Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 17/01/2022 : 09:43:19 Perche' ci abbuffiamo di maratone di serie TV?
Le serie tv sono realizzate strategicamente per farci restare incollati sul divano per ore e ore di seguito. E il nostro cervello abbocca così.
16 gennaio 2022
Davanti allo schermo per le serie tv
Quante ore consecutivamente siete rimasti davanti allo schermo per vedere come va a finire la vostra serie tv preferita?
Squid game, Chicago Fire, La casa di carta... Alzi la mano chi non è mai rimasto per tante ore consecutivamente davanti allo schermo per seguire un episodio dopo l'altro di una serie tv. Ma perché non riusciamo a staccarci e restiamo sempre più spesso incollati al divano per arrivare alla fine della serie in una volta sola, invece di programmare o aspettare una puntata o due a settimana?
CHE PIACERE! Secondo gli psicologi, questo comportamento chiamato binge watching - "un'abbuffata" di visioni - causa una sorta di dipendenza nello spettatore perché, come sempre accade quando facciamo un'attività che ci piace, il nostro cervello produce più dopamina, la sostanza chimica che promuove la sensazione di piacere e di eccitazione. Il rilascio di dopamina, tuttavia, si traduce in una felicità "a scadenza" che, proprio come avviene per le droghe, finisce se non la alimentiamo con ulteriori puntate e, quindi, rilasci chimici.
TUTTO D'UN FIATO. Va da sé che l'abitudine ad abbuffarsi di maratone televisive è anche la conseguenza del nuovo modello delle serie diventato, da tempo, multistrand: offre cioè, al contrario dei vecchi telefilm, una continuità narrativa e una coralità della trama, dove le vicende dei protagonisti si sviluppano contemporaneamente episodio dopo episodio. Ed ecco, per citare la serie da record del 2021, il successo di Squid Game, la storia di 456 squattrinati che rischiano la vita per denaro. Alzi la mano chi non è rimasto davanti allo schermo per sapere se, alla fine, il protagonista vincerà il premio.