le nostre decisioni e il nostro pentimento in questo ambito. Bisogna dire, questo è vero, che quando si menziona il termine “evolutivo”, le teorie a esso accostate non sono esenti da polemiche.

Nel 2012 la facoltà di Psicologia dell’Università della California ha condotto uno studio con il quale è stata proposta una spiegazione del pentimento del giorno dopo.

Innanzitutto, le donne vivono più intensamente questa sensazione a seguito dei loro incontri casuali perché dal punto di vista evolutivo hanno bisogno di essere più selettive nella scelta del partner. Il successo riproduttivo, di fatto, dipende da scelte sagge.

Per quanto riguarda gli uomini, dal loro punto di vista “più rapporti sessuali hanno, meglio è”. Ecco perché si pentono di aver perso occasioni o di essere stati troppo timidi. Come possiamo immaginare, non tutti concordano con questo punto di vista.

Orientamento socio-sessuale e personalità: i nodi principali del pentimento
In una società definita dalla libertà sessuale l’aspetto evolutivo si fonde con quello sociologico e persino con quello tecnologico. Al giorno d’oggi è più facile che mai avere un partner sessuale ogni volta che si vuole e le nuove tecnologie aumentano queste opportunità.

Il sesso occasionale è comune sia tra gli uomini sia tra le donne, ma pentirsi di determinate esperienze dipende in particolar modo da due fattori:

Se si desidera trovare un partner fisso, molto probabilmente questi incontri occasionali risulteranno frustranti.
La personalità influisce sul pentimento. Le persone insicure, molto ansiose o che pretendono molto tendono a lamentarsi di continuo di determinate esperienze.
Conclusioni
In conclusione, anche se di sicuro più o meno tutti abbiamo vissuto sulla nostra pelle queste esperienze, è importante che servano da lezione.

Il pentimento è un’emozione utile: ci incoraggia a imparare dall’esperienza affrontata e a decidere cosa vogliamo che non succeda più. Questo è il segreto.

Bibliografia

Galperin A, Haselton MG, Frederick DA, Poore J, von Hippel W, Buss DM, Gonzaga GC. Sexual regret: evidence for evolved sex differences. Arch Sex Behav. 2013 Oct;42(7):1145-61. doi: 10.1007/s10508-012-0019-3. Epub 2012 Nov 21. PMID: 23179233.
Kennair, Leif Edward & Bendixen, Mons & Buss, David. (2016). Sexual Regret: Tests of Competing Explanations of Sex Differences. Evolutionary Psychology. 14. 1-9. 10.1177/1474704916682903.
Kennair, L. E. O., Grøntvedt, T. V.,, & Bendixen, M. (2021). The function of casual sex action and inaction regret: A longitudinal investigation. Evolutionary Psychology. Advance online publication. DOI: 10.1177/1474704921998333

https://journals.sagepub.com/doi/full/10.1177/1474704921998333

https://link.springer.com/article/10.1007/s10508-012-0019-3

da lista mente gg





Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[Amadeux BiblioForum] © 2001-2021 Amadeux MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina