[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
27/08/2025 - 20:12:27
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.28 - Sid: 884006830 - Visite oggi: 17975 - Visite totali: 64.987.363

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Musica e personalità
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 9333 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24830 Messaggi

Inserito il - 08/09/2008 : 11:03:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Musica e personalità

Data articolo: settembre 2008
Fonte: salute.agi.it

La musica che ascoltiamo parla della nostra personalità meglio di qualsiasi curriculum vitae. I ricercatori del dipartimento di psicologia della Heriot Watt University di Edimburgo hanno chiesto a 36 mila appassionati di musica di descrivere la loro personalità ed i loro gusti musicali dimostrando, attraverso la lettura dei risultati, una stretta relazione.

Gli appassionati di musica indie rock, ad esempio, secondo questo studio, hanno una bassa autostima ma sono molto creativi; chi ascolta musica rap è presuntuoso e chi frequenta le discoteche è estroverso ma un po' egoista. “Quello che questa ricerca vuole capire realmente è il motivo per cui la musica è una parte così importante dell'identità delle persone - spiega il professor Adrian North, dell'Università di Edimburgo. - Le persone si definiscono attraverso il loro personale gusto musicale, indossando abiti particolari, frequentando certi tipi di locali e usando 'slang'”. “li amanti del heavy metal e quelli della musica classica sono uniti dall'amore per la musica - continua North - è più probabile che un fan dei Metallica ascolti Mahler o Wagner, piuttosto che un appassionato di indie rock ascolti raggae”.

John Gregson, un musicista di formazione classica amante della musica metal, sottolinea che “entrambi questi generi sono quelli che richiedono nell'esecuzione più disciplina e studio, poiché sono tecnicamente i più difficili”. Leggendo la classifica delle personalità legate ai gusti musicali, stilata dai ricercatori, si scopre che chi ascolta blues ha un'alta autostima, è creativo e si trova sempre a proprio agio con se stesso e con gli altri; chi ama la musica classica ha una buona autostima, è creativo ma non introverso; chi si appassiona di raggae ha sempre un alto livello di autostima, è generoso ma non è un buon lavoratore.


  Discussione Precedente Discussione n. 9333 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina