[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
26/04/2024 - 04:30:36
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.222.148.124 - Sid: 372663870 - Visite oggi: 5604 - Visite totali: 65.921.176

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Network NEWS
 NOVITA' by AmadeuX network
 NEWSLETTER ILTK 14 GENNAIO 2011
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 12326 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24482 Messaggi

Inserito il - 15/01/2011 : 11:10:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
NEWSLETTER ILTK 14 GENNAIO 2011

Alla Scoperta del Buddhismo

21-23 gennaio

1° incontro del nuovo ciclo 2011-2012: La mente e il suo potenziale, con il ven. Osvaldo Santi
8° incontro del ciclo 2010-2011: Meditazione sul lam-rim, stabilire una pratica quotidiana, con Patrick Lambelet

Lo scopo di questo programma è dare ai partecipanti una base solida nella pratica del buddhismo mahayana. È un corso di livello intermedio indicato per chi desidera approfondire ulteriormente l’insegnamento, attraverso un’esposizione dettagliata che si presta a un’immediata applicazione nella vita quotidiana. È consigliato a chi ha già fatto corsi del livello iniziale. Il corso, che viene tenuto presso l’Istituto Lama Tzong Khapa, consiste in 13 fine settimana che si svolgono nell’arco di tempo di due anni più un modulo di pratiche intensive. Si può scegliere di partecipare a un solo modulo.

Attestati e diploma finale FPMT
A partire da gennaio 2011 sarà possibile completare i requisiti per ogni singolo modulo di Alla Scoperta in modo da ricevere il corrispondente attestato dall'FPMT.

Per ricevere l'attestato i requisiti richiesti per ognuno dei 13 moduli sono:
- partecipazione al modulo frequentando il corso di fine settimana all'Istituto oppure ascoltando i file audio degli insegnamenti sul sito on-line
- leggere i testi e i libri richiesti
- fare le meditazioni richieste
- fare un breve ritiro di uno o due giorni, organizzato in gruppo dall'Istituto oppure da soli
- completare i quiz di verifica
- superare l'esame finale

Chi completa tutti i 14 moduli riceverà dall'FPMT il diploma finale di Alla Scoperta del Buddhismo.

Il materiale on-line di ogni modulo include:
- un video introduttivo
- file audio di 4 sessioni di insegnamenti con Patrick Lambelet
- file audio delle meditazioni guidate e/o delle istruzioni scritte per fare le meditazioni
- un file con le letture richieste
- un elenco di libri richiesti e consigliati
- i quiz di verifica dello studio
- le domande dell'esame finale
- le istruzioni per fare il ritiro

Per chi ha già partecipato o parteciperà a un specifico modulo del ciclo di Alla Scoperta con Patrick Lambelet (gennaio 2010-dicembre 2011), e per chi parteciperà a un specifico modulo del nuovo ciclo (gennaio 2011-dicembre 2012), l'accesso al corrispondente modulo sul sito online è incluso nella quota corso del fine settimana.

Per chi non ha partecipato a un modulo presso l’Istituto, il modulo sarà disponibile on-line al costo di 50 Euro.

E' possibile completare alcuni moduli frequentando Alla Scoperta a fine settimana, presso l'Istituto, e altri ascoltandoli on-line. In questo modo vorremo rendere possibile al maggior numero di persone il completamento di tutti i 14 moduli.

Il corso Alla Scoperta del Buddhismo è un base ideale per proseguire con corsi più avanzati come il Basic Program on-line. E' previsto che inizierà un nuovo ciclo del Basic Program on-line in italiano dal gennaio 2012.

Per informazioni dettagliate scrivete a: allascopertaonline@iltk.it


admin
Webmaster

8hertz


Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24482 Messaggi

Inserito il - 23/01/2011 : 12:58:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
NEWSLETTER-ILTK POMAIA- 22 GENNAIO 2011-NOVITA'

Vi comunichiamo alcune importanti novità:

- Avevamo lasciato in sospeso il corso di buddhismo tibetano del 18/20 febbraio, perché dovevano essere perfezionati alcuni aspetti dell'iniziativa. È con grande piacere che vi informiamo della grande occasione di partecipare, in quel fine settimana, agli insegnamenti di uno dei più importanti ghesce del monastero di Sera-Je, Ghesce Ngawang Sanghye (vedi più avanti i dettagli del corso).

- ABC del Buddhismo (mente, realtà, felicità e sofferenza), del 18/20 febbraio, per problemi logistici si svolgerà a Pundarika (vedi più avanti i dettagli del corso). Per le prenotazioni consultare l'ILTK al 050-685654 e inviare un'email a info@pundarika.it

Per permettere al Centro Tara Cittamani di Padova la partecipazione a un'importante iniziativa pubblica con la qualificata presenza di Ghesce Tenzin Tenphel, viene annullato il corso “Incontrare il buddhismo nella vita quotidiana”, previsto all'Istituto Lama Tzong Khapa il 25/27 marzo.
Per informazioni sull'iniziativa contattare il Centro Tara Cittamani (www.taracittamani.it).

- Segnaliamo il campo invernale per famiglie di ESSENTIAL EDUCATION, dal 25 al 27 febbraio, Il bambino che sognava l'infinito
(vedi più avanti i dettagli del corso).
__________

Buddhismo tibetano-lama
18 l 20 febbraio
Ghesce Ngawang Sanghye
Il sutra del cuore della perfezione della saggezza
livello intermedio, intenso

(livello intermedio significa di media difficoltà come argomento, però aperto a tutte le persone interessate, intenso significa che richiede una partecipazione di oltre sei ore in tutto il week end)

Generalmente noto come Il sutra del cuore, questo profondo sutra sulla perfezione della saggezza è il più breve e più popolare tra i sutra sulla saggezza del Dharma buddhista. Diffuso in tutto il mondo buddhista mahayana, è recitato quotidianamente in vari centri e monasteri e costituisce anche una pratica personale di molti monaci e laici.

Si ritiene che il solo leggerlo dissolva le difficoltà di ordine spirituale.

Il testo della tradizione tibetana inizia con un prologo in cui il Buddha, entrato nell'assorbimento meditativo (samadhi) della 'profonda apparenza', a causa di questo stato di assorbimento suscita un dialogo tra i discepoli Avalokiteshvara e Shariputra. Quest'ultimo interroga il grande bodhisattva sul modo corretto di studiare e realizzare la perfezione della saggezza per chi segue il lignaggio del Buddha, ovvero come conoscere la realtà dei fenomeni, al di là di ciò che appare ai nostri sensi. Avalokitesvara risponde, ed entriamo nel 'cuore' del Dharma.
Il venerabile ghesce ci farà conoscere e spiegherà questo breve e profondo argomento.
Il programma prevede sessioni di insegnamento e meditazioni guidate.

Il venerabile Ghesce Ngawang Sanghye è un ghesce lharampa e quindi detiene il più alto titolo di studi conseguibile all’interno della tradizione Ghelug. E’ in grado di insegnare qualsiasi tipo di argomento del Dharma. Ha 39 anni e la sua formazione è avvenuta presso l'università monastica di Sera-je, dove attualmente insegna a circa 800 monaci. Viene considerato da tutti i più anziani maestri di Sera-je come un ghesce di straordinarie qualità.

-------

Buddhismo tibetano

18 - 20 febbraio
sede: Centro ritiri Pundarika
Studente del Masters Program residenziale
ABC del Buddhismo, mente, realtà, felicità e sofferenza,
(aperto a tutti)
livello: iniziale, intenso

Questo corso introduce le Quattro Nobili Verità, il primo discorso del Buddha, in cui è esposto come funziona la mente, come creiamo la nostra realtà e come è possibile sviluppare le qualità che portano alla felicità. Si spiegherà il significato e l'importanza di coltivare compassione e saggezza, due aspetti complementari e indispensabili per poter raggiungere il più alto livello di evoluzione della mente.
Alla fine dell'incontro si avranno ottime basi per poter approfondire la comprensione della filosofia e della psicologia buddhiste, e nuovi strumenti utili da adottare nella vita quotidiana.
Note sugli studenti residenziali del Masters Program:

Note sugli studenti residenziali del Masters Program:
Il Masters Program residenziale 2008-2013 è un programma della durata di 7 anni che ha lo scopo di formare bravi insegnanti di buddhismo tibetano secondo la tradizione del grande yogi e studioso Lama Tzong Khapa (1357-1419). Prima di iscriversi al corso del Masters Program, gli studenti hanno praticato e studiato il buddhismo individualmente, hanno fatto ritiri individuali o di gruppo e partecipato a corsi brevi di buddhismo (qualcuno anche a corsi lunghi, come il Basic Program).
Tra gli allievi che hanno completato gli studi dei primi due testi classici di filosofia buddhista (Abhysamayalamkara e Madyamakavatara), i loro tutor hanno scelto quelli particolarmente idonei a insegnare corsi di livello iniziale a modulo unico (come ABC del Buddhismo e ABC della Meditazione) o corsi pluri-modulari di livello intermedio (come Alla Scoperta del Buddhismo).

-------------

ESSENTIAL EDUCATIO

25/27 febbraio
condotto dagli operatori EE
Il bambino che sognava l’infinito
Campo invernale per famiglie, genitori e bambini
Leggero come l’aria, il vento, un respiro

A tutti noi è capitato, almeno una volta, di voler guardare oltre, di spingere il nostro sguardo oltre l'orizzonte finito. Ed è proprio lì che vogliamo andare insieme, avventurarci in quello spazio infinito dove si trasformano tutte le prospettive, dove possiamo vedere ciò che normalmente non sappiamo vedere. Salire in alto per entrare dentro noi stessi. Per scoprire che da ogni montagna può sorgere il sole.
Il campo si ispira ai principi della Essential Education e alla visione educativa di Lama Yeshe.

E’ aperto a ragazzi tra i 5 e i 17 anni e ai loro genitori (frequenza effettiva di almeno uno) ed è articolato in laboratori creativi in famiglia e attività specifiche per gruppi di età, alternati a pratiche di sviluppo della consapevolezza e della presenza mentale, quali meditazione, yoga, lavori esperienziali corporei.
Gli operatori di EE: Clara Barovero, Davide Cova, Maria Patrizia Gavoni, Alessandra Maldina, Alessandra Pollina, Bruno Rizzi, Gianluca Zanini, (che saranno presenti in relazione al numero di iscritti)
Per informazioni e iscrizioni: Alessandra Pollina 333-2963932, mail pollina.pnl@tiscali.it oppure Maria Patrizia Gavoni: 348-3543096- patriziagavoni@libero.it


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione n. 12326 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina