[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
01/11/2024 - 00:53:14
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.222.119.177 - Sid: 547201152 - Visite oggi: 375 - Visite totali: 70.072.471

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Network NEWS
 NOVITA' by AmadeuX network
 NEWSLETTER IST.LAMA TZONG KHAPA POMAIA MARZO 2008

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 04/03/2008 : 12:13:27
NEWSLETTER IST.LAMA TZONG KHAPA POMAIA MARZO 2008

associato alla FPMT e all’U.B.I.-

E-NEWSLETTER - MARZO 2008
a cura della redazione di SIDDHI,
quadrimestrale dell'ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA di Pomaia,
spedito in abbonamento agli iscritti. Vedi www.iltk.it

=================================================

SOMMARIO
1. I MAESTRI DEL BUDDHISMO TIBETANO IN VISITA A POMAIA
2. IL CALENDARIO DEI CORSI: MARZO-APRILE
3. FOCUS ON:CORSI DI BUDDHISMO
4. FOCUS ON: CORSI DI ALTRE DISCIPLINE
5. 10 MARZO: MANIFESTAZIONE A ROMA e MARCIA DELLA PACE INDIA-TIBET
6. 2-16 MARZO: LA MOSTRA DEL PROGETTO ALICE A TORINO
7. PUJA DELLE MONACHE BUDDHISTE DIETRO RICHIESTA
8. ALTRI CENTRI E ASSOCIAZIONI
9. DICHIARAZIONE DEI REDDITI: il 5xmille
10. LE DATE DEI RITI
================================================

1. I MAESTRI DEL BUDDHISMO TIBETANO IN VISITA A POMAIA
Molte di queste informazioni NON appaiono su SIDDHI n.1-2008.
Per iscrizioni, alloggio, notizie dell’ultim’ora, contattate la segreteria: Cinzia o Peter, 050685654 (interno.1)

• LAMA DAGRI RINPOCHE
Corso: dal 21 al 24 marzo
per saperne di più vai a www.iltk.it/ programma

Finalmente di nuovo tra noi, per insegnare durante il CORSO DI PASQUA (cioè dal 21 al 24 marzo), un lama che riscuote molto interesse e molta simpatia tra gli occidentali.
Questo lama, nato nel 1958 in Tibet, riprenderà il discorso dei fattori mentali costruttivi (come l’equanimità, la coscienziosità, la flessibilità, l’impegno entusiasta) e dei fattori mentali distruttivi (come il pregiudizio, la superficialità, l’orgoglio, l’odio e l’aggressività), mostrando come possono dirigere la nostra vita verso la felicità o verso l’infelicità.
Durante il corso, il lama Dagri Rinpoche conferirà anche l’iniziazione di Kurukulla, una divinità di meditazione femminile dai molteplici e benefici influssi, considerata una delle tante manifestazioni di Tara, l’energia femminile illuminata.
Il corso, aperto a tutti, comprende meditazioni guidate, sessioni di domande e risposte, esercizi di rilassamento e yogici (con l’insegnante di yoga integrale Mariella Castagnino).

• LAMA GOMO TULKU,
Arrivo: 25 marzo. Si fermerà all’Istituto per un mese.

Gomo Tulku è un giovane lama tibetano di circa 19 anni.
E’ stato recentemente tra noi nel novembre scorso, poco prima che Ghesce-la (Ghesce Ciampa Ghiatso) lasciasse il corpo, e ha conferito un jenang di Tara bianca.
Questo ragazzo, che sta completando gli studi buddhisti classici nell’università monastica di Sera-Je (India), è considerato la reincarnazione di un grande lama laico del 20° secolo, che a sua volta era stato riconosciuto come prosecutore di una successione di reincarnazioni, di alta spiritualità, che si perde nella notte dei tempi.
Nel 1985, l’Istituto Lama T. K. aveva ospitato per circa tre mesi la reincarnazione precedente all’attuale, il ventiduesimo Gomo Tulku, in quanto uno dei guru di Ghesce Ciampa Ghiatso che arrivava per la prima volta in Occidente.
In quel periodo si radunarono all’Istituto molte persone, sia intenzionalmente sia casualmente, che rimasero stupite ed entusiaste di quel lama tantrico dall’incredibile forza spirituale e potenza di insegnamenti e iniziazioni. Quel lama, che partì promettendo energicamente di ‘tornare presto’, ci avrebbe lasciato poco dopo, afflitto da un male incurabile di cui conosceva l’esistenza prima di venire in Occidente. Per questo motivo, la comunità dell’Istituto Lama Tzong Khapa è stata sempre aperta alle visite del nuovo Gomo Tulku, fin da quando era bambino. Il suo riconoscimento è stato confermato da sua santità il Dalai Lama.

• KYABJE RIZONG RINPOCHE.
Corsi e iniziazione: dall’8 al 13 aprile
Iniziazione di Sarasvati (data da definire)
8-11 aprile Lode del Dharmadhatu
11 | 13 aprile I tre aspetti principali del sentiero
per saperne di più vai a www.iltk.it/ programma

E’ la prima volta che il lama Rizong Rinpoche viene in Italia.
Essendo venerato e stimato da buddhisti orientali e occidentali per le sue alte realizzazioni, per la comunità dei praticanti italiani è un grande onore, e una grande occasione di crescita spirituale, poter ricevere insegnamenti e iniziazioni da questo anziano lama.
Per l’eccezionalità dell’evento, che non sappiamo se e quando si ripeterà in Italia, invitiamo a incontrare questo maestro sia i buddhisti sia i praticanti di altri sentieri spirituali.
Durante il suo soggiorno, oltre a insegnare le profonde verità scoperte dal Buddha, il lama conferirà l’iniziazione di Sarasvati, una divinità di meditazione femminile connessa con lo sviluppo delle realizzazioni artistiche e intellettuali.

Kyabje Rizong Rinpoche è nato nel Ladak agli inizi degli anni ’30, ha studiato in Tibet, a Lhasa, e poi ha scelto l’esilio durante l’invasione cinese.
In esilio, sua santità il Dalai Lama gli ha affidato importanti incarichi di guida spirituale nei monasteri (abate), e dalla scuola ghelupa ha ricevuto il raro titolo di “Maestro del Dharma della Vetta del Nord”.
Pur mantenendo le sue responsabilità sociali, Kyabje Rizong Rinpoche si è dedicato intensamente alla meditazione fin da ragazzo e nell’enclave tibetano ha la fama di un Milarepa dei nostri giorni. Inoltre, ha guidato numerosi ritiri intensivi, tra i quali un ritiro tantrico di tre anni sul Mandala di Yamantaka, in un remoto villaggio del Ladak.
E’ noto e stimato per le sue competenze tantriche, ed è spesso richiesto dal Dalai Lama per guidare rituali finalizzati alla guarigione.

• LAMA MONLAM
Arrivo: verso la seconda metà di aprile. Si fermerà per sei mesi.
Come richiesto da Lama Zopa Rinpoche, insegnerà anche in altri centri italiani.

Lama Monlam è un anziano maestro di rituali e asceta meditatore, nato e vissuto in Tibet fino all’invasione cinese.
Seguendo le orme del fratello maggiore, era entrato da ragazzino in un monastero di Lhasa specializzato in rituali e cerimonie, formandosi quindi come ”maestro di cerimonia” e non come erudito.
Profugo prima in India e poi in Nepal, ha dedicato tutto il suo tempo alla meditazione, di luogo in luogo e di ritiro in ritiro, soffermandosi per anni nella zona di Katmandhu, vicino allo stupa di Swayambunat e a Parpin, quest’ultimo sito noto per la Tara emersa spontaneamente dalla roccia e per uno speciale tempio di Vajrayoghini.

Oltre a Vajrayoghini, Lama Monlam è particolarmente dedito alla pratica di Tara Bianca, e forse per questo conosce e pratica una preghiera di “guarigione con il sale”, tramandata oralmente per curare o guarire in special modo le malattie provocate dai naga (esseri suscettibili, di un’altra dimensione, protettori dell’ambiente esterno e sotterraneo, della flora e delle acque).
Molti tibetani rifugiati in Nepal si recano spesso da Lama Monlam per chiedergli consiglio e aiuto sia umano che spirituale. Gli si può chiedere di compiere una cerimonia rituale (per il bene della casa, della famiglia, della salute) oppure di dare consigli personali, oppure di parlare della pratica del Dharma in un modo semplice e diretto, oppure di spiegare come costruire e consacrare uno stupa (reliquario buddhista, simbolo della mente illuminata).
Poiché Lama Monlam è anziano e parla solo tibetano, è abitualmente accompagnato, assistito e tradotto in inglese da suo nipote Tsering o dalla nipote monaca Tenzin Tsomo, del monastero di Kopan.

• LAMA ZOPA RINPOCHE.
Arrivo: forse tra il 23 e il 27 luglio.
Soggiorno e insegnamenti: non ancora stabiliti

Non abbiamo ancora una ‘sicura conferma’ che Lama Zopa Rinpoche arriverà all’Istituto Lama T.K. tra il 23 e il 27 luglio, durante l’F.P.M.T. training per lo staff dei Centri F.P.M.T italiani ed europei
Oltre a considerare gli innumerevoli e costanti inviti di oltre 130 centri F.P.M.T. nel mondo, ogni anno, Lama Zopa Rinpoche sembra decidere in base a coordinate assolutamente inafferrabili, connesse agli andamenti karmici del microcosmo e del macrocosmo.
Per conoscere qualcosa della storia di questo eccezionale Maestro di origine sherpa nepalese, reincarnazione del “lama di Lawdo”, potete consultare www.iltk.it/maestri e anche, in inglese, www.fpmt.org
Per conoscere il sapore delle sue qualità, non potete fare altro che farne esperienza incontrandolo e ascoltandolo.
Lama Zopa Rinpoche è nato in un villaggio della zona himalayana dell’Everest, in Nepal, nel 1946. Dopo un’educazione nyngmapa, ha studiato in un monastero ghelugpa in Tibet e in seguito ha subito la sorte dell’esilio insieme a molti altri monaci tibetani. Affidato, in India, al leggendario Lama Thubten Yesce, ne è diventato discepolo, lo ha seguito nel mondo occidentale e orientale e con lui ha patrocinato la nascita dell’Istituto Lama T.K. (nel 1977) e dell’ F.P.M.T (Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana). Alla morte di Lama Yesce ha ereditato la direzione spirituale dell’F.P.M.T.


• LAMA CHODEN RINPOCHE.
Arrivo e corso all’Istituto nella prima metà di agosto

Anche lui ormai anziano, Choden Rinpoche è un Maestro che ha vissuto per quasi venti anni in meditazione, nascosto agli occhi dei cinesi in una piccola casa di amici tibetani, a Lhasa, cibandosi di pochissimo cibo e di pillole speciali che favoriscono il digiuno meditativo. Uscito dal Tibet nel 1985, ha cominciato a insegnare prima ai tibetani del monastero di Sera-Je e poi agli occidentali, che lo stanno ripetutamente invitando a insegnare in Italia e in Europa, colpiti dall’aura pacificante che emana dalle sua figura e dalla sua voce.
______________________________________________________

2. IL CALENDARIO DEI CORSI- MARZO-APRILE
Per il programma dettagliato vedi www.iltk.it/Programma
Per iscrizioni e alloggio 050-685654 (interno 1)

A) PROGRAMMA DEI CORSI E DELLE INIZIATIVE DI BUDDHISMO

MARZO

07 | 09 Silvia Bianchi L’elaborazione del lutto

14 | 16 Sangye Khadro (monaca) Vita pacifica, morte pacifica

14 | 16 Vincenzo Tallarico Come meditare (a Pundarika)
- Scoprire le proprie potenzialità di essere umano
21 | 23 Vania Tesser Basic Program on-line: revisione

21 | 24 Lama Dagri Rinpoche Corso di Pasqua - I fattori mentali
- Iniziazione di Kurukulla
28 | 30 Laura Coccito (monaca) Masters Program on-line: revisione

APRILE

03 | 07 Corrado Pensa e Neva Papachristou Ritiro di Vipassana

08 | 11 Lama Rizong Rinpoche Lode del Dharmadhatu

11 | 13 Lama Rizong Rinpoche I tre aspetti principali del sentiero

11 | 13 Vincenzo Tallarico Come meditare (a Pundarika)
- Scoprire le proprie potenzialità di essere umano
11 | 13 Annamaria GyoEtsu Epifania (monaca) Lo Zen e la Danza

17 | 20 Mario Thanavaro Comprendere la separazione per guarire (ritiro)

18 | 20 Vania Tesser Basic Program on-line: revisione

18 | 20 Patrick Lambelet Alla scoperta del buddhismo - Come meditare

24 | 27 Ghesce Tenzin Tenphel Sogno, morte e stato intermedio

24 | 27 Davide Cova L’Officina del Buddha - (a Pundarika) - ritiro intensivo

24 | 27 Laura Coccito (monaca) Masters Program on-line: revisione

25 APORTE APERTE-FESTA DELL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA

27 | 30 Lama Tulku Ghiatso Il Maestro Guaritore dalla Radiosità del Lapislazzuli (iniziazione)
Powa di Amithaba (iniziazione)

30 | 04 maggio Ghesce Tenzin Tenphel Ritiro di shinê, il calmo dimorare

30 | 04 maggio Vincenzo Tallarico (a Pundarika) Come meditare
- Scoprire le proprie potenzialità di essere umano
30 | 05 maggio Nida Chenagtsang (medico tibetano) Master in Medicina Tradizionale Tibetana
- anno 1°, 3° modulo

B) PROGRAMMA DEI CORSI DI ALTRE DISCIPLINE

MARZO

07 | 16 Nida Chenagtsang (medico tibetano) Ku nye, il massaggio tradizionale tibetano
- Secondo livello -
15 M° Shin Dae Woung Giornata intensiva di Tai Chi Chuan
28 | 30 Mindfulness Counseling Scuola di counseling transpersonale a indirizzo buddhista
28 | 30 Dominique Ferraro Scuola di formazione nel Qi Gong
28 | 30 Isabella Posa (a Pundarika) - Danza Interiore del Respiro della Vita
Inizio: ven.ore 21; per recupero 27 marzo
APRILE

11 | 13 Antonino Drago Dalla pace interiore al fare la pace
18 | 20 Isabella Posa (a Pundarika) - Danza Interiore del Respiro della Vita
18 | 20 Maria Teresa Cover Viniyoga
24 | 27 Lucia Albanese Meditando, imparo a disegnare.
Disegnando, imparo a meditare (1° e 2°) - inizio giovedi sera -

25 APORTE APERTE-FESTA DELL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA

______________________________________________________
3. FOCUS ON : CORSI DI BUDDHISMO
Per il programma dettagliato vedi www.iltk.it/Programma A) Corsi di buddhismo
Per iscrizioni e alloggio 050-685654 (interno 1)

• SANGYE KHADRO
14 | 16 marzo
Corso: Vita pacifica, morte pacifica

Sangye Khadro, di origine americana, è una gelongma, ossia una monaca buddhista completamente ordinata, una condizione piuttosto rara nella comunità monastica tibetana, dove di solito l’ordinazione si ferma a livello di ‘noviizato’.
Per le note biografiche vai al Programma dettagliato. Qui ricordiamo l’argomento:

“Nella nostra società moderna abbiamo accesso a un vasto corpo di conoscenze e informazioni. Colmo dell’ironia, sappiamo davvero poco dell’unica cosa certa nella vita: che un giorno finirà con il passaggio della morte. Dal momento che ognuno di noi vuole vivere bene, non è forse vero, a pensarci bene, che vorremmo anche morire bene? Se avessimo la possibilità di scegliere, non preferiremmo morire con una mente pacificata, positiva, invece di trovarci in uno stato di paura e confusione? E quando qualcuno dei nostri cari sta morendo, non vorremmo forse offrirgli un conforto sicuro? In questo workshop, che include spiegazioni, discussione e meditazione, esploreremo come possiamo prepararci alla nostra stessa morte – diventare capaci di morire pacificamente – e come aiutare le persone che stanno morendo. Anche se questi argomenti saranno affrontati con una prospettiva buddhista, molto del materiale che vi presenterò ha un taglio universale e può essere utile alle persone di qualunque credo, religioso o laico” (Sangye Khadro).


• 25 APRILE - A PORTE APERTE: FESTA DELL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA
Per il programma creativo e culturale della giornata ne parleremo sulla prossima e-newsletter

• GHESCE TENZIN TENPHEL all’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA
24-27 aprile – CORSO: Sogno, morte e stato intermedio
30 aprile-04 maggio – RITIRO: Scinê, il calmo dimorare
13 giugno-15 giugno – CONFERENZA e WORKSHOP: Durante il Convegno organizzato da Mindfulness Project a Pomaia (sul tema: Il vuoto e la relazione d’aiuto) Ghesce Tenzin Tenphel interverrà sia come relatore, sia come conduttore di workshop. (Notizie più precise nella prossima newsletter e presso la segreteria organizzativa del convegno: segreteria@mindproject.com)

Ghesce Tenzin Tenphel è residente all’Istituto Lama Tzong Khapa ormai dal 1997, quando fu scelto da Ghesce Ciampa Ghiatso per condividere gli impegni didattici del Masters Program e le numerose richieste di corsi brevi di buddhadharma, che provenivano dai vari centri buddhisti italiani.
Adesso che Ghesce Ciampa Ghiatso ha lasciato il corpo (per una breve documentazione vai a www.iltk.it/NOVITA’), gli impegni di questo maestro spirituale robusto e sorridente sono raddoppiati.
Con il suo entusiasmo pacato, la sua profonda competenza, la sua intelligenza sottile e la sua fede incrollabile nel Dharma, Ghesce Tenzin Tenphel accetta le varie richieste di insegnamento con disarmante semplicità. Il suo tipo di approccio al Dharma di Buddha è rigoroso, frutto di una formazione complessa, scelta e perseguita con grande amore nell’università monastica di Sera je, ma nello stesso tempo è tradotto nella contemporaneità del mondo moderno con profonda acutezza e verità, sulle orme dell’esempio insuperabile di sua santità il Dalai Lama.
Per sapere qualcosa di più sui temi che saranno occasione di insegnamento e meditazioni condotte da Ghesce Tenzin Tenphel, vai a www.iltk.it/Programma.A) Corsi di buddhismo
______________________________________________________

4. FOCUS ON: CORSI DI ALTRE DISCIPLINE
Vi ricordiamo alcuni appuntamenti importanti:

28 | 30 marzo
Dominique Ferraro
Scuola di formazione nel
Qi Gong
La ginnastica medica cinese
Siete ancora in tempo per iscrivervi, ma dovete farlo subito.
Telefonate alla segreteria dell’Istituto: 050-685654 (interno 1)
Per saperne di più su questa scuola di formazione vedi www.iltk.it/Programma B) Altre discipline

28 | 30 marzo
(al Centro Ritiri Pundarika)
Isabella Posa
Danza interiore del respiro della vita®
TRATTAMENTO e AUTOTRATTAMENTO CRANIO-SACRALE
inizio: venerdi ore 21
per recupero: 27 marzo
Si può partecipare anche senza frequentare l’intero ciclo formativo. Sono agevolati i recuperi per l’inserimento nelle classi del corso di formazione nei giorni che precedono gli incontri. Ulteriori informazioni su www.pundarika.it. Poiché i posti sono limitati, prenota subito a Pundarika: 338.6759340 (Erica) oppure 0586.699077.
Per saperne di più vedi www.iltk.it/Programma B) Altre discipline

11 | 13 aprile
Antonino Drago
Dalla pace interiore al fare la pace
Gandhi ieri e la non violenza oggi

Cosa significa, nella pratica, fare un’azione nonviolenta? (ahimsa) e cosa significa, nella pratica, satyagraha (insistenza della verità)? Nonviolenza e insistenza della verità sono principi o valori?
Fino a che punto l’esperienza dell’azione nonviolenta gandhiana è applicabile nella realtà di oggi?
Da anni il popolo birmano, laici e monaci, ha adottato ahimsa e satyagraha per ottenere la liberazione da un regime dittatoriale crudele, senza esito. Il Dalai Lama considera Gandhi come il proprio maestro nell’intervento sociale e politico per risolvere la questione tibetana, senza esito. E’ questione di un’applicazione troppo timida? Bisogna essere più creativi e coinvolgenti?
Per saperne di più sul corso e su Antonino Drago, il conduttore del corso, vedi www.iltk.it/ Programma B) Altre Discipline

__________________________________________________________________
5. 10 MARZO: MANIFESTAZIONE A ROMA e MARCIA DELLA PACE DELHI-TIBET

LA RICORRENZA: Il 10 marzo è il 49° anniversario dell’insurrezione del popolo tibetano contro l’invasione armata della Cina. Da allora il territorio tibetano è abusivamente occupato dal governo cinese e le trattative del Governo tibetano in esilio per ottenere che il Tibet diventi perlomeno una regione a gestione autonoma sono estenuanti e ancora improduttive.

L’AZIONE DEI TIBETANI IN INDIA: Per ricordare al mondo la questione tibetana, e non solo questo, il 10 marzo inizierà in India una marcia nonviolenta (satyagraha gandiano) di 100 tibetani, da DELHI (India) al Tibet.
Partiranno almeno in cento, forse di più, ma il gruppo iniziale potrebbe infoltirsi strada facendo, come successe con Gandhi quando partì per la ‘marcia del sale’.
Ovviamente è segreto da quale punto cercheranno di varcare il confine. Gli organizzatori contano di arrivare nella loro patria l’8-8–‘08, data fissata per l’apertura delle olimpiadi a Pechino, una data che ricorda tristemente IL MASSACRO DI 3000 STUDENTI E MONACI in BIRMANIA (8-8-88) ad opera del regime dittatoriale alleato della Cina.
I cento tibetani del gruppo iniziali aderiscono al Tibetan Youth Congress o al Tibetan Women’s Association, o al Gu-Chu-Sum (ex-prigionieri politici in Tibet.
Se volete saperne di più, tutte le associazioni suddette appaiono nei siti web.

L’AZIONE DEI TIBETANI A ROMA: Il 10 marzo vi sarà una manifestazione a Roma, solidale con la marcia nonviolenta verso il Tibet.
Molti tibetani e molti occidentali nel mondo stanno manifestando solidarietà con la marcia di Delhi verso il Tibet.
L’Associazione Comunità Tibetana in Italia www.comunitatibetana.org chiede la solidarietà e la partecipazione degli italiani alla manifestazione che si svolgerà a Roma.
E’ possibile che un forte movimento di opinione pubblica sulla questione tibetana riesca a fare pressione sui governi occidentali per la questione tibetana e aiuti i partecipanti alla marcia nonviolenta Dharamsala-Tibet a portare a termine incolumi questa pericolosa iniziativa.
Per la manifestazione a Roma: www.comunitatibetana.org
Per programma e adesioni contattare Stefano: 067027683 oppure 0670302626

______________________________________________________
6. 2-16 MARZO: LA MOSTRA DEL PROGETTO ALICE A TORINO
Se avete il piacere e la possibilità di organizzare nella vostra città una Mostra Fotografica dedicata al "Progetto Alice: la scuola che insegna a sorridere" potete contattare Piero Sirianni al seguente indirizzo
e-mail: pierosirianni@gmail.com o collegarvi al seguente blog: http://pierosirianni.blogspot.com

MOSTRA FOTOGRAFICA
I ragazzi di Alice:
la scuola che insegna a sorridere
a cura di Piero Sirianni

La Mostra Fotografica sarà esposta a Torino presso la SALA MAHAL del Ristorante Indiano SHRI GANESH, Via Pigafetta 14 – Torino www.shriganesh.to.it tel. 011.59.56.80
In collaborazione con l’ Associazione Italia-India e la redazione di TorinoIndia
INFO: Simona 331 8986499 – eventiprogetto@alice.it
Mercoledì 5 marzo: CENA SOLIDALE alle ore 20.00
c/o il ristorante Shri Ganesh
Serata speciale con cena indiana solidale.
Parte del ricavato della cena verrà devoluto al Progetto Alice.
Per informazioni e prenotazioni contattare la referente:
Simona Debernardi: mob. 331 8986499 - eventiprogetto@alice.it

______________________________________________________
7. PUJA DELLE MONACHE BUDDHISTE DIETRO RICHIESTA

PUJA DELLE MONACHE DEL MONASTERO SHENPEN SAMTEN LING -Italia
Nel giorno di luna piena, le monache del Monastero Shenpen Samten Ling svolgono una puja al Buddha della Medicina (per la guarigione da malattie o per i deceduti) o a Cenrezig (per lo sviluppo della compassione) o recitano Le lodi a Tara (perché l’attività illuminata possa estendersi nel mondo).
Nel caso di esigenze particolari, si può organizzare una puja anche in altre occasioni (ad esempio nel giorno di luna nuova, di buon auspicio per lo svolgimento delle pratiche meditative).
Se volete fare una dedica particolare o desiderate ulteriori informazioni, potete contattarci all’indirizzo email: infomonache@iltk.it.

______________________________________________________
8. ALTRI CENTRI E ASSOCIAZIONI
L'ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA di Pomaia, editore di questa newsletter, declina ogni responsabilità per le iniziative e le attività che non siano organizzate espressamente dall'Istituto stesso.

- CENTRO DI RITIRI PUNDARIKA - Riparbella (PI)
Poiché alcuni corsi sono il collaborazione con l’Istituto L.T.K., alcuni corsi appaiono solo nel Programma generale dell’ILTK. Per il programma completo di Pundarika vedi www.pundarika.it I posti sono limitati.
Prenotatevi subito. Erica Pellati 338.6759340, oppure 0586.699077
30 aprile- 04 maggio
Vincenzo Tallarico
Come meditare
Scoprire le proprie potenzialità di essere umano
16-18 maggio
Alla scoperta del buddhismo: ritiro guida: Patrick Lambelet


- JE TZONG KHAPA EDIZIONI
www.jtk.it
NOVITA’: La via dell’amorevole gentilezza.
VIDEO-DOCUMENTARIO.
Dal buddhismo all’incontro con la ricerca e la psicologia occidentale.
15 Euro. Si può richiedere a JTK email jtk@jtk.it

- CENTRO FPMT SANGYE CIOELING SONDRIO
Coordinatori: Luciano Villa e Graziella Romania
VIAGGI IN ORIENTE e Corsi di buddhismo e altro a SONDRIO
tel 0342 513198, 3297438426 - sangye@libero.it

- VIAGGI IN ORIENTE con DHARMANEKOR
-Associazione culturale, Pomaia - PI
coordinatore: Francesco Callea
Programmi completi dei viaggi, informazioni e quote di partecipazione :
www.dharmanekor.net
Contatti: nekor@tiscali.it - Tel: 3281741694 (Francesco Callea)

- VIAGGI NELLA CULTURA TIBETANA con AMITABA di Milano
Trovi tutto su: www.amitaba.net
posta: amitaba@amitaba.net - tel. O2 33614196

- CENTRO MINDFULNESS PROJECT
Via Cenisio 5 - 20154 Milano
Nato nel 2007 dall’esperienza dell’associazione Mindfulness Project (costituita da psicoterapeuti e insegnanti di buddhismo).
Vedi date di corsi e programmi in www.mindproject.com
Contatti: Dott.ssa Grazia Sacchi, centromilano@mindproject.com, tel.3468461064
______________________________________________________
9. DICHIARAZIONE DEI REDDITI: il 5xmille
Proponiamo alcune associazioni onlus tra le quali scegliere per il 5xmille della vostra dichiarazione dei redditi

* Per costruire i monasteri maschile e femminile sulle colline di Pomaia
Associazione Sangha
C.F. 90037440501
Potete anche donare per il monastero tramite erogazioni gratuite, erogazioni gratuite "in natura" e deduzione di erogazioni liberali
Per saperne di più: www.sangha.it - Email info@sangha.it

* Per le adozioni a distanza e vari progetti di aiuto ai profughi tibetani.
Yesce Norbu, associazione per le adozioni a distanza (Pomaia)
C.F. 90028850502
www.adozionitibet.it
______________________________________________________
10. LE DATE DEI RITI
02 marzo – offerta ai maestri spirituali - tsog
05 marzo – sojong
06 marzo – puja ai protettori
07 marzo – precetti (luna nuova)
14 marzo – puja a Tara
16 marzo – offerta ai maestri spirituali (tsog)
20 marzo – sojong (equinozio di primavera)
21 marzo – precetti (luna piena)

1 aprile - offerta ai maestri spirituali (tsog)
4 aprile - sojong
5 aprile - puja ai protettori
6 aprile - precetti (luna nuova)
13 aprile - puja a Tara
15 aprile - offerta ai maestri spirituali (tsog)
19 aprile - sojong
20 aprile - precetti (luna piena)
30 aprile - offerta ai maestri spirituali (tsog)


Istituto Lama Tzong Khapa
Associato alla FPMT e all’U.B.I.
Via Poggiberna, 9 Pomaia 56040 (Pisa) ITALY
Tel. 050.685654 - Fax 050.685695

Indirizzo ILTK (generico): iltk@iltk.it
Reception e prenotazioni: segreteria@iltk.it
Coordinatore spirituale: spc@iltk.it
Redazione di Siddhi: siddhi@iltk.it






Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina