[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
15/08/2025 - 06:45:28
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.168 - Sid: 732539431 - Visite oggi: 38604 - Visite totali: 56.663.696

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Al ritmo del respiro
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 9418 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24820 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 11:07:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Al ritmo del respiro

di Manuela Maria Mancini

Tra la nascita e la morte le nostre vite vengono scandite dal ritmo della respirazione, dal ricevere e dal dare.

Il nostro arrivo in questo spazio-tempo e in questo corpo si manifesta attraverso l’archetipo della respirazione, legato al nostro dare e ricevere. Questo pulsare, questo ritmo vitale ci accompagna per
tutta la vita, insegnandoci che è necessario lasciar andare prima di poter ricevere e che è necessario prima dare a noi stessi per poter restituire al mondo.

Così, fra le due tappe esistenziali della nascita e della morte noi continuamente inspiriamo ed espiriamo. Il mondo e gli elementi che lo costituiscono vivono di questo “inspiro-espiro”. Secondo la Terapia Archetipale nata in Francia negli anni ’90 dall’esperienza di Bernard Chaumeil e sintetizzata nei "Tarocchi degli Archetipi", ogni volta che inspiriamo captiamo delle informazioni dall’esterno: insuffliamo nel nostro corpo e nelle nostre cellule una forza nuova. L’inspirazione consapevole porta al nostro corpo fisico e alla nostra anima un programma di rinnovamento; ci apriamo ad una forza, ad una spirale dinamica di vita. Inspirare è ricevere le forze vitali dell’universo, le forze cosmiche che si diffondono nel campo eterico della Terra, è captare l’energia della natura che nutre l’aria che respiriamo.

Nell’inspirazione c’è il riconoscimento della Madre Terra e del regno vegetale che ci arricchiscono del loro ossigeno. Siate quindi consapevoli dell’inspirazione, lavorateci sopra con delle tecniche di respirazione attraverso il suono, il ritmo, il cammino o grazie ad una respirazione profonda e consapevole. Ideale è il “Respiro del Cuore”, un percorso basato su una tecnica di Respiro Consapevole, chiamato Transformational Breath® che ho il piacere di condividere in gruppi di consapevolezza e sessioni individuali. Transformational Breath apre gli schemi ristretti di respiro, rieducando il nostro sistema respiratorio, permettendoci così di integrare tutti gli schemi energetici ristagnanti della mente conscia e inconscia e aprendoci così a nuove consapevolezze su chi siamo e dove stiamo andando.

Nell’espirazione, invece, c’è un lasciar andare le tensioni e l’eliminazione di un contenuto. L’espirazione permette la liberazione, l’espressione, offrendo una via d’uscita alle nostre emozioni e ai nostri stati d’animo. Attraverso le parole espresse liberiamo i mali trattenuti. L’espirazione è un atto di fede, con fiducia accettiamo il rischio di perdere, osiamo concepire che ciò che viene liberato sarà accolto e trasformato dall’invisibile.

Nel ciclo dell’inspirazione-espirazione entriamo a far parte del movimento del mondo che riceve e dà, si riempie e si svuota, in comunione con il cosmo. Il respiro ci sostiene e ci invita a fare attenzione e ad ascoltare ciò che nutre il nostro corpo, ci aiuta a concederci il tempo di “respirare”, per impegnarci a cambiare la nostra capacità di ricevere e dare. Fondetevi nei movimenti di inspirazione-espirazione del mondo, eme il ritmo più adatto per voi, così avanzerete senza ostacoli.

  Discussione Precedente Discussione n. 9418 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina