[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
29/04/2024 - 15:28:07
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 13.58.77.98 - Sid: 1014103602 - Visite oggi: 1291 - Visite totali: 65.981.536

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Nuova terapia contro il dolore
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 9472 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24486 Messaggi

Inserito il - 10/10/2008 : 13:34:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nuova terapia contro il dolore

Data articolo: ottobre 2008

Fonte: salute.agi.it

Messo a punto un nuovo trattamento contro il dolore che è ben otto volte più forte della morfina. Si tratta di una tecnica rivoluzionaria che consiste nell'iniezione di una proteina in grado di combattere il dolore per più di tre giorni, circa 14 volte più a lungo della morfina. Ad annunciarlo è stato un gruppo di scienziati della University of North Carolina Chapel Hill School of Medicine in uno studio pubblicato sulla rivista Neuron.

La proteina 'miracolosa' si chiama 'fosfatasi acida prostatica' (Pap) e, senza provocare effetti collaterali, sembra capace di neutralizzare la sostanza chimica nel corpo che invia i messaggi di dolore al cervello. “Questa proteina - ha detto Mark Zylka, coordinatore dello studio - ha il potenziale per diventare un trattamento innovativo contro il dolore”. “Siamo rimasti - ha aggiunto - davvero colpiti che una semplice iniezione possa avere un effetto così potente sul dolore. Non solo, sembra lavorare addirittura meglio del farmaco comunemente usato, la morfina”.

Gli scienziati hanno iniettato la Pap nella spina dorsale di topolini geneticamente modificati affetti da dolori molto forti. Ebbene, la proteina ha soppresso il dolore molto di più di quanto ha fatto la morfina. Non solo: l'effetto è durato molto più a lungo del farmaco. Una dose di Pap, infatti, può durare massimo 3 giorni, molto più delle cinque ore della morfina. Questo perché la proteina agisce proprio sugli agenti che provocano il dolore.

Le cellule nervose, infatti, rilasciano una sostanza chimica nota come 'adenosina trifosfato' (Atp), che a sua volta, stimola la sensazione di dolore. La Pap converte l'Atp eliminando il dolore. “E' del tutto possibile - ha spiegato Zylka - che Pap possa essere usata come un trattamento contro il dolore, attraverso delle iniezioni proprio come avviene con la morfina”. Lo scopo dei ricercatori è però quello di modificare le modalità di assunzione. “Vorremmo cambiare e trasformare - ha detto lo scienziato - il trattamento in pillola”.


  Discussione Precedente Discussione n. 9472 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina