[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
28/04/2024 - 08:29:48
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.220.1.239 - Sid: 586489140 - Visite oggi: 19687 - Visite totali: 65.960.904

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Network NEWS
 NOVITA' by AmadeuX network
 NEWSLETTER ILTK AGGIORNAMENTO SULL'INCENDIO E ...
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 9831 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24483 Messaggi

Inserito il - 03/02/2009 : 17:25:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
NEWSLETTER ILTK AGGIORNAMENTO SULL'INCENDIO E ALTRO 3 FEBBRAIO 2009

Carissimi tutti,
eravamo rimasti alle macerie ……… sembrava che tutto ciò che fosse rimasto erano delle travi carbonizzate, i muri anneriti e la base in metallo che sosteneva l'altare, è stato iniziando il lavoro di sgombero che sono apparsi dei veri tesori: i bassorilievi di Cenresig a Mille Braccia e di Buddha Maitreya erano ancora alle pareti, intatti, solo la vernice si era dissolta. Questi due buddha sembravano sorridere dolcemente verso la nostra comunità, messa a dura prova ancora una volta dall'impermanenza di tutto ciò che ci circonda, dopo che solo quattordici mesi fa il nostro prezioso e amato Maestro Ghesce Ciampa Ghiatso ci aveva lasciato.

Un gruppo di volontari ha iniziato a raccogliere tra le macerie le pagine dei testi tibetani di Kangyur e Tengyur e i resti delle numerose statue che una volta erano sull'altare. Le grandi statue di argilla di Lama Tsong Khapa e dei suoi due discepoli e quella di Lama Yesce sono ridotte in frammenti. Le parti superiori delle statue di Buddha Shakyamuni e di Tara Bianca sono gravemente danneggiate, mentre delle statue dei due discepoli del Buddha si sono trovate solo le ciotole per l'elemosina. Curiosamente al cuore del Buddha è stato ritrovato intatto un cioccolatino! La statua di cartapesta di Ghesce Ciampa Ghiatso è sparita, ma il suo dongka (tonaca), che si trovava all'interno, è in parte carbonizzato, ma non impregnato dal forte odore di bruciato che ha pervaso tutto il resto.

Poi, poco a poco, si sono rivelati altri tesori che sono rimasti intatti: una statua di Palden Lhamo, manca solo la sua mazza (che ci auguriamo sia stata utilizzata contro le interferenze!); tutte le 21 statue di Tara, che erano state offerte all'Istituto dagli studenti alla fine del Basic Program nel 2007; le piccole statue di Lama Tsong Khapa e dei suoi due discepoli e una piccola statua di Amitayus offerta un anno fa all'Istituto da Gomo Tulku.

Le statue intatte vengono riportate alla loro bellezza iniziale con un paziente e attento lavoro, ciò che rimane dei testi sacri viene bruciato e vengono raccolte le ceneri che saranno utilizzate per fare degli tsa-tsa, come indicato da Dagri Rinpoche, che, al suo arrivo il giorno dell'incendio, ci aveva aiutato ad affrontare l'accaduto, spiegandoci che, essendosi verificato l'incendio il 29 del mese tibetano (giorno in cui si fanno le pratiche per eliminare le interferenze) dovevamo interpretarlo come un segno di purificazione dalle interferenze e quindi, come risultato, l'Istituto prospererà in futuro.

Cogliamo l'occasione per ringraziare quanti di voi continuano a sostenere con tanto entusiasmo le iniziative per raccogliere i fondi necessari per ricostruire ciò che è andato distrutto e per costruire un nuovo gompa più grande e che porti gioia in ognuno di noi, come consigliato da tutti i nostri Maestri. In particolare un grande GRAZIE per tutti i messaggi di sostegno e incoraggiamento ricevuti!

Diverse iniziative di solidarietà stanno prendendo forma. Sabato 31 gennaio a Castellina Marittima si è tenuta la cena organizzata dalla ProLoco, c'erano circa 200 persone, il ricavato è stato interamente devoluto alla costruzione del nuovo gompa. Ai volontari della ProLoco vanno i nostri ringraziamenti per l'entusiasmo e la collaborazione prestati, ringraziamo anche i cuochi: un misto di tibetani, baresi, toscani e giapponesi che non poteva che creare un menù multietnico, che è piaciuto molto; si è andati dai classici momo tibetani all'hummus, dai sushi alla torta di mele fatta in casa.
Altre cene sono in arrivo: una cena indiana probabilmente a marzo, vi faremo sapere. Sta a tutti noi cercare altri amici, sostenitori, simpatizzanti, che possano organizzarne in futuro.

Si avvicina anche l'evento con il regista e drammaturgo Alejandro Jodorowsky (7 e 8 marzo prossimi a Firenze). Dopo aver saputo dell'incendio ci ha inviato un breve messaggio di buon auspicio ricordandoci che: "L'araba fenice è l'uccello più stupendo del mondo, perché dalle sue ceneri rinasce sempre più bello!". L'8 marzo parteciperà all'incontro anche il nostro Maestro residente Ghesce Tenzin Tenphel. Vi ricordiamo che i proventi di queste due giornate saranno utilizzati per la costruzione del nuovo gompa. Partecipate numerosi! E' ancora possibile iscriversi andando sul nostro sito www.iltk.it

Come sapete, tra poco inizierà il nuovo anno secondo il calendario tibetano, sarà il 2136, segno del bue di terra. E' usanza tibetana pulire e lavare tutto il giorno prima, per iniziare il nuovo anno con i migliori auspici. Per l'occasione viene rinnovato l'altare di casa e si cambia la kata (sciarpa augurale bianca) che rimarrà poi per tutto il nuovo anno. Il secondo giorno dei festeggiamenti si cambiano le bandierine di preghiera appese alla porta o alla finestra e quelle vecchie vengono bruciate. La kata viene anche usata per contornare quadri o tangke di divinità e come gesto di benvenuto quando si incontra per la prima volta un Maestro.
Potete trovare sia le bandierine che le kata all' indirizzo www.iltkshop.it , visitatelo spesso, viene costantemente aggiornato con nuovi articoli. Ogni ordine che riceviamo ci avvicina di un passo alla costruzione del nuovo gompa!
Le kate che vi proponiamo arrivano direttamente dal monastero di Sera je in India. Gomo Tulku, (giovane reincarnazione di un rinomato Lama tibetano del passato), ha acquistato queste kata in occasione del suo Rigchung (cerimonia di esame che segna una tappa nel percorso scolastico dei giovani Lama), con lo scopo di aiutare a sostenere le spese, per la cerimonia, del suo collegio monastico situato all'interno del grande monastero di Sera Je, nel sud India. Il prezzo di 4 € a kata verrà devoluto ai collegi monastici: Hardong Khantsen e Drati Khantsen di Sera Je.

Ora più che mai c'è bisogno dell'aiuto di voi tutti, perché solo insieme potremo realizzare grandi progetti per beneficiare tutti gli esseri.

Grazie di cuore a tutti e rinnoviamo l'appello ad aiutarci!
Potete contribuire tramite:
Bonifico bancario: Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa, Livorno Filiale di Rosignano Marittimo
IBAN IT21 A 06200 25100 000000000048 - SWIFT: BPALIT3L – Intestato a: Istituto Lama Tzong Khapa – causale: "gompa"
oppure
con un versamento tramite PayPal andando sul sito dell'Istituto www.iltk.it

L'Istituto Lama Tzong Khapa, a norma del D.Lgs. 196/2003, si impegna a proteggere la riservatezza dei dati comunicati

Istituto Lama Tzong Khapa
Associato alla FPMT e all’U.B.I.
Via Poggiberna, 9 Pomaia 56040 (Pisa) ITALY
Tel. 050.685654 - Fax 050.685695

Indirizzo ILTK (generico): iltk@iltk.it
Reception e prenotazioni: segreteria@iltk.it
Coordinatore spirituale: spc@iltk.it
Redazione di Siddhi: siddhi@iltk.it

admin
Webmaster

8hertz


Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24483 Messaggi

Inserito il - 10/03/2009 : 10:46:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
NEWSLETTER_ILTK_AGGIORNAMENTO SULL' INCENDIO_09_MARZO_2009

9 marzo 2009 15.33

Carissimi tutti,
ecco un altro aggiornamento sulle attività in corso per la ricostruzione di ciò che è andato distrutto dall’incendio e per la costruzione del nuovo gompa.
In attesa della conclusione della pratica con l’assicurazione, si sta preparando il progetto da presentare in comune per la ricostruzione e poter così dare avvio ai lavori.

Per la prima volta da moltissimi anni non si è potuto celebrare il Losar nel gompa di Lama Tzong Khapa, un luogo che ha rappresentato così tanto per ognuno di noi …. il cuore dell’istituto.
Come richiesto da Sua Santità il Dalai Lama quest’anno più che una festa è stato un momento di raccoglimento, di meditazione e di preghiera. Nel suo tradizionale messaggio ai tibetani in occasione dell’inizio del nuovo anno Bue-terra del 17 ciclo di Rabjung nell'anno regale 2136 ha detto tra l’altro: “Ammiro la determinazione presa dai tibetani, dentro e fuori il Tibet, di non dedicarsi ad attività celebrative durante questo capodanno. Piuttosto, ognuno dovrebbe utilizzare questo periodo per abbandonare le azioni non-virtuose e dedicarsi alle azioni virtuose, affinché tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per la causa tibetana, inclusi coloro che hanno perso la vita nei tragici eventi dell'anno scorso, possano avere una rapida realizzazione della buddhità tramite successive rinascite nei reami superiori. La dedica è anche per coloro che attualmente sono sottoposti a sofferenze, in modo tale che possano avere immediatamente gioia e libertà. Attraverso una tale accumulazione di merito collettivo, dovremmo lottare tutti per una rapida soluzione della giusta causa tibetana”.
Nel frattempo si sono conclusi i lavori di smaltimento delle macerie e il cortile dell’istituto è tornato agibile, così abbiamo potuto partecipare alla benedizione delle bandierine tutti insieme e con lo spazio ripulito, come segno di buon auspicio per il nuovo anno.

Stupa per il veloce ritorno di Ghesce Ciampa Ghiatso
Secondo i consigli dati da Lama Zopa Rinpoche per il veloce ritorno del nostro prezioso e amatissimo Maestro Ghesce Ciampa Ghiatso vanno costruiti due stupa.
Dal Nepal è in arrivo lo stupa piccolo chiamato “Girare la ruota del Dharma” fatto di rame e decorato con oro e argento, chi lo ha visto ha detto che è molto bello, fatto con devozione, appena sarà in Istituto ve lo comunicheremo.
Lo stupa grande chiamato “Namgyalma” (Stupa della Vittoria) andrà costruito all’Istituto, vi ricordiamo che stiamo raccogliendo i fondi necessari, se volete contribuire potete farlo secondo le modalità indicate più avanti (causale: Stupa di Ghesce Ciampa Ghiatso).

EVENTI PER RACCOGLIERE FONDI PER LA RICOSTRUZIONE DI CIO’ CHE E’ ANDATO DISTRUTTO DALL’INCENDIO E LA COSTRUZIONE DEL NUOVO GOMPA

Eventi trascorsi

28 febbraio 2009, Rotary Club di Foggia – XII Premio della Pace
Ghesce Tenzin Tenphel, Maestro residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa, accompagnato dal ven. Raffaello Longo, presidente dell’istituto, ha ricevuto dal Rotary club «U. Giordano» di Foggia il dodicesimo premio per la pace (una scultura di Silvano Pellegrini e una donazione per la ricostruzione del gompa), assegnato alla Comunità Buddhista dell’Istituto Lama Tzong Khapa e a tutti i tibetani perché, come ha detto il presidente del Rotary Club «U. Giordano» Raimondo Ursitti: “E’ un segno di ammirazione per chi risponde alla violenza con la non violenza, alla sopraffazione con gli inviti alla pace e alla tolleranza”.
Ghesce Tenzin Tenphel nel suo intervento ha detto tra l’altro: «Sapete tutti quali siano i problemi del Tibet e quanto sia importante parlare di pace. Ma parlare non basta. Bisogna portare la pace prima dentro se stessi. Bisogna lavorare su se stessi, diventare consapevoli dei propri errori e affrontare un cambiamento interno. Mi piace vedere tutte quelle bandiere della pace che sventolano dai balconi. Ma che senso hanno se non c’è pace nella famiglia che le espone?»
Ringraziamo il Rotary Club U. Giordano e i presenti alla cerimonia tra cui: il presidente della Provincia, Antonio Pepe, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Foggia, Claudio Sottile, Adolfo Affatato e una nutrita rappresentanza di studenti che hanno partecipato ad un concorso sul tema della pace; il premio ci sprona a continuare, sotto la guida dei nostri preziosi maestri, nel cammino intrapreso.

Lo scorso fine settimana si è tenuto l’incontro con il regista e drammaturgo Alejandro Jodorowsky, venerdì 6 Marzo è stato ospite dell’istituto per una, purtroppo, breve visita. A Firenze l’evento, organizzato in collaborazione con Alessandro Lampugnale, è stato molto vivace e seguito. Domenica Ghesce Tenzin Tenphel e Jodorowsky hanno dibattuto sul “karma” con riflessioni interessanti e con la partecipazione attiva degli intervenuti. Ringraziamo Jodorowsky e tutti i partecipanti sperando di poter organizzare presto insieme altre iniziative. I proventi di queste due giornate, al netto delle spese, saranno utilizzati per la costruzione del nuovo gompa.

Prossimi eventi
18 Marzo 2009 dalle ore 16,00-19,00 Istituto Italiano Studi Filosofici - via Monte di Dio,14 – NAPOLI. L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e l’Associazione Le Tre Ghinee/Nemesiache nell’ambito della mostra “Omaggio al Tibet “ di Teresa Mangiacapra (Niobe) organizzano l’evento: “La via del Dharma” con diversi interventi tra i quali: Mario Mastropaolo docente di Psicologia Generale all’Università Federico II di Napoli su “Buddismo e Psicologia”, Orfeo Soldati del Sangha Rimè Italia che porterà anche i saluti dell’Istituto Lama Tzong Khapa e inoltre: Musica: Marco Di Paolo e Guido Schiraldi - Poesia Mantrica: Gino Sansone - Fotografia: Eliana Esposito e Piero Sirianni

24 marzo 2009 ore 20 al ristorante Asia in via Gramsci 43a a Fiesole (FI) si terrà una cena indiana con piatti tipici del nord dell’India e un piatto tipico tibetano: i momo, il cui ricavato sarà devoluto alla ricostruzione del gompa dell’Istituto. Dalle ore 15 inoltre ci sarà un banchetto con CD musicali, foto, libri e oggettistica tibetana, indiana, nepalese e molto altro. Prima della cena è previsto un intervento del presidente dell’Istituto Lama Tzong Khapa, ven. Raffaello Longo, sulla situazione in Tibet e sui progetti dell’istituto, sarà inoltre presente il nostro medico tibetano ven. Lobsang Samten, per illustrare brevemente i principi su cui si basa la Medicina Tradizionale Tibetana, una delle più antiche al mondo.
Partecipate numerosi, chi c’è già stato assicura che la cucina è favolosa!
I posti disponibili sono 120 e il costo è di 30 euro, la prenotazione è obbligatoria, potete prenotarvi al numero055 599900 (se c’è la segreteria telefonica, lasciate un messaggio). Per informazioni potete chiamare Edoardo al numero 335 335544.
Se desiderate sostenere l’istituto organizzando altre cene o segnalando dei luoghi che conoscete dove proporle: associazioni, centri, feste, sagre ecc. mettetevi in contatto con noi, ogni aiuto è prezioso.

Vincenzo Tallarico, psicologo analista di formazione junghiana, tra i fondatori del Mindfulness Project e uno dei docenti che da moltissimi anni tiene dei corsi e dei seminari all’Istituto Lama Tzong Khapa, ha deciso di devolvere l’intera quota dei primi tre appuntamenti del nuovo corso modulare di Psicologia e Buddhismo che si terrà a Pundarika a favore della ricostruzione del gompa dell’Istituto. Grazie Vincenzo!

Vi ricordiamo anche il negozio on-line dell’istituto, lo trovate all’indirizzo: www.iltkshop.it Il sito viene frequentemente aggiornato con nuovi articoli. Ogni ordine che riceviamo ci avvicina di un passo alla costruzione del nuovo gompa!

Ringraziamo tutti coloro che propongono e sostengono con tanto entusiasmo le più diverse iniziative per raccogliere i fondi necessari per ricostruire ciò che è andato distrutto e per costruire un nuovo gompa più grande e che porti gioia in ognuno di noi!

Ora più che mai c’è bisogno dell’aiuto di voi tutti, perché solo insieme potremo realizzare i progetti dei nostri preziosi maestri per beneficiare tutti gli esseri.

Grazie di cuore a tutti e rinnoviamo l’appello ad aiutarci!
Potete contribuire tramite:
Bonifico bancario: Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa, Livorno Filiale di Rosignano Marittimo
IBAN IT21 A 06200 25100 000000000048 - SWIFT: BPALIT3L – Intestato a: Istituto Lama Tzong Khapa – causale: “gompa”
oppure
con un versamento tramite PayPal andando sul sito dell’Istituto www.iltk.it

L'Istituto Lama Tzong Khapa, a norma del D.Lgs. 196/2003, si impegna a proteggere la riservatezza dei dati comunicati.

Istituto Lama Tzong Khapa
Associato alla FPMT e all’U.B.I.
Via Poggiberna, 9 Pomaia 56040 (Pisa) ITALY
Tel. 050.685654 - Fax 050.685695

Indirizzo ILTK (generico): iltk@iltk.it
Reception e prenotazioni: segreteria@iltk.it
Coordinatore spirituale: spc@iltk.it
Redazione di Siddhi: siddhi@iltk.it


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione n. 9831 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina