[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
18/08/2025 - 19:40:51
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.168 - Sid: 300237331 - Visite oggi: 36836 - Visite totali: 56.862.993

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Ci siamo, l'auto ad idrogeno è in commercio...!
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 9326 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24822 Messaggi

Inserito il - 06/09/2008 : 10:38:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ci siamo, l'auto ad idrogeno è in commercio...!

dalla newletter di LifeGate

02-09-2008


Tempo fa avevamo provato la Nissan X Trail FCV e l'incontro è stato fatale.
Ora la Honda ha messo in commercio la sua Clarity FCX a fuel cell. Niente
benzina, niente emissioni.

Le prime due automobili sono state vendute a Santa Monica e il prezzo non è
certo alla portata di tutti. I due "fortunati" le hanno acquistate in
leasing (si parla di 200 mila dollari). Con una linea slanciata e compatta
(somiglia un po' alla Prius), la Clarity può ospitare comodamente quattro
persone e può raggiungere i 160 km/h, con un'autonomia dichiarata dalla casa
costruttrice di oltre 450 km. In pratica può percorrerre 115 km con un kg di
idrogeno.

Il pieno lo si fa in soli tre minuti. Ma la cosa più importante è che dallo
scarico esce solo acqua.

Nelle celle a combustibile, l'idrogeno si combina con l'ossigeno dell'aria e
l'energia derivante dalla reazione è trasformata in elettricità utilizzata
per muovere il veicolo. L'energia in più viene immagazzinata in un pacchetto
di batterie agli ioni di litio, alimentate anche dall'energia cinetica
sviluppata in frenata e decelerazione, e resta a disposizione per quando
serve.

È John Mendel, vice presidente esecutivo di Honda America, a sottolineare
come questo sia certamente "un passo ulteriore per venire incontro alla
stabilità climatica, all'utilizzo delle energie rinnovabili e al trasporto a
Emissioni Zero".

Non è il primo esempio in assoluto di auto ad idrogeno messa in commercio:
la BMW ha già una vettura in circolazione, la serie 7 Hydrogen, ma qui
l'idrogeno è impiegato direttamente come carburante, senza fuel cells: la
differenza sta tutta nella mancanza di combustione. Nella processo di
combustione, per definizione, la maggior parte dell'energia viene dissipata
in calore. Di conseguenza la reazione che avviene nelle celle a
combustibile, comporta un maggior rendimento del motore e quindi minori
consumi.

Anche la Toyota ha proposto la messa in vendita della FCHV-advanced sempre
con la formula in leasing. Il primo acquirente sarà il Ministero Giapponese
dell'Ambiente.

(Rudi Bressa)




  Discussione Precedente Discussione n. 9326 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina