[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
18/08/2025 - 06:55:53
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.168 - Sid: 300213602 - Visite oggi: 13102 - Visite totali: 56.830.005

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Perche' usare i conservanti ?
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 9842 Discussione Successiva  

NaturopataOnline
Membro liv.1


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: biassono


25 Messaggi

Inserito il - 06/02/2009 : 10:04:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fonte www.naturopataonline.org

Perche' usare i conservanti ? Gli estratti naturali sono altrettanto efficaci: nuovo studio sull’ estratto di semi d’ uva

Il potere antiossidante dei prodotti naturali

Il Journal of Food Science dimostra il potere antiossidante dei polifenoli estratti dai semi dell’ uva. Addizionati alla carne , ne aumentano la durata e la conservazione impedendo l’ ossidazione dei grassi e l’ irrancidimento al pari dei conservanti E320 E321



Le industrie chimiche alimentari

Già da qualche anno le industrie che producono i conservanti e gli additivi alimentari chimici di origine sintetica hanno ridotto i loro profitti. I consumatori, seppur lentamente cominciano a comprendere come le sostanze aggiunte ai nostri cibi , sono potenzialmente molto dannose. Sono disponibili antiossidanti e conservanti naturali come i tocoferoli ( vitamina E ) e la stessa Vitamina C.

Nuovi Studi

Nuovi studi dimostrano che esistono moltissime sostanze di provenienza vegetale , in grado di sostituire i conservanti completamente sintetici come butilidrossianisolo (Bha o E320) o il Butilidrossitoluene o Bht E321 .Per chi non li conoscesse spendiamo due parole per dare una breve descrizione del loro utilizzo e di eventuali rischi carico della nostra salute in associazione al loro uso come additivi alimentari.

E320 butile-ossi-anisolo.

Il primo antiossidante sintetico. Usato in torte , derivati cerali, latte in polvere, salse e zuppe pronte ,gomme masticabili, fiocchi di patate (purè) Esiste una dose accettabile pari a 0.3mg per kg di peso corporeo . Questo ci fa intuire che non sia cosi innoquo… diversi studi sui ratti non sono riusciti a stabilire con certezza se sia cancerogeno o meno. Appare ben più fondata la sua capacità di aumentare il colesterolo ematico.

E321 molto simile all’ E320 ma più economico !

Ritorniamo allo studio: Sarebbe sufficiente aggiungere un quantitativo pari allo 0,02% nella carne di maiale per inibirne l'ossidazione lipidica che si manifesta con l'odore caratteristico di carne rancida.

"Gli estratti dai semi di uva è in grado di inibire l'irrancidimento ossidativo quanto i più comuni additivi di sintesi", hanno commentato i ricercatori dell'University of Illinois coordinati da Susan Brewer.

"Avrebbero inoltre - hanno concluso - il potenziale per essere efficacia quanto gli additivi sintetici attualmente utilizzati nella lavorazione di prodotti alimentari cotti e congelati senza avere effetti sul colore della carne". Fonte della citazione grenplanet
  Discussione Precedente Discussione n. 9842 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina