admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24870 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2008 : 11:04:23
|
La pillola intelligente
Data articolo: novembre 2008
Fonte: salute.agi.it
Si chiama “iPill” ed è la nuova tecnologia per la pillola intelligente, che apre la strada a nuove terapie per malattie del tratto digerente come il morbo di Crohn, la colite e il cancro del colon. L'annuncio arriva dalla Philips, che presentera' ufficialmente la “iPill” sviluppata dalla sua divisione Philips Research all'American Association of Pharmaceutical Scientists (Aaps) Annual Meeting and Exposition di Atlanta, Usa (dal 16 al 20 novembre 2008).
La “pillola intelligente” della Philips è costituita da microprocessore, batterie, collegamento radio senza fili, pompa e “serbatoio” per le sostanze medicinali, in grado di rilasciare il farmaco in una precisa zona del corpo. Philips, uno di più importanti fornitori al mondo di apparecchiature sanitarie, ha detto che la capsula “iPill” è in grado di capire in quale parte dell'intestino si trova, grazie a un sensore che rileva l'acidità locale, e di conseguenza è in grado di rilasciare le sostanze medicinali laddove servono.
Secondo quanto spiegato da Philips, il rilascio dei medicinali per curare i disturbi dell'apparato digerente direttamente nel punto esatto in cui ce n'è bisogno significa ridurre le dosi del medicinale e di conseguenza gli effetti collaterali. La tecnologia “iPill” rappresenta l'ultima evoluzione della cosiddetta “camera pill”, la pillola dotata di telecamera, approvata per la prima volta dalla Food and Drug Administration (Fda) nel 2001 per applicazioni diagnostiche.
La “iPill” è a tutti gli effetti una capsula, delle stesse dimensioni della “camera pill”, che viene ingoiata e passa nel tratto digerente naturalmente. Può essere programmata elettronicamente per controllare il rilascio del farmaco in base a un piano pre-definito. “Prevediamo che tecnologie come la iPill, che uniscono l'elettronica con le proprietà diagnostiche e terapeutiche, daranno la possibilità di portare in maniera mirata qualunque tipo di farmaco in una specifica area del tratto intestinale”, ha detto Henk van Houten, senior vice president di Philips Research e capo del programma di ricerca Healthcare. Attualmente la “iPill” è un prototipo ma, sottolinea la Philips, è adatta alla produzione industriale in serie.
|
|